Statue della Fontana dei Magici Fratelli

(anche The Fountain of Magical Brethren, Fontana dei Magici Fratelli)
    Pagina Catalogata come Oggetti incantati dei libri - Statue Incantate

Spiegazione dell'opera
Critiche all'opera
Curiosità
Storia
Differenze Libro-Film

Statue della Fontana dei Magici Fratelli Harry Potter - PotterPedia.it


Le statue della Fontana dei Magici Fratelli erano situata nell'Atrium del Ministero della Magia inglese prima del 1996. (HP OdF 7)

La composizione scultorea è formata da cinque statue in oro raffiguranti un mago, una strega, un Centauro, un Goblin e un Elfo Domestico disposte .

Scintillanti zampilli d’acqua schizzavano dalle estremità delle bacchette dell'uomo e della donna, dalla punta della freccia del Centauro, dalla cima del cappello del Goblin e dalle orecchie dell’Elfo Domestico

Torna in cima





Spiegazione dell'opera link


Il mago dall'aspetto nobile e con la bacchetta sfoderata in alto, insieme alla strega, è il punto focale della fontana, mentre le altre tre figure si trovano più in basso e guardano in su, "in ammirazione e adorazione".

Torna in cima

Critiche all'opera link


Tale rappresentazione appare poco realistica in quanto se, da un lato, gli Elfi Domestici vivono per servire i maghi, i Centauri e i Goblin, dall'altro, si considerano superiori ai maghi e alle streghe.

In teoria la fontana dovrebbe raffigurare l'armonia che esiste nel Mondo Magico, ma Albus Silente riferendosi ad essa, una volta l'ha definita come una "bugia".

Torna in cima

Curiosità link


La fontana era usata nel 1996, e probabilmente anche in precedenza, a scopi benefici; infatti Zellini di bronzo e falci d'argento erano stati buttati dai dipendenti e passanti sul fondo della vasca per devolvere fondi all'Ospedale San Mungo come recitava un piccolo cartello posto vicino alla fontana.

« TUTTI I PROVENTI DELLA FONTANA DEI MAGICI FRATELLI VERRANNO DEVOLUTI ALL’OSPEDALE SAN MUNGO PER MALATTIE E FERITE MAGICHE. »

Torna in cima

Storia link


Nel 1996, in seguito alla battaglia che venne combattuta nell'Atrio tra Harry, Silente e Voldemort, la fontana fu distrutta e sopravvissero solo le statue raffiguranti l'Elfo Domestico e il Goblin. (HP OdF 36)

Le statue furono incantate da Silente, probabilmente con l'incantesimo Piertotum Locomotor, e presero vita: (HP OdF 36)
- la statua del mago, già decapitata da Bellatrix, protesse Harry e lo allontanò dallo scontro;
- la statua della strega corse verso Bellatrix Lextrange, che fu bloccata sul pavimento;
- la statua del Goblin e dell’Elfo Domestico zampettarono vicino ai camini lungo la parete, guardarono con interesse la battaglia sopratutto i loro compagni sgretolati e a fine battaglia applaudirono;
- la statua del centauro con un braccio solo a causa di Bellatrix, galoppò verso Lord Voldemort che però svanì per ricomparire accanto alla vasca. Alla fine il Centauro prese un'Anatema che uccide per proteggere Silente ed esplose.

La testa dorata del mago fu trasformata in una Passaporta con l'incanto Portus per far tornare Harry a Hogwarts dopo la fine del combattimento tra Silente e Voldemort coincidente con l'arrivo del Ministero della Magia, Cornelius Caramell. (HP OdF 36)

Nel 1997, dopo la caduta del Ministero della Magia, la fontana fu sostituita con la statua La Magia è Potere. (HP DdM 12)

Torna in cima

Differenze Libro-Film link


Nell''adattamento cinematografico il gruppo di statue è composto da un unico punto focale, il mago, che viene guardato dal basso da una strega, un Goblin, un Centauro e un Elfo Domestico.

Statue della Fontana dei Magici Fratelli Harry Potter - PotterPedia.it





Statue della Fontana dei Magici Fratelli è presente 3 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

1 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Statue della Fontana dei Magici Fratelli
Guardale Ora





Info
Stai guardando TID 4338
(EID 121 - REV 3 By Charlotte_Mills)
September 5, 2017

R0 R1 R2 R3

15014 visualizzazioni

Modifica