Babbano

(anche Muggle, No-Mag)
    Pagina Catalogata come Mondo Magico - Definizioni

Curiosità

Babbano Harry Potter - PotterPedia.it


Babbano è un termine tradotto da "Muggle" che serve a definire, classificare o indicare nei libri di Harry Potter, gli esseri umani che non sono dotati di poteri magici.

Nei romanzi della Serie Harry Potter è il termine gergale con cui maghi e streghe definiscono coloro che non possiedono e non sono a conoscenza della magia.

Con la pubblicazione della prime Immagini di Animali Fantastici, l'autrice JK Rowling - che ha anche scritto la sceneggiatura del film - ha spiegato che la parola utilizzata dai maghi Americani per definire i Babbani sarà “No-Maj” (pronunciato “no madge,” come in “no magic”) invece che "Muggle".

Come abbiamo potuto vedere molte volte negli anni, uno dei più bei regali che ci ha fatto la Rowling, è stato mostrarci la sua abilità nel connettere tra loro parole per esporre concetti molto complessi, o creare nuove parole e dar loro un completo significato. Un esempio possono essere i nomi dei personaggi (Dolores Umbridge, Severus Snape…), gli incantesimi (Sectumsempra…), le creature (Lethifold…), i posti (The Room of Requirement…), ma sicuramente "Muggle" (per noi italiani "Babbano") ha un posto di rilievo:
E' infatti la prima parola completamente magica (non un personaggio o un posto) che J. K. Rowling ha introdotto nel primo libro della serie: Harry Potter e la Pietra Filosofale

Mr Dursley rimase lì impalato. Era stato abbracciato da un perfetto sconosciuto. Gli tornò anche in mente che quel tale lo aveva chiamato ‘Babbano’, qualsiasi cosa volesse dire. Era esterrefatto. Si affrettò a raggiungere la macchina e partì alla volta di casa, sperando di aver lavorato di fantasia, cosa che non aveva mai sperato prima perché non approvava le fantasie. - HP PF 1


E' sicuramente anche la parola che la maggior parte delle persone conoscono.
Infatti l'Oxford English dictionary, ha aggiunto la parola "babbano" nel 2003 con il significato di "Una persona che non ha familiarità con una particolare attività o abilità.", ed è stato inserito anche nel Geocaching per indicare le persone che non praticano questa attività, e dalle quali è necessario guardarsi durante la ricerca delle cache.

Torna in cima





Curiosità link


Il termine Babbano è utilizzato dai maghi della Gran Bretagna, Scozia e Irlanda, in America vengono chiamati "No-Mag"




Babbano è presente 127 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

1 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Babbano
Guardale Ora

Cronologia


1995 (12 Agosto)
Udienza disciplinare per Harry incriminato dall´Ufficio per l´Uso Improprio delle Arti Magiche di aver usato la magia davanti ad un Babbano ma grazie alla difesa di Albus Silente, in seguito alle testimonianze di Arabella Doreen Figg, Harry viene assolto.
1996 (5 Luglio)
Herbert Chorley, ministro nel mondo Babbano, sotto la maledizione Imperio si comporta come una Papera. Viene mandato al San Mungo.
Kingsley Shacklebolt viene messo al posto di segretario del Primo Ministro Babbano per fargli la guardia.





Ultimi Articoli Correlati

Le ultime novità dal mondo babbano/potteriano. 2018-07-02 21:00:59
Aragog ha invaso il mondo babbano 2017-07-26 13:06:37
J.K. Rowling rivela la parola americana per "Babbano" 2015-11-04 21:32:31
L'Halloween del Babbano Goloso 2015-10-19 15:29:33
Altri tagli al Principe Mezzosangue: non ci sarà il Primo Ministro babbano 2008-06-08 23:33:18
Il Quidditch Babbano 2007-12-26 17:08:11
Info
Stai guardando TID 4606
(EID 128 - REV 3 By Charlotte_Mills)
December 16, 2018

R0 R1 R2 R3

14129 visualizzazioni

Modifica