Eliopode
(anche Heliopath)
Pagina Catalogata come
Creature Magiche -
Creature Non Classificate Nota
Etimologia
E’ presumibilmente uno spirito di fuoco, che galoppa e brucia tutto sul suo cammino, probabilmente si tratta di creature simili a un cavallo infuocato che si contrappone al
Kelpie, un demone acquatico dalle fattezze equine.
L’Eliopode è una delle tante creature strane che
Luna Lovegood della cui esistenza è fermamente convinta, nonostante non vi sa alcuna prova a sostegno. La giovane strega, inoltre, e convinta che
Cornelius Caramell abbia un esercito di queste
creature al suo comando, anche se, considerando l’inettitudine per la leadership dell’ex-
Ministro della Magia, è assai improbabile che questa affermazione corrisponda al vero (HP OdF 16).
Torna in cima
Quando
Luna parla degli Eliopodi,
Hermione Granger, la contraddice sostenendo che non vi sono prove tangibili della loro esistenza. La studentessa di
Corvonero, che di solito è dolce non risponde alle provocazioni, stranamente se la prende a male e ribatte in modo piuttosto acido alla compagna. “Ci sono moltissime testimonianze oculari. Sei così ottusa che hai bisogno che le cose ti vengano ficcate sotto il naso…” (HP PdF 16).
Torna in cima
Etimologia link
Il termine Heliopath probabilmente deriva in parte dal greco "helios", che significa "sole", ma anche "calore" o "ardore", e in parte dall‘inglese "path", che si traduce "corsa" ma, per assonanza, può essere associato anche al vocabolo “pad” che vuol dire “zampa”.
Nella traduzione
Eliopode, si è scelto di utilizzare una parola interamente di derivazione greca, sostituendo "path" con "podos", che significa "piede" sia di uomo sia di animale, quindi, il senso del termine originale è integralmente mantenuto.