Basilico
Pagina Catalogata come
Erbe e Piante Aspetto
Nota
Etimologia
Usi e proprietà
Usi alimentari
Curiosità
Pianta erbacea aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
Torna in cima
Presenta una radice a fittone (dove la radice primaria è più lunga delle radici laterali) e fusti eretti molto ramificati e legnosi alla base.
La corolla del fiore è bianca o rosea, lunga il doppio del calice.
Il frutto è formato da quattro piccoli acheni (frutti secchi) di colore bruno scuri.
Torna in cima
Il basilico ha moltissimi tipi di varietà (ben trentacinque specie) e ne esistono anche di colore violetto.
Torna in cima
Etimologia link
Il nome del genere Ocimum deriva dal greco antico e viene interpretato come "pianta dal buon odore".
L'epiteto specifico Basilicum deriva sempre dal greco e significa "regale" a sottolineare le sue proprietà medicinali importanti e considerate sacre nell'antichità.
Torna in cima
Usi e proprietà link
I fiori e le foglie sono utilizzate nelle pozioni cicatrizzanti, impacco profumato da applicare sulle ferite che ha anche potere antisettico e battericida.
Torna in cima
Usi alimentari link
Viene principalmente utilizzato nella cucina mediterranea dove viene largamente utilizzato per aromatizzare pomodori, zucchine, minestre, olio. L'olio essenziale viene inoltre utilizzato per liquori, profumi e saponi e per l'aromaterapia. L'impiego più famoso del basilico si trova nella preparazione del "pesto", che si trova lungo tutta la riviera ligure dell'Italia. I semi inzuppati d'acqua diventano gelatinosi e vengono utilizzati in una bevanda rinfrescante chiamata Cherbet tokhum.
Torna in cima
Curiosità link
In India la specie Ocimum tenuiflorum è considerata una pianta sacra nella religione buddista e non viene utilizzata in alimentazione.