Analisi del personaggio link



Il personaggio di Ron è complesso, sempre in continuo conflitto con se stesso e con gli altri, assillato dalla fobia di non essere all'altezza di chi gli sta accanto e una grande gelosia che si dimostra soprattutto nel quarto libro. Ron non è un ragazzo pavido per natura, anche se non va in cerca di guai e ha le sue fobie (soprattutto dei ragni, basti vedere il secondo libro), ma cerca di affrontarle per amore del bene e per fedeltà verso Harry (come nel primo libro quando si sacrifica nella scacchiera). Si considera inferiore agli altri perché non ha grandi disponibilità finanziarie, ma la sua vera ricchezza è dentro di sé; nei primi anni emerge in più occasioni il suo sentirsi schiacciato dalla fama e dalla bravura dei suoi fratelli (ad eccezioni dei "discoli" Fred e George tutti gli altri sono stati prefetti, Bill e .Percy Weasley|Percy.# sono stati anche caposcuola mentre Charlie è stato un grande giocatore di Quidditch) e di Harry ed Hermione, che puntualmente lo superano in tutto (capacità pratiche e materie scolastiche). Ron ha la sua unica rivincita negli scacchi, in cui né HarryHermione sono mai riusciti a batterlo. Viene considerato immaturo sotto molti aspetti; Ron, durante i suoi anni scolastici a Hogwarts, è sempre stato un fedele amico di Harry, anche nei momenti più difficili, ad eccezione di un breve litigio nel quarto anno (poi puntualmente risolto) che tenne lontani i due amici per un po' di tempo. Non è un ottimo studente e molto spesso lui e Harry chiedono aiuto ad Hermione nei compiti: ciò nonostante, al quinto anno, viene nominato prefetto di Grifondoro da Silente che decide di nominare lui al posto di Harry per non appesantire ulteriormente il carico di stress a cui è già sottoposto quest'ultimo. Tra i tre amici Ron è quello che dimostra maggior senso dell'umorismo, rispetto alla seria e diligente Hermione e a Harry, sempre più incline allo sdegno e all'ira, col procedere della serie. A partire dal terzo libro si nota anche il suo interesse nei confronti della sua migliore amica Hermione Granger per la quale prova un sentimento più forte dell' amicizia.

Il personaggio Ron è stato ispirato a Ron Howard, star di Happy Days ed ora brillante regista. Tanto è vero che il suo corrispettivo cinematografico, Rupert Grint, gli è molto somigliante.

Torna in cima

Quadro familiare link



La famiglia di Ron è di reddito molto basso: suo padre, Arthur Weasley, oltre ad essere l’unico dei genitori a lavorare, riceve una misera paga; è impiegato presso il Ministero della Magia, Uso Improprio dei Manufatti dei Babbani. Nel sesto libro viene comunque promosso a direttore dell'Ufficio Intercettazione e Confisca di Incantesimi Difensivi e Oggetti Protettivi Contraffatti. La famiglia dei Weasley è composta dalla madre, Molly, premurosa ma anche molto autoritaria; a seguire Bill, ragazzo brillante che lavora per la Gringotts, e Charlie, ex campione di Quidditch a Hogwarts e ora in Romania a studiare i draghi. Percy invece è il petulante terzogenito, prima prefetto, caposcuola e poi al Ministero; nutre una vera idolatria per Barty Crouch e per le regole alla fine del settimo libro, però si rende conto che tutto quello che stava facendo non era giusto e si riappacifica con la famiglia. I gemelli Fred e George sono l'esatto opposto: simpaticissimi combinaguai, che al loro primo anno sono entrati in possesso della Mappa del Malandrino. Adorano fare scherzi ed inventare bacchette magiche finte o Crostatine Canarine. Nato come gioco, diventa il loro lavoro quando, grazie al finanziamento di Harry, aprono un negozio di scherzi (I tiri vispi Weasley) che fattura ottimi incassi. Ginny è l'ultima, unico componente femmina della famiglia, esclusa la madre.

Torna in cima

Harry Potter e la Pietra filosofale link



Il primo incontro tra Harry e Ron avviene l'1 settembre 1991, davanti all’entrata del binario nove e tre quarti. Harry ha difficoltà a capire come si raggiunge e chiede aiuto alla mamma di Ron che gli presenta il figlio e gli annuncia che frequenteranno l’anno scolastico insieme. Ron una volta sul treno chiede ad Harry di potersi sedere nel vagone con lui. Da qui inizierà una bellissima amicizia che li porterà ad affrontare, verso la fine dell’anno, il più terribile dei maghi, Lord Voldemort. Ron darà il suo prezioso contributo giocando la più utile partita a scacchi della sua vita che permetterà ad Harry di proseguire verso la stanza dove si trova nascosta la pietra filosofale.

Torna in cima

Harry Potter e la Camera dei Segreti link



Durante il secondo anno Ron consolida l’amicizia con Harry e diventano di nuovo complici, con l’aiuto dell’amica Hermione Granger, del salvataggio della scuola dal mostruoso Basilisco che dimora nella Camera dei Segreti. Emerge però la paura più grande di Ron: i ragni. Assieme all’amico Harry è costretto a inoltrarsi nella Foresta Proibita perché il loro amico Rubeus Hagrid gli ha suggerito di “seguire i ragni”. Diventa temerario e coraggioso quando scopre che la sorella minore Ginny Weasley è stata rapita dal mostro e si cala con Harry e il professor Gilderoy Allock all’interno della camera.

Torna in cima

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban link



Durante il terzo anno Ron non aiuta in prima persona a salvare il padrino di Harry, Sirius Black, in quanto quest’ultimo, trasformato in un cane, nel tentativo di prendere il topo di Ron, Crosta, che si rivelerà poi essere l'animagus Peter Minus, gli morde una gamba ed è quindi costretto a letto invece di poter andare con gli amici indietro nel tempo con una giratempo.

Torna in cima

Harry Potter e il Calice di Fuoco link



Nel quarto libro Ron rivela tutta la sua passione per il Quidditch ed è entusiasta di andare alla coppa del mondo e vedere finalmente il suo idolo Viktor Krum. Successivamente però Ron prova gelosia per questo cercatore che ha invitato al Ballo del Ceppo Hermione, e nel sesto libro prova più di una semplice amicizia nei confronti di Hermione. Sempre in questo libro inoltre avviene il primo litigio tra i due inseparabili amici, dovuti all'invidia di Ron nei confronti della popolarità di Harry (non gradita però dall'interessato).

Torna in cima

Harry Potter e l'Ordine della Fenice link



Durante il quinto anno di corso, diventa prefetto e portiere della squadra di Quidditch del Grifondoro, sostituendo Oliver Baston che si è diplomato e ha lasciato Hogwarts. All'inizio i suoi risultati sono scarsi, ma poi, grazie alla sua prestazione, la squadra vince la coppa e re-inventa la canzone "Perché Weasley è il nostro re..." composta dai Serpeverde per sottolineare le manchevolezze di Ron, diventando un vero inno trionfale. Appena prima della partita Grifondoro-Serpeverde è molto agitato e nervoso ma viene tranquillizzato da Hermione che alzandosi in punta di piedi gli da un bacio sulla guancia. Anche durante quest'anno, Ron è protagonista con Harry dell'avventura che si svolge al Ministrero della Magia, che raggiungono convinti che Sirius Black sia in pericolo. Raggiungono il Ministero, e precisamente l’ufficio Misteri, a cavallo di un Thestral per trovarsi ad affrontare un manipolo di mangiamorte, i seguaci di Lord Voldemort, insieme ad Harry ed altri loro amici. In questa occasione viene colpito da un non precisato incantesimo che lo fa uscire di senno, e viene quasi strangolato da alcuni cervelli; tuttavia si riprenderà completamente in Infermeria.

Torna in cima

Harry Potter e il Principe Mezzosangue link



Nel sesto libro della saga Ron è ormai un adolescente vero e proprio. Si palesa una certa attrazione tra lui e Hermione Granger, che entrambi cercano però di tenere nascosta. Sempre nello stesso libro ha una breve storia con Lavanda Brown (Lavender Brown), che finirà quando questa lo sentirà nominare il nome di Hermione mentre dormiva nell'infermeria, dopo che aveva ingerito del veleno datogli da Lumacorno per sbaglio. Ron aveva mangiato i cioccolatini ripieni di filtro d'amore destinati a Harry e comperati da Rolmilda Vane. L' amico lo porta da Lumacorno (nuovo insegnante di pozioni) per guarirlo. Dopo averlo fatto, però, gli offre da bere e nel suo bicchiere finisce il veleno destinato a Silente. Ron cade a terra quasi morto, ma si salva grazie a Harry che gli ficca in gola un bezoar. Cerca di stanare, insieme a Ginny e a Neville, Malfoy all'interno della Stanza delle Necessità, ma lui riesce a fuggire usando la Polvere Buiopesto Peruviana; dopodiché parteciperà alla Prima Battaglia di Hogwarts.

Torna in cima

Harry Potter e i Doni della Morte link



Ron sarà uno dei personaggi fondamentali nel settimo libro. L'attrazione tra lui ed Hermione sarà esplicita. Prima di partire per la ricerca degli Horcrux, Ron riceverà dal testamento di Albus Silente il Deluminatore, l'accendino che usava Silente per risucchiare e accendere le luci. Durante l'infiltrazione al Ministero, prenderà le sembianze di Reg Cattermole, e ciò gli procurerà qualche problema. Tuttavia una sera nella tenda, dopo mesi e mesi di ricerca, Ron, influenzato anche dal potere del Medaglione di Serpeverde (un Horcrux) che in quel momento indossava, litiga con Harry e se ne va. Qualche settimana dopo però, ricompare, salvando la vita a Harry, che stava per essere ucciso dal Medaglione, e con la spada di Grifondoro distrugge l'Horcrux. Ron ha un ruolo fondamentale anche nella distruzione di un altro Horcrux, la Coppa di Tassorosso, poiché ha l'idea di prendere le zanne di Basilisco dalla Camera dei Segreti (capaci di distruggere gli Horcrux), ricordandosi la frase in Serpentese per entrare, che aveva sentito pronunciare da Harry quando aveva aperto il ciondolo di Serpeverde, pochi mesi prima. Subito dopo (appena prima di un attacco) viene baciato appassionatamente da Hermione e risponde al bacio, che desiderava da tanto, quasi con eccessivo entusiasmo (tanto che mentre sono abbracciati lui la solleva da terra). Partecipa quindi alla battaglia di Hogwarts, sconfiggendo in duello Fenrir Greyback, con l'aiuto di Neville.


Torna in cima

Epilogo link



Diciannove anni dopo Ron è sposato con Hermione e ha due figli: Rose e Hugo.
Grazie alle informazioni aggiuntive date dalla Rowling, si apprende che Ron ha in un primo momento lavorato con George (il fratello Fred muore nel settimo libro) al suo negozio, i Tiri Vispi Weasley (Weasleys' Wizard Wheezes). Infine diventa Auror nello stesso Ufficio di Harry: una rivincita contro tutti quelli che dicevano che non ce l'avrebbe mai fatta.





Ron Weasley è presente 22 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

147 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Ron Weasley
Guardale Ora

Cronologia


1980 (1 Marzo)
Ron Weasley nasce
1991 (Agosto)
Percy regala a suo fratello più piccolo Ron il suo ratto Crosta
Poi si rivelerà che Crosta è Peter Minus
"Si chiama Crosta e non serve a niente; non si sveglia quasi mai. Percy ha ricevuto in dono un gufo da papà, per via che è stato fatto prefetto, ma i miei non si potevano perm…cioè, voglio dire, io invece, ho ricevuto Crosta"
1991 (1 Settembre)
Harry Potter, Ronald Weasley, Hermione Granger, Neville Paciock, Dean Thomas, Seamus Finnigan, Lavanda Brown e Calì Patil iniziano gli studi ad Hogwarts e vengono smistati nei Grifondoro.
1991 (2 Settembre)
Harry e Ron si mettono nei guai con Gazza, che pensa che vogliano entrare nella zona proibita del terzo piano
1991 (6 Settembre)
Harry riceve da Edvige la sua prima lettera. (Un invito di Hagrid a bere il the insieme nel pomeriggio).
Harry accetta e insieme a Ron fanno visita a Hagrid per il thè alle tre
1991 (31 Ottobre)
Festa di Halloween
La festa viene interrotta da un Troll di montagna. Harry e Ron salvano Hermione Granger. Da questo momento divengono amici.
Nel frattempo, Raptor si dirige verso la Pietra filosofale ma viene fermato da Piton
1991 (26 Dicembre)
Harry torna allo specchio con Ron
1992 (1 Marzo)
Dodicesimo compleanno di Ron
1992 (6 Maggio)
Ron viene morso da Norberto
1992 (7 Maggio)
Ron va all´ospedale con la sua mano infettata ed avvelenata
1992 (3 Giugno)
Harry, Ron e Hermione seguono Raptor sino alla porta che conduce alla Pietra Filosofale
1992 (3 Agosto)
Fred e George e Ron aiutano Harry a scappare dai Dursley.
1992 (1 Settembre)
Harry e Ron arrivano a Hogwarts usando la vecchia Ford Anglia volante del padre di Ron.
Harry e Ron devono utilizzare questo drastico metodo perché la barriera per il binario nove e tre quarti è chiusa
1992 (2 Settembre)
Primo giorno di lezioni. Ron riceve una strillettera dalla madre per aver rubato la macchina incantata del padre
1992 (5 Settembre)
Ginny apre la Camera dei segreti sotto influenza del Diario di Tom Riddle. Harry infatti sente per la prima volta la voce del Basilisco
All´alba, la prima esercitazione di Quidditch. Ron lancia per sbaglio a sé stesso l´incantesimo Mangia lumache. Per punizione, Ron pulisce trofei, mentre Harry risponde alle lettere delle fan di Gilderoy Allock
1992 (9 Novembre)
Il mattino seguente alla pietrificazione di Colin Canon. Ron e Hermione cominciano a preparare la Pozione polisucco.
Dobby, frattempo, fa visita a Harry in ospedale e spiega di esser stato lui a truccare il bolide.
1992 (25 Dicembre)
Ron, Harry e Hermione usano la Pozione Polisucco per trasformarsi in Tiger, Goyle e Millicent Bulstrode ma Hermione per sbaglio si trasforma in un gatto.
1993 (1 Marzo)
Compleanno di Ron
1993 (24 Maggio)
Lezioni di Pozioni ed Erbologia
Harry e Ron seguoni i ragni e incontrano Aragog nella Foresta Proibita
1993 (29 Maggio)
Harry salva Ginny e sconfigge il ricordo di Tom Riddle, distruggendo senza saperlo il primo Horcrux di Voldemort.
Gilderoy Allock nel tentativo di cancellare la memoria di Harry e Ron con la bacchetta rotta di Ron, esegue una maledizione su se stesso cancellandosi la memoria
1993 (26 Giugno)
Ron tenta di chiamare Harry al telefono
1993 (31 Agosto)
Harry incontra Ron e Hermione a Diagon Alley
Hermione acquista Grattastinchi
1993 (31 Ottobre)
Sirius Black lacera il quadro della Signora Grassa nel tentativo di entrare nella Sala Comune dei Grifondoro per catturare Peter Minus che è sotto le sembianza di Crosta, il topo di Ron.
Ogni dormitorio viene raccolto nella Sala Grande.
Piton pensa che sia stato Lupin a far entrare Sirius Black al castello.
Il giorno successivo gli studenti fanno una visita ad Hogsmeade.
1993 (20 Dicembre)
Harry, Ron e Hermione lavorano sull´udienza di Fierobecco
1993 (25 Dicembre)
Harry riceve la Firebolt da un mittente anonimo, che poi si scopre essere Sirius Black, e gli viene confiscata dalla professoressa McGranitt
Harry e Ron sono infuriati con Hermione che ha fatto la spia a McGranitt
1994 (3 Febbraio)
Crosta, il topo di Ron sparisce e, Ron incolpa Grattastinchi e ha una dura lite con Hermione
Lupin e Harry discutono sul Bacio dei Dissennatori davanti una bottiglia di burrobirra
1994 (5 Febbraio)
Sirius Black entra nella Torre di Grifondoro ma viene scoperto da Ron che urla dallo spavento svegliando la Torre di Grifondoro e mettendo in fuga il malvivente.
Partita di Quidditch Grifondoro VS Serpeverde.
Malfoy, Tiger, Goyle e Flitt tentano di sabotare Harry, ma Grifondoro vince.
1994 (8 Febbraio)
Neville riceve una Strillettera dalla nonna
Harry e Ron visitano Hagrid
1994 (1 Marzo)
Ron compie 14 anni
Continuano le lezioni anti-Dissennatore nel frattempo…
1994 (31 Luglio)
Harry compie 14 anni
Harry riceve torte da Ron, Hermione, Sirius e Hagrid
1994 (24 Agosto)
Il signor Weasley , Ron e i gemelli prendono Harry
1994 (4 Settembre)
Moody presta a Neville il libro di Erbologia
Harry e Ron diventano creativi per i loro compiti di Divinazione
1994 (14 Novembre)
L´articolo di Rita Skeeter viene pubblicato sulla Gazzetta del Profeta.
Harry e Ron scontano la punizione di Piton, mettendo sottoaceto i cervelloni di ratti
1994 (22 Novembre)
Alle 1 a.m. Harry parla con Sirius attraverso il fuoco della Sala Comune. Ron con cui Harry ha litigato per la sua gelosia interrompe la conversazione
1994 (7 Dicembre)
Hermione trova Dobby . Lei conduce Harry e Ron alle cucine attraverso il Dipinto della ciotola di frutta
1994 (18 Dicembre)
Harry domanda a Cho e Ron a Fleur per il Ballo ma senza successo
1994 (25 Dicembre)
Avviene la cerimonia del Ballo del Ceppo
Harry e Ron non sono molto fortunati: Harry prova invidia per Cedric Diggory che balla con Cho Chang;
Ron prova invidia per Viktor Krum perché balla con Hermione
1995 (16 Gennaio)
Harry , Hermione e Ron vedono Krum tuffarsi al Lago.
1995 (16 Gennaio)
Silente , Harry , Hermione e Ron convincono Hagrid a tornare ad insegnare
1995 (24 Febbraio)
Si svolge la seconda prova del Torneo Tremaghi
Harry deve nuotare sino alle profondità del lago per liberare Ron.
Hermione verrà salvata da Viktor Krum.
Harry e Cedric guadagnano il primo posto e 85 punti ciascuno.
1995 (6 Marzo)
Harry , Hermione e Ron vanno da "Stratchy & Sons, Abbigliamento per Maghi" per fare un regalo a Dobby
1995 (6 Marzo)
Harry , Hermione e Ron incontrano Sirius in una caverna
1995 (7 Marzo)
Harry , Hermione e Ron scrivono a Percy tramite Edvige;
i tre poi visitano di nuovo le cucine;
Harry spedisce del cibo a Sirius;
vede Hagrid che scava e un´aquila che vola…
1995 (28 Maggio)
Harry manda una lettera a Sirius .
Harry , Hermione e Ron vedono Fred e George Weasley spedire una lettera a qualcuno di misterioso.
1995 (1 Luglio)
Harry , Hermione e Ron visitano Hagrid
1995 (2 Agosto)
Due Dissennatori, attaccano Harry e Dudley in Magnolia Crescent.
Harry viene espulso.
Manda lettere a Sirius , Hermione e Ron
1995 (31 Agosto)
Ron e Hermione diventano Prefetti e la signora Weasley compra a Ron una Tornado undici
1995 (7 Ottobre)
Harry , Hermione e Ron parlano con Sirius tramite il fuoco della Sala comune, ma Dolores Umbridge lo caccia
1995 (2 Dicembre)
I doveri come prefetti di Ron Weasley e Hermione Granger diventano più onerosi: devono vigilare sull'allestimento delle decorazione del Castello, pattugliare i corridoi di notte e supervisionare gli studneti del primo e secondo anno durante le pause tra una lezione e l'altra
1995 (25 Dicembre)
l´Ordine va a fare visita ad Arthur al San Mungo e Harry, Ron e Hermione incontrano Gilderoy Allock e Neville, che è andato a far visite ai suoi genitori.
1996 (12 Gennaio)
Harry , Hermione , Ron , Fred e George Weasley e Ginny Weasley arrivano ad Hogwarts tramite il Nottetempo scortati da Tonks e Lupin
1996 (5 Giugno)
Nessun esame dei G.U.F.O. per Harry e Ron Hermione , invece, ha Antiche Rune
1996 (5 Novembre)
La squadra di Quidditch di Grifondoro vince la prima partita della stagione.
La squadra vince grazie ad Harry che ha finto di dare la Felix Felicis a Ron
Dopo la partita Ron e Lavanda Brown si appartano, con molta disapprovazione da parte di Hermione.
Non vi sono riferimenti a quando questo è accaduto, ma verosimilmente dovrebbe essere stato ad inizio novembre. (PM14)
1996 (20 Dicembre)
Il Party di Natale di Horace Lumacorno.
Harry partecipa accompagnato da Luna Lovegood, mentre Hermione va con Cormac McLaggen nella speranza di far ingelosire Ron.
Durante la festa, Harry segue Piton e Draco Malfoy e li sente parolottare.
(PM17)
1997 (1 Marzo)
Diciassettesimo compleanno di Ron Weasley.
Ron beve la Pozione d’amore di Romilda Vane.
In seguito Lumacorno gli da un antidote, ma inavvertitamente è un veleno.
Harry Fortunatamente gli salva la vita facendogli ingoiare un Bezoar.
(PM18)
1997 (28 Dicembre)
Ron Weasley torna dai suoi amici Harry Potter e Hermione Granger utilizzando il Deluminatore lasciatogli da Albus Silente. Salva la vita di Harry evitando che affoghi in uno stagno ghiacciato e distrugge l'Horcrux del medaglione con la spada di Godric Grifondoro.
1998 (20 Aprile)
Harry Potter, Hermione Granger, Ron Weasley e Unci Unci cominciano a complottare come entrare nella Gringott. In cambio della collaborazione, Unci Unci vuole la Spada di Grifondoro.
1998 (1 Maggio)
Harry Potter, Ron, Hermione si intrufolano nella Gringott, prendono la coppa di Tosca Tassorosso dalla camera blindata di Bellatrix Lestrange.
Il folletto Unci-Unci che li aveva aiutati ad entrare ruba loro la spada di Grifondoro. Per salvarsi i tre ragazzi fuggono in groppa ad un Drago.
Il Trio ritorna ad Hogsmeade e si intrufola ad Hogwarts.
Hogwarts si sta preparando per la battaglia contro Voldemort.
Ron e Hermione distruggono la coppa mentre Harry cerca il diadema di Priscilla Corvonero
2017 (1 Settembre)
Harry, Ginny, Ron, Hermione portano i loro figli al treno per Hogwarts e li mandano a scuola.





Ultimi Articoli Correlati

Prima immagine di Ron Weasley in uniforme di Quidditch 2008-05-06 23:32:28
Lily Allen piange con Ron Weasley 2008-03-13 03:15:12
Info
Stai guardando TID 1003
(EID 104 - REV 1 By Steve_Stifler)
November 29, 2009

R0 R1

46694 visualizzazioni

Modifica