All'apparenza sono minuti e simili a dei nani: la loro altezza oscilla tra i novanta centimetri ed il metro e venti. Hanno un aspetto molto emaciato, con capelli molto radi e poco curati, occhi rossi che sembrano iniettati di sangue, pelle verdastra, mani ossute munite di lunghi e pericolosi artigli ed, infine, denti appuntiti. Sulla testa parzialmente calva detengono un cappello rosso, da cui deriva il loro nome.
Nella mano sinistra tengono con sé un pesante randello di ferro e calzano pesanti stivali dello stesso metallo.
Torna in cima
Distribuzione e Comportamento link
I Berretti Rossi popolano maggiormente località del Nord Europa. Dimorano soprattutto in luoghi che sono stati tristemente protagonisti passivi di battaglie, quindi in località nelle quali si hanno avuti grandi spargimenti di sangue. Si possono trovare soprattutto al confine tra Scozia ed Inghilterra in castelli in rovina che hanno assistito ad omicidi e uccisioni violente. In questi luoghi aspettano degli ignari viandanti per colpirli con il feroce randello fino a condurli ad una lenta morte. Imbevendo il cappello, che portano sulla loro testa, del sangue sparso pare che con esso ricarichino la loro energia vitale. Qualora il sangue presente sui loro cappelli si asciugasse queste creature, molto probabilmente, morirebbero.
Torna in cima
Come difendersi link
I Berretti Rossi sono molto sensibili a
incantesimi e maledizioni che possono essere lanciate da un mago capace. Il metodo migliore per liberarsi di loro, conferendo al mago anche un vantaggio temporale per scappare, è l’utilizzo dell’incanto
Stupeficium.