Sala Comune di Grifondoro

(anche Gryffindor Common Room)
    Pagina Catalogata come Luoghi del Mondo Magico - Luoghi di Hogwarts


Sala Comune di Grifondoro Harry Potter - PotterPedia.it


E’ una delle quattro case che compongono la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, la Sala Comune si trova dietro al ritratto della Signora Grassa nella Torre del Grifondoro.

La Sala Comune dei Grifondoro è circolare, ampia e accogliente. È arredata con comode poltrone, pouf e tavolini bassi. Gran parte della sala è occupata dall'immenso camino di marmo. Il pavimento è ricoperto da uno stupendo tappeto rosso vermiglio e oro, mentre le pareti sono tappezzate di drappi e magnifici arazzi dei colori della Casa.

E' un luogo in cui i giovani che appartengono a questa Casa si ritrovano: generalmente vi svolgono i compiti, in alternativa alla Biblioteca, e trascorrono molto tempo, anche intere giornate,.

La Sala Comune è anche il luogo dove si tengono feste, in particolare quelle che celebrano le vittorie di Quidditch dei team di Grifondoro.

Spesso Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley si rilassano sulle poltrone sistemate davanti al camino, che, durante l’anno scolastico 1995/1996, viene usato da Sirius Black per comunicare con il figlioccio. (HP OdF)

La sala è protetta da un quadro, la Signora Grassa, Per entrare nella sala comune, infatti, ogni studente appartenente alla casa deve pronunciare la parola d'ordine, che spesso viene cambiata nell'arco dei trimestri.

Le Parole d'Ordine che più vengono menzionate nei libri sono: in Harry Potter e la Pietra Filosofale "Caput Draconis" e "Testa di Porco"; in Harry Potter e la Camera dei Segreti "Colibrì"; in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban "Fortuna Maior"; in Harry Potter e il Calice di Fuoco "Guazzabuglio" e "Luci Fatate"; in Harry Potter e l'Ordine della Fenice "Mimblus Mimbletonia"; e in Harry Potter e il Principe Mezzosangue "Maltafinocchia".

Nel 1994, la Signora Grassa viene attaccata da Sirius Black, che tenta di entrare nella sala comune per uccidere Peter Minus, alias Crosta.
Spaventata a morte e decisamente sciupata, viene rimossa per essere restaurata ed è sostituita dal quadro di Sir Cadogan, per poi tornare, richiedendo, però, una protezione massiccia. Davanti al suo dipinto, infatti, vengono posizionati dei troll.

Dalla Sala comune si diramano le due scale che portano rispettivamente ai dormitori maschili e femminili.




Sala Comune di Grifondoro è presente 23 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

1 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Sala Comune di Grifondoro
Guardale Ora

Cronologia


1995 (8 Settembre)
Sirius appare nel fuoco della Sala Comune di Grifondoro





Info
Stai guardando TID 3303
(EID 101 - REV 3 By Stefano_Draems)
October 5, 2016

R0 R1 R2 R3

55026 visualizzazioni

Modifica