Thomas, Dean

    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Studenti Grifondoro

Tabella Riassuntiva
Istruzione a Hogwarts
Curiosità
Cinematografia

Dean Thomas Harry Potter - PotterPedia.it

Personaggio
Nome Dean Thomas
Data Nascita1979 - 1980
Figlio diMr. Thomas(vero nome sconosciuto)
Fratelli/Sorelle Sorellastre e Fratellastri babbani(nomi sconosciuti)
ParentiN.D.
Sposato conN.D.
FigliNessuno
Scuola - CasataHogwarts - Grifondoro
Presente nei libriHP1 - HP2 - HP3 - HP4 - HP5 - HP6 - HP7
Animali PossedutiN.D.


Dean Thomas appartiene alla casa di Grifondoro fin dal primo anno, quando il cappello parlante lo ha assegnato a quella casa. Compare in tutti i libri anche se in nessuno ne troviamo una descrizione dettagliata infatti, di lui si sa solo che tifa per il West Ham Utd, che ha i capelli ricci ed infine, che è un ragazzo di colore ed alquanto magro.
Condivide il dormitorio con Ron Weasley, Seamus Finnigan, Neville Paciock e naturalmente Harry Potter .

Torna in cima





Istruzione a Hogwarts link


Inizialmente il suo Stato di Sangue non è molto chiaro, ma nel corso della Saga si scopre che Dean è un ezzosangue . Nei primi giorni a Hogwarts fa amicizia con Harry, ma col tempo la sua amicizia passerà in secondo piano, ed egli legherà soprattutto con l'altro compagno di dormitorio, Seamus Finnigan, che diventerà il suo migliore amico.
Molte delle sue idee tuttavia coincidono con quelle di Harry, per esempio anche lui pensa che il Remus Lupin è stato il miglior professore di Hogwarts

Nel quinto libro l'Ordine della Fenice ,anche se l'amico Seamus si dichiara avverso a Harry riguardo il ritorno di Voldemort, lui si tiene in una posizione neutrale, data anche dall'ignoranza dei genitori riguardo l'avvenimento (egli stesso afferma che "non è cosi stupido da raccontargli cosa succede").
Tuttavia farà parte del gruppo illegale di Harry ed amici chiamato l'Esercito di Silente, dimostrando di credere al ritorno di Lord Voldemort, e più tardi convincerà il migliore amico Seamus, che inizialmente non credeva al ritorno del mago oscuro, a raggiungere il gruppo.
Alla fine del quinto anno si fidanza con Ginny Weasley, la sorella minore di Ron . Quest'ultimo non gradisce affatto la cosa, e, ogni volta che può, rimprovera la sorellina, verso la quale è molto protettivo. Ginny e Dean si lasciano in primavera. Nel frattempo gioca come cacciatore di riserva nella squadra di Grifondoro : sostituisce Katie Bell mentre è ricoverata al San Mungo e nell'ultima partita Ginny, che aveva preso il posto di Harry come cercatrice
Nel settimo libro della saga viene perseguitato come gli altri maghi Nati Babbani, poiché non ha modo di dimostrare che suo padre era un mago. Non essendosi presentato al Censimento della Commissione Magica per i Nati Babbani, viene ricercato dal Ministero e dai Ghermidori
Di conseguenza, non fa ritorno a Hogwarts per l'ultimo anno e scappa. Dopo qualche tempo incontra Ted Tonks, anche lui latitante perché Nato Babbano; due settimane dopo i due incontrano Dirk Cresswell (Nato Babbano scappato dai Mangiamorte mentre lo portavano ad Azkaban) , i folletti Unci Unci e Gonci
I cinque si accampano per caso vicino alla tenda di Harry, Ron ed Hermione, ma non possono vederli per via degli incanti protettivi di Hermione che rendono la tenda del trio invisibile. Passa qualche mese e il gruppo viene scoperto: infatti ascoltando Radio Potter, Harry, Ron ed Hermione apprendono che Ted Tonks, Dirk Cresswell e Gonci sono stati assassinati, mendre Dean e Unci-Unci sono ancora in fuga.
In realtà Dean verrà catturato quella notte insieme al folletto Unci Unci dagli stessi Ghermidori che cattureranno poche ore dopo Harry, Ron e Hermione .
Viene portato anche lui a Villa Malfoy, ma riesce a fuggire poche ore dopo grazie all' elfo Dobby, che porta in salvo anche Luna Lovegood e Olivander, prigionieri già da tempo dei Mangiamorte.
Rimarrà per un periodo a Villa Conchiglia, la casa di Bill Weasley e Fleur Delacour, e insieme a Harry, Ron e Bill scaverà, senza usare la magia, la tomba per Dobby Parteciperà infine alla battaglia di Hogwarts arrivando insieme a Luna Lovegood, dopo che lei era stata avvisata da Neville che stava per scoppiare una battaglia. Durante la battaglia fronteggia Dolohov, sconfiggendolo grazie all'aiuto di Pix.

Torna in cima

Curiosità link


Nel suo sito ufficiale la Rowling ha rivelato l'origine di Dean: è figlio di un mago che fu ucciso dai Mangiamorte e di una babbana, a cui il marito ha sempre tenuto nascosto la vera identità per proteggerla. Dopo la morte del padre sua madre si è risposata e Dean è vissuto con molti fratellastri e sorellastre.

Torna in cima

Cinematografia link


L'attore che interpreta Dean Thomas è Alfred Enoch




Dean Thomas è presente 40 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

1 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Dean Thomas
Guardale Ora

Cronologia


1991 (1 Settembre)
Harry Potter, Ronald Weasley, Hermione Granger, Neville Paciock, Dean Thomas, Seamus Finnigan, Lavanda Brown e Calì Patil iniziano gli studi ad Hogwarts e vengono smistati nei Grifondoro.





Info
Stai guardando TID 1445
(EID 109 - REV 2 By Percy_Smith)
September 9, 2015

R0 R1 R2

33480 visualizzazioni

Modifica