Spinner's End

    Pagina Catalogata come Luoghi del Mondo Magico - Altri Luoghi Magici

Etimologia

Spinner's End Harry Potter - PotterPedia.it


A molti chilometri di distanza, la nebbia gelida che aveva premuto contro le finestre del Primo Ministro aleggiava sopra un fiume sudicio, tra rive piene di erbacce e di rifiuti. Un’immensa ciminiera, il rudere di una fabbrica in disuso, si innalzava cupa e minacciosa. Non c’erano rumori, a parte il sussurro dell’acqua nera, e nessun segno di vita tranne una volpe macilenta scesa sulla riva per annusare speranzosa alcuni vecchi cartocci di pesce e patatine nell’erba alta.
   Ma in quel momento, con un debolissimo pop,una sottile sagoma incappucciata apparve dal nulla sul greto del fiume. La volpe rimase immobile, lo sguardo diffidente fisso su quello strano nuovo fenomeno. La sagoma parve calcolare la propria posizione per alcuni istanti, poi si avviò a rapidi passi leggeri, col lungo mantello che frusciava sull’erba.
(...) Infine Narcissa imboccò una strada chiamata Spinner’s End, sulla quale la torreggiante ciminiera sembrava incombere come un gigantesco dito ammonitore. I suoi passi echeggiarono sull’acciottolato davanti a finestre sprangate e rotte, finché giunse all’ultima casa, dove una luce tenue baluginava attraverso le tende di una stanza al piano terra. - HP PM 2


E’ una strada di un villaggio babbano ignoto che si trova lontano da Londra, probabilmente, nella zona industriale del Nord.
Alla fine di Spinner's End si trova la casa dove il professor Piton è nato e cresciuto e in cui trascorre le vacanze estive.

Spinner's End Harry Potter - PotterPedia.it


E’ proprio qui che, nel 1996, Narcissa Malfoy ha stretto con Severus Piton il Voto Infrangibile, per costringerlo ad aiutare suo figlio Draco nella sua missione. In quell’occasione era presente anche Bellatrix Lestrange che ha suggellato il patto (HP PM).

Nel villaggio vi è un fiume scuro e puzzolente, delle ciminiere di fabbriche e dei ciottoli di carbone. Da qualche parte nelle vicinanze, inoltre, c'è un parco giochi Babbano dove il giovane Severus Piton ha incontrato la prima volta Lily e Petunia Evans, quindi, è presumibile che anche la casa dove sono cresciute le due ragazze sia nel villaggio sconosciuto (HP DdM 33).

Spinner's End Harry Potter - PotterPedia.it


Torna in cima





Etimologia link


Se si volessero tradurre le due parole che formano il nome del villaggio, si scoprirebbe che "spinner" significa "tessitore, filatore" ed "end" fine; la "s" preceduta dall'apostrofo, ovviamente, è un genitivo sassone, quindi, il significato letterale sarebbe "la fine del tessitore" che, tenendo conto del ruolo svolto da Snape nella vicenda, del suo mirabile doppio e triplo gioco, nonché, della sua tragica morte, è senza dubbio molto evocativo.

Torna in cima

Dov’è Spinner’s End? link



E’ presumibile, dalla presenza delle ciminiere e dei ciottoli di carbone, che Spinner’s End si trovi nella regione delle industrie dell’acciaio, quindi vicino a Birmingham, Tyneside oppure nella zona di Clyde in Scozia.

Tuttavia, dal nome del villaggio "spinner", di cui si è già accennato, si potrebbe ipotizzare che vi siano delle fabbriche tessili.
Gli opifici inglesi (la maggior parte dei quali ha chiuso intorno al 1950) sono concentrati nello Yorkshire e nel Lanarkshire (lana), nella zona di Dundee (iuta), nel Derbyshire, Lancashire, e Nottinghamshire (cotone e lino), a Derby (seta), a Nottingham e in alcune zone dell'Irlanda e della Scozia (pizzo).

Il fatto che J. K. Rowling viva in è Scozia aumenta la probabilità che Spinner's End sia nel Lanarkshire o l'area di Dundee.

Spinner's End Harry Potter - PotterPedia.it






Spinner's End è presente 2 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1996 (8 Luglio)
Narcissa Malfoy, seguita dalla sorella Bellatrix, fa visita a Severus Piton nella sua casa a Spinner's End. Stringe con egli il Voto Infrangibile. Piton promette solennemente che proteggerà per quanto a lui possibile il figlio di Narcissa (Draco) e che se necessario ucciderà lui Albus Silente.





Info
Stai guardando TID 3638
(EID 118 - REV 3 By Stefano_Draems)
September 30, 2016

R0 R1 R2 R3

9285 visualizzazioni

Modifica