Dippet, Armando

    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Staff di Hogwarts


Personaggio
Nome Armando Dippet
Data NascitaN.D.
Sessomaschile
OcchiN.D.
Capelli N.D.
Discendenza N.D.
CaricaPreside di Hogwarts (???? – 1955)
Presente nei libri HP2 – HP4 – HP5 – HP6
Prima comparsaHP2


Il professor Dippet è il predecessore di Albus Silente in ruolo di preside della scuola di Hogwarts.
Ai suoi tempi Silente era professore di Trasfigurazione (negli anni di Harry Potter viene insegnata dalla professoressa Minerva McGranitt).

Compare nel secondo libro, quando Harry compie un viaggio nella memoria di Voldemort per scoprire alcune informazioni riguardo alla misteriosa Camera dei Segreti. In questa occasione Harry assiste alla richiesta a Dippet da parte di Voldemort (che allora si chiamava Tom Riddle) di rimanere a scuola per le vacanze estive invece di tornare all'orfanotrofio in cui viveva. Dippet gli nega il permesso, perché la minaccia del mostro della Camera incombe sulla scuola.

Compare anche nel quarto e nel quinto libro, e nel sesto come ritratto nello studio di Silente. Nel sesto libro si scopre che Voldemort gli chiese se potesse assumere la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure. Dippet glielo nega, così come farà poi Silente.. Il fatto che Dippet gli impedisca di insegnare ad Hogwarts è indice che il Preside è molto intelligente e pratico, avendo già intuito che Voldemort avrebbe insegnato Magia Oscura anziché Difesa.

Armando Dippet Harry Potter - PotterPedia.it


Personaggio
Nome Armando Dippet
Data NascitaOttobre 1637-1956
Sessomaschile
CasaNon Serpeverde
OcchiN.D.
Capelli bianchi in precedenza castani
Stato di sangue Purosangue o Mezzosangue
CaricaPreside di Hogwarts (circa 1908 – 1955)
Presente nei libri HP2 – HP4 – HP5 – HP6
Prima comparsaHP2


Il professor Dippet è il predecessore di Albus Silente come preside della scuola di Hogwarts.
All'epoca, Silente era professore di Trasfigurazione, in seguito, la cattedra passò alla professoressa Minerva McGranitt.

Torna in cima


Biografia link


Armando Dippet nacque nell'ottobre 1637 e, prima della sua educazione magica, acquistò oppure ereditò la sua bacchetta.

Si presume che iniziò a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nel 1649 e che venne smistato in Grifondoro, Tassorosso oppure Corvonero, cergtamente non in Serepverde.

Poiché fu preside, è probabile che egli abbia ottenuto eccellenti voti in G.U.F.O. e M.A.G.O..

Il professor Dippet divenne preside di Hogwarts agli inizi del XX secolo, quindi, è probabile che sia stato responsabile dell'assunzione di Albus Silente, Horace Lumacorno, Herbert Beery, Silvano Kettleburn e Galatea Merrythought come insegnanti a Hogwarts.

Torna in cima


La pantomima di Natale link



Durante il mandato di Dippet, Herbert Beery, che poi divenne professore di Erbologia. propose un adattamento de "La fontana della Fortuna", cui avrebbero partecipato insegnanti e studenti. Lo spettacolo, però, fu un fiasco: gli studenti che interpretavano Amata e Sir Luckless, che erano stati fidanzati fino a un'ora prima dello spettacolo, si lasciarono. L'Ashwinder fornito dal temerario professor Silvano Kettleburn esplose in una pioggia di scintille calde e polvere, riempiendo la Sala Grande con il fumo e frammenti del paesaggio. Il professor Beery fu catturato nel fuoco incrociato e la sua testa assunse proporzioni inusuali, mentre il personale evacuava la Sala Grande.
Naturalmente, diverse persone vennero inviate in infermeria Dippet dovette mettere professor Kettleburn in uno dei suoi sessantadue periodi di libertà vigilata. In risposta a questo drammatico fiasco, il Preside impose il divieto di mettere in scena pantomime in futuro, una tradizione che è ancora seguita sia dal personale di Hogwarts sia dagli studenti.

Torna in cima


Apertura della Camera dei Segreti link


Durante l'anno scolastico 1942-1943, quando era preside, Tom Orvoloson Riddle aprì la Camera dei Segreti ma Dippet, cui il ragazzo piaceva molto, non volle credeva che Tom avesse qualcosa a che fare con l'avvenimento.

Quando il Basilisco di Salazar Serpeverde uccise una ragazza di Corvonero che si chiamava Mirtilla, il preside decise di chiudere la scuola. Per impedirglielo Riddle gli disse di aver scoperto che era stato Rubeus Hagrid ad aprire la Camera, e che il mostro che uccise la studentessa era Aragog, l'Acromantula del ragazzo. Dippet espulse Hagrid dalla scuola e diede a Riddle un Premio Speciale per i Servigi resi alla Scuola.

Torna in cima


Riapertura della Camera del Segreti link


Durante l'anno scolastico 1992-1993, quando Harry compì un viaggio nella memoria di Voldemort per scoprire alcune informazioni riguardo alla misteriosa Camera dei Segreti, vide una scena in cui Tom Riddle chiedeva a Dippet di rimanere a scuola per le vacanze estive invece di tornare all'orfanotrofio in cui viveva. Dippet gli negò il permesso, perché la minaccia del mostro della Camera incombeva ancora sulla scuola.

Nel 1996 libro si scopre che Riddle gli chiese se potesse assumere la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure ma il preside rifiutò, così come farà poi Silente..

Il fatto che Dippet impedisca a Tom di insegnare a Hogwarts ci fa supporre che il preside fosse molto intelligente, pratico e lungimirante. E' probabile che, nonostante il debole che aveva per Riddle, avesse intuito che nel ragazzo vi fosse qualcosa che non andava e che non sarebbe stata una saggia decisione affidargli un materia tanto vitale e importante... che sarebbe accaduto, infatti, se anziché Difesa il futuro Lord Voldemort avesse insegnato le Arti Oscure?


Armando Dippet è presente 6 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Info
Stai guardando TID 1506
(EID 112 - REV 1 By Steve_Stifler)
October 18, 2009

R0 R1 R2

0 visualizzazioni

Modifica