Sprite, Pomona

(anche Pomona Sprout)
    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Staff di Hogwarts

Tabella Riassuntiva
Etimologia
Lost in translation

Pomona Sprite Harry Potter - PotterPedia.it

Personaggio
Nome Pomona Sprite
Data Nascita15 maggio 1931 o 1941
Data mortepresumibilmente ancora in vita
Sessofemminile
Occhinocciola
Capelligrigi
CasaTassorosso
Stato di sangue Purosangue o #.;ezzosangue.#
Presente nei libritutti
CaricaDirettrice della Casa di Tassorosso
MateriaErbologia (prima del 1991 – giugno 2014)
PredecessoreHerbert Beery
SuccessoreNeville Paciock
Patronusnon corporeo
MolliccioLord Voldemort
Lealtà Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts;
Ordine della Fenice.



Pomona Sprite è l'insegnante di Erbologia a Hogwarts, e tiene lezioni su come trattare con diversi tipi di erbe magiche e no a Harry e i suoi amici che frequentano la scuola.
È in grado di preparare diversi prodotti ricavati dai vegetali. È inoltre direttrice di una delle quattro case di Hogwarts, quella dei Tassorosso.

Nel 1991-1992, per proteggere la Pietra Filosofale, Pomona piantò il Tranello del Diavolo, che avrebbe attaccato chiunque tentava di rapinarla.

L'anno successivo, con l'aiuto di Madama Chips e grazie alle Mandragole, ha salvato le vittime pietrificate dal Basilisco.

Dopo che, nel 1995, Harry Rilasciò un'intervista a Il Cavillo in cui parlava dei fatti occorsi il giugno precedente nel Cimitero di Little Hangleton e, perciò, venne messo in punizione da Dolores Umbridge. La Sprite, come la maggior parte degli insegnanti di Hogwarts non solo credette al ragazzo ma considerò la sua testimonianza un'atto di grande coraggio. Poiché, per via del Decreto Didattico Ventisei era vietato parlare di ciò fra le mura del Casello, la docente di Erbologia, come molti dei suoi colleghi, trovò altri modi per testimoniare al giovane Grifondoro la sua solidarietà. Per esempio, durante una lezione, assegnò un numero spropositato di punti alla Casa rosso-oro solo perché Harry le aveva passato l'innaffiatoio.

Durante l'anno scolastico 1996-1997 ha insegnato agli studenti del sesto anno piante particolarmente pericolose, fra cui la Tentacula Velenosa.

Alla vigilia della Battaglia di Hogwarts, la professoressa Sprite si espone in prima persona insieme al collega Filius Vitious (insegnante di Incantesimi), per salvare Minerva McGranitt dall'attacco del preside Severus Piton.

Una volta iniziato lo scontro, con l'aiuto di Neville Longbottom e di altri cinque studenti, lancia delle mandragole dalle mura del Castello con l'intento di respingere i Mangiamorte.

Sopravvive e, quindici anni dopo, la sua cattedra verrà assegnata a Neville Paciock.

Torna in cima





Etimologia link


Il nome Pomona richiama l'omonima dea romana dei frutti, perciò chiamata perciò "Patrona pomorum", ossia "signora dei frutti", non solo di quelli che crescono sugli alberi, ma anche dell'olivo e della vite.
Il suo cognome originale in inglese, Sprout, significa "germoglio". Inoltre, sprut significa, in francese, starnutire. È noto infatti che la professoressa Sprite starnutisca sempre nei momenti più inopportuni.

Torna in cima

Lost in translation link


Nel primo libro tradotto in italiano, alla professoressa Sprite è stato assegnato il genere maschile, in seguito, poi l'errore è stato corretto.

Vediamo un po'... Silente ha preso Fuffi in prestito da me... poi alcuni degli insegnanti hanno fatto degli incantesimi: il professor Sprite... il professor Vitious... la professoressa Mcgranitt... - HP PF14










Info
Stai guardando TID 1530
(EID 112 - REV 2 By Maya_Mondlicht)
September 21, 2014

R0 R1 R2

24027 visualizzazioni

Modifica