Ruta

    Pagina Catalogata come Erbe e Piante

Aspetto
Etimologia
Usi
Curiosità

Pianta erbacea tossica, conosciuta anche con il nome di Ruta graveolens, appartiene alla famiglia delle Rutaceae.

Torna in cima





Aspetto link


Pianta con fusto lignificato solo alla base di colore argenteo e rami eretti.
Le foglie hanno colore verde opaco, sono disposte in modo alterno e sono punteggiate di ghiandole che conferiscono un forte profumo.
Si ha un'infiorescenza a racemo (asse principale allungato, su cui si inseriscono fiori peduncolati) e i fiori sono composti da 4 petali gialli o giallo-verdognoli.

Torna in cima

Etimologia link


Il nome del genere deriva dalle parole greche "scorro", con allusione alle proprietà medicinali della pianta. L'epiteto specifico, invece, deriva dalle parole latine "pesante" e "dall'odore poco piacevole".

Torna in cima

Usi link


La sua essenza viene usata come ricostituente in casi di avvelenamento. Va usata però con estrema cautela perché può causare fotosensibilizzazione cutanea e gravi gastroenteriti, con tremori, vomito e vertigini. Madama Chips la somministra a Ron per curarlo dopo il collasso causato dal veleno contenuto in una bottiglia di Idromele Barricato offertagli dal Professor Lumacorno, ma che originariamente era destinata a Silente.

«..hanno portato Ron quassù. Dicono che si rimetterà. Madama Chips ritiene che dovrà stare qui una settimana..continuare a prendere l'essenza di Ruta.» - HP DdM 19


Torna in cima

Curiosità link


La ruta, in tempi passati, era ritenuta efficace contro la paura, veniva coltivata per difendere la casa dalle forze del male e veniva portata in sacchetti per affrontare situazioni difficili e paurose.




Ruta è presente 166 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Info
Stai guardando TID 848
(EID 8 - REV 1 By Shireen_Firewet)
October 6, 2014

R0 R1

6250 visualizzazioni

Modifica