Pozione Polisucco

(anche Polyjuice Potion)
    Pagina Catalogata come Pozioni

Tabella Riassuntiva
Preparazione
Usi Conosciuti
I Pensieri di J.K. Rowling

Pozione Polisucco Harry Potter - PotterPedia.it

Pozione
Denominazione Pozione Polisucco
LivelloProibitivo
IngredientiErba Fondente (da raccogliere durante la luna piena)
Corna di Bicorno
Centinodia
Mosche Crisopa (stufate 21 giorni prima della preparazione)
Sanguisughe
Pelle di Girilacco
Qualcosa della persona in cui ci si vuole trasformare (solitamente un capello)
Tempo di preparazione22 giorni
ColoreFango - Variabile
EffettiPermette di trasformarsi in un'altra persona per la durata di un'ora, durante la trasformazione le interiora sembrano contorcersi, si avverte un bruciore che va dallo stomaco fino alle estremità del corpo e la pelle si modifica come se fosse fatta di cera calda.
Avvertenze
Classificazione MinisterialePreparato Illegale
Note


Il nome deriva dall'unione delle parole "polimorfico" (cioè in grado di cambiare forma) e "succo" (indicando che la pozione è un liquido).
La ricetta della pozione per gli studenti di Hogwarts è nel libro De Potentissimis Potionibus

Torna in cima





Preparazione link



* Preparare un brodo di sanguisughe; mettere sotto sale per una notte dell'Erba Fondente raccolta durante una notte di luna piena; triturare la pelle di Girilacco.

* Mettere a stufare le Mosche Crisopa per 21 giorni. Il fuoco non deve essere più alto di quello di una candela e periodicamente, ogni quattordici ore circa, occorre aggiungere una mestolata del brodo di sanguisughe. Mescolare il tutto alternativamente sette volte in senso orario e sette volte nel verso opposto.

* Al ventunesimo giorno della stufatura delle Mosche Crisopa aggiungere 1/2 litro d'acqua per ogni 10gr di mosche.

* Aggiungere le foglie di Centinodia e lasciare sul fuoco ancora tenuto molto basso per altre dodici ore.

* Aumentare il fuoco sotto il calderone e rimestrare il tutto.

* Frullare insieme l'Erba Fondente e la pelle di Girilacco, per poi versarle nel calderone. Per riuscire a frullare meglio i due ingredienti è consigliato tenere da parte un po' di brodo di Sanguisughe da aggiungere al composto.

* Pestare nel mortaio le Corna di Bicorno e spolverizzarlo sulla pozione.

* Spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare.

* Prima di bere occorre aggiungere il frammento della persona in cui ci si vuole tramutare.

Attenzione: Quando si aggiunge il pezzetto di persona in cui ci si vuole trasformare, essa comincia a fischiare a fumare e a schiumare, assumendo un colore e un sapore differente secondo la persona in cui ci si vuole traformare. Per esempio, la polisucco di Harry è limpida e brillante come l’oro; quella di Millicent Bulstrode è color giallo vomito, quella di Tiger è marrone scuro e quella di Goyle è color cachi.





Torna in cima

Usi Conosciuti link



Camera dei Segreti



Hermione Granger: «Dovremmo introdurci nella sala comune di Serpeverde e fare a Malfoy qualche domanda senza che lui sappia che siamo noi.»
Harry Potter: «Ma è impossibile!»
Hermione Granger: «No che non lo è. Basterebbe un po' di Pozione Polisucco.» - CS9 - La scritta sul muro


Pozione Polisucco Harry Potter - PotterPedia.it


Nel loro secondo anno a Hogwarts, Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger sospettarono che Draco Malfoy fosse l'Erede di Salazar Serpeverde. Per investigarlo, Hermione suggerì l'uso della Pozione Polisucco per farsi entrare nel Sotterraneo di Serpeverde per fargli delle domande.
Ottenendo la firma di Gilderoy Allock, Hermione ebbe accesso al libro De Potentissimis Potionibus dal Reparto Proibito della Biblioteca di Hogwarts, anche se Madame Pince fu sospettosa.

Alla fine, Harry e Ron riuscirono a trasformarsi in Gregory Goyle e Vincent Crabbe respettivamente. La transformazione di Hermione, invece, andò storta perché usava il capello del gatto di Millicent Bulstrode dopo averlo preso per un capello della ragazza. Lei fu curata in ospedale.

Mascherati, Harry e Ron poterono entrare nella sala comune della casa Serpeverde, e Draco ha detto loro di non essere l'erede di Serpeverde.


Calice di Fuoco


Bartemius Crouch Jr. ha usato questa pozione in grandi quantità per un intero anno per prendere le sembianze del Professor Alastor Moody.

Principe Mezzosangue


Draco impone ai suoi scagnozzi, Tiger e Goyle, di usare la pozione cosicchè possano operare come agenti segreti nel sesto libro. Con loro dispiacere, il cammuffamento più efficace per un goffo adolescente maschio è quello di una piccola ragazza preadolescente.

Doni Della Morte


Per trasferire Harry dal Privet Drive numero 4 nel 1997, L'Ordine della Fenice ha usato la Pozione Polisucco per trasformare Hermione, Ron, Fleur Delacour, Fred e George Weasley e Mundungus Fletcher in Harry Potter per fungere da diversivi per i Mangiamorte.

Per infiltrarsi nella Camera Blindata della Famiglia Lestrange e rubare la Coppa di Tosca Tassorosso, Hermione si è trasformata in Bellatrix Lestrange usando la Pozione Polisucco.

Torna in cima

I Pensieri di J.K. Rowling link


Ricordo quando ho creato l'intera lista degli ingredienti della Pozione Polisucco. Ognuno di essi è stato scelto con estrema attenzione: mosche Crisopa (nell'originale inglese "lacewing flies". La prima parte del nome suggerisce l'intrecciarsi o legarsi insieme di due identità), sanguisughe (per succhiare l'essenza da un individuo e metterla nell'altro), corno di Bicorno (l'idea della duplicità), centinodia (un altro modo per essere legati a un'altra persona), erba fondente (la mutabilità del corpo quando si trasforma in un altro) e pelle tritata di Girilacco (un corpo esterno che si disgrega e un nuovo nucleo interno).

Il fatto che Hermione sia capace di preparare una Pozione Polisucco all'età di dodici anni è testimonianza delle sue straordinarie abilità magiche, dal momento che si tratta di una pozione che molte streghe e maghi adulti evitano per paura di fallire.





Pozione Polisucco è presente 36 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

1 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano Pozione Polisucco
Guardale Ora

Cronologia


1981
Bartemius Crouch Jr. è liberato segretamente da Azkaban
Viene aiutato da sua madre e dalla Pozione Polisucco, tramite la quale vive nella casa del padre con il folletto Winky
1992 (9 Novembre)
Il mattino seguente alla pietrificazione di Colin Canon. Ron e Hermione cominciano a preparare la Pozione polisucco.
Dobby, frattempo, fa visita a Harry in ospedale e spiega di esser stato lui a truccare il bolide.
1992 (2 Dicembre)
Hermione Granger continua la produzione della Pozione Polisucco nel bagno di Mirtilla Malcontenta.
1992 (6 Dicembre)
La Pozione Polisucco è pronta
1992 (25 Dicembre)
Ron, Harry e Hermione usano la Pozione Polisucco per trasformarsi in Tiger, Goyle e Millicent Bulstrode ma Hermione per sbaglio si trasforma in un gatto.





Ultimi Articoli Correlati

Helena Bonham Carter parla di Harry Potter e i Doni della Morte (film): tra Torture e Pozione Polisucco 2010-04-04 14:46:55
Info
Stai guardando TID 159
(EID 1 - REV 8 By Percy_Smith)
August 22, 2017

R0 R1 R2 R3 R4 R5 R6 R7 R8

63221 visualizzazioni

Modifica