Sferzatore Unghiobulare

(anche Umgubular Slashkilter)
    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Non Classificate

Etimologia

E’ una Creatura Mitologica che Luna Lovegood crede esista, anche se in pochi condividono questa sua convinzione. Senza spiegare che cosa è, la giovane strega una volta ha affermato che Cornelius Caramell ne possiede uno (HP OdF 18).
Dal contesto della conversazione si può ipotizzare che lo Sferzatore Unghiobulare sia un animale feroce e pericoloso. A giudicare dal nome è probabile che questa creatura abbia lunghi artigli e una possente coda che usa come una frusta micidiale per colpire i suoi avversari.

Torna in cima





Etimologia link



In inglese non esiste né il termine "umgubular" né la parola "slashkilter". La prima può essere associato per assonanza all’aggettivo “globular” che significa, globulare, sferico, mentre, la seconda sembra il frutto della fusione fra il sostantivo “slash”, che significa “frustata”, “squarcio” o “colpo” e il verbo “to kilt”, che vuol dire “sollevare” o “pieghettare”, spesso in riferimento al classico gonnellino portato degli scozzesi.

Considerando la complessità del nome, Umgubular Slashkilter, la traduttrice ha fatto un ottimo lavoro riuscendo a rendere in italiano qualcosa di quasi intraducibile.





Sferzatore Unghiobulare è presente 1 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Info
Stai guardando TID 108
(EID 124 - REV 1 By Sibilla_Strangedreams)
November 10, 2009

R0 R1

8632 visualizzazioni

Modifica