Weasley, Ginny

    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Studenti Grifondoro

Tabella Riassuntiva

Personaggio
Nome Ginny Weasley
Data Nascita11 agosto 1981
Figlio diArthur Weasley
Molly Weasley
Fratelli/SorelleBill Weasley
Charlie Weasley
Persy Weasley
Fred e George Weasley
Ron Weasley
Sposato conHarry Potter
FigliJames Sirius Potter
Albus Severus Potter
Lily Luna Potter
Scuola - CasataHogwarts - Grifondoro
Presente nei libriHP1 - HP2 - HP3 - HP4 - HP5 - HP6 - HP7
Animali PossedutiArnold (Puffola Pigmea)
Patronus Cavallo.


Ginny Weasley è nata l'11 agosto 1981, è la settima figlia e l'unica donna nata nella famiglia Weasley da generazioni. È la migliore amica di Hermione Granger e Luna Lovegood; ha i capelli rossi e le lentiggini.

La prima comparsa di Ginny avviene quando Percy, Fred, George e Ron stanno per prendere l'Espresso di Hogwarts sul binario 9 e 3/4. La ragazza è venuta con la madre a salutare i suoi fratelli alla stazione; né lei né la madre riconoscono Harry come il ragazzo che ha chiesto loro come raggiungere il Binario 9 e 3/4, ma appena i fratelli comunicano loro la vera identità del ragazzo, Ginny chiede il permesso, negatole dalla madre (che non ritiene Harry un animale dello zoo), di salire sul treno per vederlo. È però la prima a vederlo quando torna dalla scuola, e nel mezzo della stazione urla alla madre di averlo visto.

Ha un ruolo fondamentale ai fini della trama del secondo episodio della saga: viene infatti stregata dal diario appartenuto a Tom Orvoloson Riddl. (Tom Marvolo Riddle nell'edizione inglese), il giovane che diventerà in futuro Lord Voldemort, e usata come mezzo per raggiungere e distruggere Harry (Il diario si rivelerà poi nel 6 libro un Horcrux ). Alla fine del libro Ginny rischierà la vita ma Harry la salverà, sconfiggendo così per la terza volta Lord Voldemort. È inoltre molto attratta da Harry, tanto che nel libro si dice non riesca a stare in sua presenza senza ammutolire o scappare via imbarazzata. Memorabile è il San Valentino musicale che Ginny dedica ad Harry nella festa organizzata da Gilderoy Allock:
« Occhi verdi e lucenti di rospo in salamoia,

Capelli neri e lucidi come di corvo in volo

Vorrei che fosse mio - quale divina gioia ! -

L'eroe che ha sgominato del Mago Oscuro il dolo. »

Nel quarto episodio della saga, dopo aver seguito i consigli di Hermione Granger, riuscirà a non farsi più assoggettare dalla timidezza che le impediva di parlare con Harry o di restare calma in sua presenza. I suoi sentimenti per il ragazzo rimangono tuttavia inalterati: si dimostra infatti molto dispiaciuta dal non poter andare al Ballo del Ceppo insieme ad Harry per aver dato prima la sua parola a Neville Paciock. Durante il ballo del ceppo incontra Michael Corner, con cui avrà poi una relazione.

Nel quinto libro entrerà a far parte della squadra di Quidditch di Grifondoro, nel ruolo di cercatrice, sostituendo Harry, reduce dalla squalifica a vita inflittagli dalla professoressa Dolores Umbridge. Inoltre entrerà a far parte dell'ES, un'associazione segreta tra alcuni alunni di Hogwarts (prevalentemente Grifondoro) per lo studio della Difesa contro le arti oscure, capeggiata da Harry Potter (l'insegnante). In questo episodio avrà una relazione con Michael Corner, uno studente di Hogwarts, precisamente di Corvonero, che è venuto a conoscenza dell'ES proprio tramite Ginny Weasley; Ron non apprezzerà questa relazione che si conclude comunque alla fine del libro, lasciando il posto a quella con Dean Thomas. Il libro si conclude con una battaglia tra Voldemort e i suoi Mangiamorte.à e l.Ordine della Fenice..Harry Potter. alcuni personaggi dell'ES .Hermione Granger..Ron Weasley.#, Ginny, Neville Paciock e Luna Lovegood) e Albus Silente che come ultima cosa spiegherà a Harry il senso della Profezia pronunciata da Sibilla Cooman su Harry e Voldemort: nessuno dei due potrà vivere se l'altro sopravvive.

Nel sesto libro della saga Ginny subisce un notevole cambiamento: è una delle ragazze più corteggiate e non è più la timida ragazzina invaghita di Harry. Gioca a Quidditch nella squadra di Grifondoro nel ruolo di cacciatrice, fatta eccezione dell'ultima partita dove giocherà come cercatrice, sostituendo Harry in punizione con Severus Piton. La ragazza occupa inoltre un posto di rilievo nei pensieri del giovane protagonista, che è sempre più geloso per la relazione di Ginny con Dean Thomas, terminata per un'interferenza involontaria di Harry. Durante i festeggiamenti per la vittoria della coppa di Quidditch, Harry la bacia dando inizio alla loro relazione (l'unica non disapprovata da Ron). Ma alla morte di Silente, Harry la lascia al funerale dello stesso, spiegandole che lei avrebbe corso troppi rischi a continuare a stare con lui e se le fosse successo qualcosa lui non se ne sarebbe dato pace. Ginny spiega che lei lo ha sempre amato... e gli promette che lo aspetterà.

Il giorno del diciassettesimo compleanno di Harry, Ginny lo porta in camera sua e lo bacia appassionatamente. In seguito, ad Hogwarts guida l'Esercito di Silente insieme a Neville e a Luna e le viene vietato di recarsi a Hogsmeade. Harry pensa spesso a lei guardando il suo nome sulla Mappa del Malandrino. Non torna a scuola dopo le vacanze di Pasqua, nascondendosi insieme alla sua famiglia. Vi torna invece per la battaglia di Hogwarts. Vorrebbe combattere ma accetta di rimanere nascosta nella Stanza delle Necessità, unendosi ai combattenti quando Harry le chiede di uscire dalla stanza. Durante la tregua temporanea aiuta i feriti. Quando la battaglia riprende combatte insieme a Hermione e Luna contro Bellatrix Lestrange, venendo quasi colpita da un suo Avada Kedavra. Questo fa infuriare sua madre Molly, che duella contro la seguace di Voldemort, uccidendola.

Diciannove anni dopo Ginny è sposata con Harry Potter e ha tre figli: James Sirius, Albus Severus e Lily Luna.

In una intervista la Rowling ha aggiunto delle informazioni sulle vite future di alcuni protagonisti: Ginny intraprende una promettente carriera di giocatrice professionista di Quidditch nella squadra Holyhead Harpies, poi però abbandona l'attività agonistica per dedicare più tempo alla famiglia e diventa giornalista sportiva per la Gazzetta del Profeta.




Ginny Weasley è presente 19 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

8 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Ginny Weasley
Guardale Ora

Cronologia


1981 (11 Agosto)
Ginny Weasley nasce
1992 (13 Agosto)
Gilderoy Allock annuncia che sarà il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure ad Hogwarts
Di lì a poco Lucius lascerà cadere il Diario di Tom Riddle dentro il calderone di Ginny Weasley
1992 (1 Settembre)
Ginny Weasley e Colin Canon frequentano il primo anno a Hogwarts e vengono smisatati nei Grifondoro.
1992 (5 Settembre)
Ginny apre la Camera dei segreti sotto influenza del Diario di Tom Riddle. Harry infatti sente per la prima volta la voce del Basilisco
All´alba, la prima esercitazione di Quidditch. Ron lancia per sbaglio a sé stesso l´incantesimo Mangia lumache. Per punizione, Ron pulisce trofei, mentre Harry risponde alle lettere delle fan di Gilderoy Allock
1993 (29 Maggio)
Harry salva Ginny e sconfigge il ricordo di Tom Riddle, distruggendo senza saperlo il primo Horcrux di Voldemort.
Gilderoy Allock nel tentativo di cancellare la memoria di Harry e Ron con la bacchetta rotta di Ron, esegue una maledizione su se stesso cancellandosi la memoria
1996 (12 Gennaio)
Harry , Hermione , Ron , Fred e George Weasley e Ginny Weasley arrivano ad Hogwarts tramite il Nottetempo scortati da Tonks e Lupin
1996 (21 Febbraio)
Partita di Quidditch Grifondoro contro Tassorosso
Grifondoro perde per 10 punti, sebbene Ginny abbia catturato il Boccino
1997 (28 Maggio)
Harry sconta la sua prima punizione con Severus Piton. Nel frattempo la squadra di Grifondoro vince la coppa del quidditch.
Harry Bacia Ginny Weasley
2017 (1 Settembre)
Harry, Ginny, Ron, Hermione portano i loro figli al treno per Hogwarts e li mandano a scuola.





Ultimi Articoli Correlati

Intervista a Ginny Weasley 2008-07-09 23:04:30
Info
Stai guardando TID 1426
(EID 109 - REV 3 By Lavinia_Grent)
March 30, 2016

R0 R1 R2 R3

37060 visualizzazioni

Modifica