Studenti Serpeverde

    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Studenti Serpeverde


Serpeverde è una delle quattro case che compongono la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. La loro sala comune si trova nei sotterranei.

Serpeverde è la casa con la reputazione più oscura; dalla casa di Serpeverde, infatti, sono usciti più maghi malvagi che da ogni altra casa. I Serpeverde generalmente si credono superiori agli altri e disprezzano coloro che nascono da famiglie di babbani, che chiamano "mezzosangue". Fu proprio la questione della purezza del sangue a creare la disputa tra i fondatori Serpeverde e Grifondoro, e fu questa disputa a far sì che Serpeverde abbandonasse Hogwarts.

Come è noto, i Serpeverde apprezzano l'ingegno e l'ambizione, ma hanno anche un forte senso di auto-conservazione. Questo significa che i Serpeverde tendono a esitare prima di agire, soppesando tutti i risultati ottenuti (e che peso avrenno questi risultati su loro stessi), al contrario dei Grifondoro, che la loro natura cavalleresca porta ad agire immediatamente d'istinto.

Secondo Albus Silente, le caratteristiche dei Serpeverde sono saper parlare il Serpentese, l'ingegno, essere pieni di risorse, la determinazione e "un certo disprezzo per le regole". Caretteristiche ben note del carattere di Harry Potter, che invece è un Grifondoro. Serpeverde, insieme a Grifondoro, è una delle Case più competitive a Quidditch, e vinse per sei anni di fila prima dell'arrivo di Harry Potter a Hogwarts.

Il Cappello Parlante disse che uno degli elementi per scegliere un Serpeverde è la Purezza di sangue. Questo suggerisce che basa la sua decisione molto più sull'opinione dei suoi membri che sul loro lignaggio. Esistono dei Serpeverde Nati Babbani, ma sono molto rari, come fatto notare ingiuriosamente da Scabior, un Ghermidore. Mentre inceve ci sono moltissimi esempi di Mezzosangue ammessi nella Casa, come Tom Riddle e Severus Piton. Harry Potter stesso stava per essere assegnato a Serpeverde, anche se alla fine optò per Grifondoro.

Contrariamente ai desideri degli altri fondatori di Hogwarts, Salazar Serpeverde voleva applicare una stretta politica di ammissione alla scuola: Una di questa era di limitarla ai purosangue. La controversia portò Serpeverde a lasciare la scuola e a creare la Camera dei Segreti. Circa mille anni dopo, gli studenti della casa sono ancora seguaci di quella che era l'idea di Serpeverde, e le aperte espressioni di adorazione per la Purezza di sangue fanno supporre che in questa casa siano più presenti che nelle altre.

Si è detto che molti Maghi Oscuri erano di Serpeverde (anche se non è del tutto sicuro che ve ne fossero tanti prima di Tom Riddle e dei suoi Mangiamorte: Siccome Serpeverde era la sua casa, era più facile cercare seguaci tra i suoi compagni).

Comunque bisogna far notate che esistono anche maghi buoni e di Serpeverde, come ad esempio Horace Lumacorno, che era membro della Casa prima dell'arrivo di Riddle. Un'altro membro degno di nota è Andromeda Black, anche se non siamo del tutto sicuri che fosse una Serpeverde, che è imparentata con molti maghi oscuri (a partire da sua sorella Bellatrix Lestrange, da suo cognato Lucius Mafoy e da suo nipote Draco Malfoy), decidendo di abbandonare la lealtà della famiglia per sposare un babbano, Ted Tonks. E anche Severus Piton, che poi si è scoperto essere fedele a Albus Silente, che servì nell'Ordine della Fenice.

Astuzia e ambizione possono portare a degli scopi malvagi, ma non necessariamente negativi; mentre l'audacia, l'intelligienza e la lealtà possono facilmente portare al male. La ragione per cui i Serpeverde non possono essere esattamente considerate delle brave persone è perchè ritengono la loro vita più importante di quella degli altri. Quando Harry tentò di scappare, perchè aveva paura che la sua presenza potesse mettere in pericolo i suoi amici, Phineas Nigellus Black lo vide e disse: "Noi Serpeverde siamo coraggiosi, ma non stupidi. Per questo, quando possiamo scegliere, preferiamo sempre salvarci il collo". Comunque a questa regola ci sono delle eccezioni, come per esempio Piton, di cui Harry disse "Era un Serpeverde... e probabilmente la persona più coraggiosa che io abbia mai conosciuto". La stessa Rowling difende i Serpeverde, sostenendo che sebbene molti Maghi Oscuri fossero stati Serpeverde, non tutti i Serpeverde sono Oscuri, e che un piccolo gruppo degli adepti di Voldemort era anche di altre Case.

L'ingresso della Sala Comune dei Serpeverde è dietro un muro delle segrete del Castello di Hogwarts. Per entrare è necessario recitare una parola d'ordine al muro; la parola in questione è Purosangue. All'interno tutto ha l'aspetto di una cella, con lampade verdi e poltrone. Si estende nel sotto suolo, fino a sotto il Lago Nero, le cui acque danno alla Sala Comune una tonalità verdognola.

Curiosità
- Gli studenti di Serpeverde devono essere particolarmente bravi in Pozioni. I due insegnanti di Pozioni di Harry Potter, Severus Piton e Horace Lumacorno, sono stati entrambi Serpeverde. Comunque, una volta Lumacorno disse che Lily Evans, una Grifondoro, era stata una delle sue alieve migliori.

Lista Studenti

* Draco Malfoy
* Vincent Tiger (Crabbe)
* Gregory Goyle
* Pansy Parkinson
* Blaise Zabini
* Millicent Bulstrode
* Theodore Nott
* Marcus Flitt (Flint)
* Adrian Pucey
* Malcolm Baddock
* Terence Higgs
* Graham Pritchard
* Miles Bletchley
* Tracey Davis
* Kain Montague
* Daphne Greengrass
* Astoria Greengrass
* C. Warrington
* Peregrine Derrick
* Lucian Bole
* Vaisey
* Urquhart
* Harper
* Moon








Info
Stai guardando TID 1450
(EID 110 - REV 2 By Orociok)
September 26, 2009

R0 R1 R2

45498 visualizzazioni

Modifica