Vitious, Filius

(anche Filius Flitwick)
    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Staff di Hogwarts

Tabella Riassuntiva

Filius Vitious Harry Potter - PotterPedia.it

Personaggio
Nome Filius Vitious
Data Nascita17 ottobre
Sessomaschile
Stato civilecelibe
OcchiN.D.
Capelli bianchi
CasaCorvonero
Stato di sangueMezzosangue
Razzamezzo-goblin
MateriaINCANTESIMI
Presente nei libri HP1 - HP2 – HP5 – HP6 – HP7


Filius Vitious (Filius Flitwick) è un professore ed insegna Incantesimi alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts già da quando James Potter vi era studente ed è inoltre Capo della Casa di Corvonero.

Il professore viene descritto come canuto e di bassa statura tanto che per riuscire a vedere al di sopra della sua scrivania deve mettere una pila di libri sotto i piedi. La sua statura deriva, a detta della Rowling, dal fatto di avere un lontano avo goblin. Vitious è conosciuto per empatizzare con creature mezzosangue come Hagrid in quanto mezzosangue egli stesso (cioè non discendente da una linea pura) o con maghi nati da genitori babbani, come Lily Potter.

Nel film sembra discendere addirittura da un folletto tanto è basso, sebbene dal Terzo film divenga molto più giovane e con capelli castani anziché bianchi.

Nelle lezioni di incantesimi, Vitious viene spesso colpito da incantesimi mal riusciti o pronunciati male dai suoi allievi, che lo fanno volare per la stanza o lo riempiono di foruncoli.

In Harry Potter e la Camera dei Segreti si racconta che Vitious era, da giovane, un campione nei duelli.

Il professor Vitious prende parte, nel quinto libro, all'insurrezione contro Dolores Umbridge, ed era già nota la sua simpatia per tutte le persone avverse all'insegnante di Difesa contro le Arti Oscure.

In Harry Potter e il principe mezzosangue, Filius viene mandato dalla professoressa McGranitt a chiamare il professor Piton per dar man forte ai membri dell'Ordine della fenice contro i mangiamorte che si erano introdotti a Hogwarts.
Tuttavia Piton lo mette fuori gioco, si unisce ai mangiamorte ed uccide il preside della scuola (Battaglie di Hogwarts).

È soggetto, come tutti i suoi colleghi, alla tirannia di Piton, nuovo preside nominato dal Ministero su indicazione di Voldemort, e dei fratelli Carrow ad Hogwarts in Harry Potter e i Doni della Morte. Quando Harry torna ad Hogwarts, mentre Piton e la prof.ssa Minerva McGranitt stanno duellando, Vitious accorre in soccorso di ques'ultima, gridando

"Fermati! Non ucciderai più nessuno in questa scuola". - Vitious


Piton viene inseguito da Harry, la McGranitt, Vitious, la professoressa Sprite e Luna Lovegood, e scappa da Hogwarts. Vitious partecipa alla Battaglia di Hogwarts: lancia incantesimi difensivi sulla scuola prima dell'attacco dei mangiamorte, tra cui un incantesimo dalla formula "Protego horribilis" e un incantesimo che pare ingabbiare i venti a difesa del castello, e sconfigge Antonin Dolohov.








Info
Stai guardando TID 1528
(EID 112 - REV 3 By Maya_Mondlicht)
October 31, 2014

R0 R1 R2 R3

29868 visualizzazioni

Modifica