Chizpurfle
Pagina Catalogata come
Creature Magiche -
Creature Classificate Classificazione: XX
Si tratta di piccoli parassiti che infestano le pellicce e le piume di altri animali, come gli Augurey e i Crup. Hanno la forma di minuscoli granchi e, spesso, s'intrufolano nelle case e si nutrono sia del legno delle bacchette magiche sia dei residui di pozioni rimaste nei calderoni. Sono abbastanza facili da eliminare con incantesimi e maledizioni, ma talvolta proliferano cos&ìacute; rapidamente che è necessario l'intervento del Ministero della Magia per effettuare delle vere e proprie campagne di disinfestazione. Creature Magiche |
Denominazione | Chizpurfle
|
Catalogazione Ministeriale Creature | Animali
|
Classificazione Ministeriale Creature | XX
|
I Chizpurfle son piccoli parassiti lunghi fino a un millimetro e mezzo, simili a granchi nell'aspetto, dotati di grosse zanne.
Sono attratti dalla magia e possono infestare la pelliccia e le piume di creature come i
Crup e gli
Augurey. S'introduce anche nelle dimore magiche e attaccano oggetti magici come le bacchette, raggiungendone a suon di mascelle il centro magico, oppure s'installano nei calderoni sporchi, dove si rimpinzano di ogni goccia residua di pozione.
In assenza di oggetti magici è noto che i Chizpurfle attaccano oggetti elettrici dall'interno, il che spiega i misteriosi guasti ad oggetti babbani di recente produzione.
Benchè i Chizpurfle siano abbastanza facili da eliminare, tramite una serie di pozioni brevettate disponibili sul mercato, le infestazioni gravi possono richiedere una visita della Sottosezione Flagelli dell'
Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche, poichè i Chizpurfle gonfi di sostanze magiche si dimostrano molto difficile da combattere.