Goblin

(anche Folletto)
    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Classificate

Tabella Riassuntiva
Nota
Rapporti con il Ministero della Magia
Le rivolte dei Goblin
Eventi salienti in cui sono stati coinvolti i Goblin
Incertezze di traduzione

Creature Magiche
Denominazione Goblin
Catalogazione Ministeriale Creature Essere
Classificazione Ministeriale Creature N.N.


Goblin Harry Potter - PotterPedia.it

E’ una piccola creatura umanoide dall’intelligenza straordinaria che ha dita lunghe, piedi grandi e corpo tozzo. Queste piccole creature dispongono di una magia potente che possono esercitare senza l’uso della bacchetta.
Da secoli i Goblin controllano la Gringott, ossia la banca dei maghi.

Goblin Harry Potter - PotterPedia.it


Situata a Diagon Alley vicino allo svincolo per Notturn Alley, è la banca dei maghi e delle streghe ed è uno dei luoghi più sicuri nel mondo della magia. E’ stata fondata da un Goblin di nome Gringott e si dice che sia uno degli edifici più antichi di Diagon Alley. La banca si trova in un grande palazzo bianco come la neve che svetta sopra le piccole botteghe. Gli scalini dell'ingresso sono di candida pietra e il portale è di bronzo brunito. Attraversata la prima porta, ve n'è una seconda in argento sulla quale sono incise queste parole.

"Straniero, entra, ma tieni in gran conto/ Quel che ti aspetta se sarai ingordo/ Perché chi prende ma non guadagna/ Pagherà cara la magagna/ Se cerchi nel sotterraneo/ Un tesoro che ti è estraneo./ Ladro avvisato mezzo salvato:/ Più del tesoro non va cercato." (HP PF 5 pag.72)
Superato questo preoccupante ammonimento, ci si ritrova in un grande salone in cui i Goblin sono al lavoro, seduti su alti scanni dietro a un lungo bancone, chi scribacchia su grandi libri mastri, chi pesa le monete su bilance di bronzo o esamina pietre preziose con la lente. Anche se sono i Goblin a gestire la banca, è noto che la Gringott ha alle sue dipendenze gli esseri umani, ad esempio Bill Weasley ha lavorato come “rompi incantesimi” per la filiale situata in Egitto, Fleur Delacour è stata assunta part-time nella sede centrale di Londra, dopo aver partecipato al Torneo Tremaghi, e alcuni maghi sono assunti per fare da scorta a tesori preziosi oppure per vigilare in momenti particolari.
Per muoversi all'interno della Gringott si usano dei carrelli in ferro e per aprire le porte sono essenziali le chiavi d'oro, che solo i Goblin possono maneggiare.

A prescindere dalla loro abilità con il denaro e le finanze, i Goblin sono anche orafi e fabbri molto capace. L’argenteria prodotta da queste creature magiche è ben noto ed è considerata molto pregiata, ad esempio, al numero 12 di Grimmauld Place vi erano dei piatti d’argento sbalzati con lo stemma della famiglia Black, opera dei #.Goblin. Inoltre, quando Rubeus Hagrid ha fatto visitata ai Giganti, uno dei regali che ha portato era un pregiato elmo, battuto dai goblin e descritto come indistruttibile.

Torna in cima





Nota link



I soldi che escono dalla Gringott, Zellini, Falci e Galeoni, sono coniati e stregati dai Goblin in modo da non poter essere moltiplicati, con l’Incanto Geminio e da respingere la maggior parte degli incantesimi conosciuti.

Torna in cima

Rapporti con il Ministero della Magia link



I Goblin sono classificati dal Ministero della Magia come esseri senzienti, quindi, hanno il diritto di partecipare al governo del Mondo Magico

Nel 1631 il Ministero della Magia ha emanato che impedisce agli essere magici, che non sono maghi o streghe, di usare una bacchetta.

Benché i Goblin non avessero alcuna simpatia per Lord Voldemort e i suoi seguaci, essi si sono rifiutati di fiancheggiare i maghi quando il Signore Oscuro al potere nel 1996. Il motivo di tale rifiuto è da ricercarsi nel fatto che un funzionario del Ministero della Magia, Ludo Bagman, aveva truffato un gruppo di goblin sottraendo loro una gran quantità d’oro durante la Coppa del Mondi di Quidditch del 1994, e questo oltraggio non poteva essere dimenticato dalle piccole e vendicative creature (HP DdM).

Torna in cima

Le rivolte dei Goblin link



In tutta la storia del mondo della magia, ci sono state diverse insurrezioni dei Goblin, che si sono concentrate fra il 1600 e il 1700. Tuttavia, secondo la Gazzetta del Profeta, ancora oggi vi sono gruppi di Goblin sovversivi che lavorano in segreto contro il Ministero della Magia. La più celebre rivolta dei Goblin ha avuto luogo nelle vicinanze di Hogsmeade nel 1612.
In quell’occasione la locanda Tre Manici di Scopa è stata utilizzata come quartier generale per la ribellione, i nomi dei leader dei rivoltosi, "Bogrod il Barbuto" e "Urg l'impuro", sfumano nella leggenda.
La rivolta finì subito dopo un terribile massacro in una cittadina Irlandese, in cui i babbani vennero brutalmente uccisi e a quel punto, il Ministero della Magia decise di accontentare i Goblin, concedendo loro più territori anche se non tutti quelli che avevano richiesto in precedenza. Il trattato venne ufficialmente stipulato nella storica riunione del 1692, da quel momento ci furono diverse proteste, alimentate anche dalla Gazzetta del Profeta, poiché molti maghi furono costretti ad abbandonare i propri villaggi, per far spazio ai Goblin. Fortunatamente il malcontento non sfociò in un vero e proprio problema e, dopo un qualche anno, tutto tornò alla normalità."


Torna in cima

Eventi salienti in cui sono stati coinvolti i Goblin link



La Gringott gioca un ruolo importante nella saga: infatti, non solo vi è depositata la fortuna dei genitori di Harry Potter (caveau 687) ereditata dal giovane mago ma , nella camera 713 presumibilmente di proprietà di Albus Silente, vi era custodita anche la Pietra Filosofale creata da Nicholas Flamel e prelevata da Rubeus Hagrid per ordine del preside nel 1991 (HP PF). Inoltre, nella camera blindata 711 era conservato l’oro del padrino di Harry, Sirius Black, il quale alla sua morte ha lasciato tutti i suoi beni, la casa al numero 12 di Grimmauld Place e il denaro, all’amato figlioccio (HP PM).

Goblin Harry Potter - PotterPedia.it


Infine, nel caveau di Bellatrix Lestrange, era nascosta la coppa di Tassorosso che venne trasformata in un Horcrux da Lord Voldemort. Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger, aiutati da un riluttante ex-dipendente, il Folletto Unici-Unci, riuscirono a penetrare nella camera blindata di massima sicurezza in cui si trovava l’Horcrux ma scoprirono che esso era protetto dalla Maledizione Geminio e dall’Incantesimo Fiammeggiante, quindi, faticarono non poco per individuare l’artefatto originale e per impossessarsene (HP DdM).

Nel 1926 un Goblin, di nome Gnarlak era noto per essere un famigerato gangster e proprietario del locale .The Blind Pig.#.


Torna in cima

Incertezze di traduzione link



Nei primi tre libri della serie vengono chiamati Folletti, mentre in “Harry Potter e il Calice di Fuoco” e in “Harry Potter e l'Ordine della Fenice” mantengono il nome originale di Goblin per poi tornare nel sesto e nel settimo al diminutivo di Folletti.
Il termine Goblin viene di nuovo riutilizzato nello screenplay originale di Animali Fantastici e Dove Trovarli





Goblin è presente 146 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

1 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Goblin
Guardale Ora

Cronologia


1447
Nasce Yardley Platt famoso uccisore di goblin
1981
Bartemius Crouch Jr. è liberato segretamente da Azkaban
Viene aiutato da sua madre e dalla Pozione Polisucco, tramite la quale vive nella casa del padre con il folletto Winky
1985
La madre di Sirius Black muore.

La sua somiglianza è catturata in un ritratto enorme che è appeso nella sala di ingresso della sua casa al Numero 12, Grimmauld Place. La casa è stata abbandonata a parte da Kreacher.La casa deteriora drammaticamente. "Nessuno visse qui per dieci anni, non da quando la mia cara madre morì, a meno che Lei conta il suo vecchio folletto della casa --non ha pulito niente da secoli."
1998 (1 Maggio)
Harry Potter, Ron, Hermione si intrufolano nella Gringott, prendono la coppa di Tosca Tassorosso dalla camera blindata di Bellatrix Lestrange.
Il folletto Unci-Unci che li aveva aiutati ad entrare ruba loro la spada di Grifondoro. Per salvarsi i tre ragazzi fuggono in groppa ad un Drago.
Il Trio ritorna ad Hogsmeade e si intrufola ad Hogwarts.
Hogwarts si sta preparando per la battaglia contro Voldemort.
Ron e Hermione distruggono la coppa mentre Harry cerca il diadema di Priscilla Corvonero





Info
Stai guardando TID 3
(EID 123 - REV 3 By Charlotte_Mills)
December 16, 2018

R0 R1 R2 R3

49017 visualizzazioni

Modifica