Esplora le Citazioni



Harry Potter e La Pietra Filosofale (2184 citazioni)
Harry Potter e La Camera dei Segreti (3199 citazioni)
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (4329 citazioni)
Harry Potter e il Calice di Fuoco (6144 citazioni)
Harry Potter e l'Ordine della Fenice (9042 citazioni)
Harry Potter e il Principe Mezzosangue (5824 citazioni)
Harry Potter e i Doni della Morte (6958 citazioni)
Le fiabe di Beda il Bardo (289 citazioni)
Il Quidditch Attraverso i Secoli ( citazioni)
Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli ( citazioni)
Ricerca tra le citazioni:

Ricerca di Bezoar e di Antidoto Universale


   Alcuni risero; Harry colse lo sguardo di Seamus e Seamus ammiccò. Ma Piton non lo trovò affatto divertente.
‘Sta' seduta!’ ordinò secco a Hermione. ‘Per tua norma e regola, Potter, asfodelo e artemisia insieme fanno una pozione soporifera talmente potente da andare sotto il nome di Distillato della Morte Vivente. Un Bezoar è una pietra che si trova nella pancia delle capre e che salva da molti veleni. Per quanto riguarda l'Aconitum napellus e l'Aconitum lycoctonum, sono la stessa pianta, nota anche con il semplice nome di aconito. Be'? Perché non prendete appunti?’
Il maestro delle Pozioni (Cap. 8 Harry Potter 1)

   ‘Proviamo ancora. Potter, dove guarderesti se ti dicessi di trovarmi una pietra Bezoar?’
Hermione alzò di nuovo la mano più in alto che poteva senza alzarsi dalla sedia, ma Harry non aveva la più pallida idea di che cosa fosse un Bezoar. Cercò di ignorare Malfoy, Tiger e Goyle che si sbellicavano dalle risate.
‘Non lo so, signore’.
Il maestro delle Pozioni (Cap. 8 Harry Potter 1)

    Trovò difficile concentrarsi per il test di antidoti di Piton, e di conseguenza si scordò di aggiungere l’ingrediente-chiave — un Bezoar — cosi prese un voto bassissimo. Ma non gli importava; era troppo occupato a mettere insieme tutto il suo coraggio per ciò che stava per fare. Quando suonò la campana, afferrò la borsa e corse verso la porta della cantina.
La Prova Inaspettata (Cap. 22 Harry Potter 4)

    ’Ficcagli un Bezoar in gola’.
Sorprese di compleanno (Cap. 18 Harry Potter 6)

    Harry fissò le parole per un istante. Una volta, molto tempo prima, non aveva sentito parlare di Bezoar? Piton non l’aveva nominato nella primissima lezione di Pozioni? ‘Una pietra che si trova nella pancia delle capre e che salva da molti veleni’.
Sorprese di compleanno (Cap. 18 Harry Potter 6)


    Non era una risposta al problema Golpalott, e se Piton fosse ancora stato il loro insegnante Harry non avrebbe osato farlo, ma a mali estremi estremi rimedi. Si affrettò verso l’armadio delle scorte e vi frugò dentro, spingendo da parte corni di unicorno e grovigli di erbe essiccate finché non trovò, proprio in fondo, una scatolina con su scarabocchiata la parola ‘Bezoar’.
Sorprese di compleanno (Cap. 18 Harry Potter 6)

    Lumacorno fece lentamente il giro della stanza, esaminando i vari antidoti. Nessuno aveva portato a termine il compito, anche se Hermione stava ancora cercando di ficcare alcuni ingredienti nella sua bottiglia prima che Lumacorno arrivasse da lei. Ron aveva rinunciato, e cercava solo di non inalare i fumi putrescenti che si levavano dal suo calderone. Harry rimase in attesa, col Bezoar stretto nella mano sudata.
Sorprese di compleanno (Cap. 18 Harry Potter 6)

    Harry tese la mano con il Bezoar sul palmo.
Sorprese di compleanno (Cap. 18 Harry Potter 6)

    «Hai del coraggio, ragazzo!» tuonò, prendendo il Bezoar e alzandolo in modo che tutti potessero vederlo. «Oh, sei come tua madre… Be’, niente da dire… un Bezoar è senza dubbio un antidoto a tutte queste pozioni!»
Sorprese di compleanno (Cap. 18 Harry Potter 6)

    «E ci hai pensato da solo al Bezoar, vero, Harry?»gli chiese lei a denti stretti.
Sorprese di compleanno (Cap. 18 Harry Potter 6)

    «Questo è lo spirito inventivo di cui un vero pozionista ha bisogno!» cinguettò Lumacorno, prima che Harry le potesse rispondere. «Proprio come sua madre, la stessa padronanza intuitiva della materia, l’ha sicuramente ereditata da Lily… Sì, Harry, sì, se hai un Bezoar a portata di mano, naturalmente funzionerà… anche se, visto che non funzionano con tutto, e sono rari, vale comunque la pena di sapere come preparare un antidoto…»
Sorprese di compleanno (Cap. 18 Harry Potter 6)

    Né Ron né Hermione furono per nulla comprensivi con lui quando raccontò del suo disastroso colloquio. L’una ribolliva ancora per il modo in cui Harry aveva trionfato senza merito; l’altro ce l’aveva con lui perché non gli aveva passato un Bezoar.
Sorprese di compleanno (Cap. 18 Harry Potter 6)

    Nel frattempo, la biblioteca di Hogwarts aveva tradito Hermione per la prima volta a memoria d’uomo. Era così sconvolta che dimenticò perfino di essere irritata con Harry per il trucchetto del Bezoar.
Sorprese di compleanno (Cap. 18 Harry Potter 6)

    Si precipitò di nuovo accanto a Ron, gli spalancò la bocca e gli ficcò in gola il Bezoar. Ron fu scosso da un grande brivido, inspirò con un suono rasposo e il suo corpo divenne molle e immobile.
Sorprese di compleanno (Cap. 18 Harry Potter 6)

    «… e poi gli ho ficcato in gola il Bezoar e ha cominciato a respirare un po’ meglio, Lumacorno è corso a cercare aiuto, la McGranitt e Madama Chips sono venute subito e hanno portato Ron quassù. Dicono che si rimetterà. Madama Chips ritiene che dovrà stare qui una settimana… continuare a prendere l’essenza di Ruta…»
Roba da elfi (Cap. 19 Harry Potter 6)


    «Accidenti, meno male che hai pensato a un Bezoar» mormorò George.
Roba da elfi (Cap. 19 Harry Potter 6)

    «Silente ci ha raccontato che l’hai salvato col Bezoar» singhiozzò. «Oh, Harry, che cosa possiamo dire? Hai salvato Ginny… hai salvato Arthur… adesso hai salvato Ron…»
Roba da elfi (Cap. 19 Harry Potter 6)

    «Certo che no» affermò Ron convinto. «Era un genio, quel Principe. E tra l’altro… senza quel suggerimento sul Bezoar…» si passò il dito sulla gola con un gesto eloquente «… non sarei qui a parlarne, no? Insomma, non dico che quell’incantesimo che hai usato contro Malfoy sia grandioso…»
La veggente spiata (Cap. 25 Harry Potter 6)