Harry Potter e i Doni della Morte (film)

    Pagina Catalogata come Film di Harry Potter

scheda film
Harry Potter e i doni della morte è un film in lavorazione del 2010 diretto da David Yates e basato sulla prima parte dell'omonimo romanzo di J. K. Rowling.

È il settimo e ultimo film della saga. Le riprese sono iniziate a febbraio 2009 e si sono svolte in parte in concomitanza con quelle dell'ottavo e ultimo film. Alla sceneggiatura torna Steve Kloves, autore di ogni film tranne L'ordine della fenice. Nelle vesti di produttori tornano David Heyman e David Barron.

Dopo alcuni mesi di indiscrezioni, la trasposizione è stata divisa in due parti separate: la data di uscita della pellicola è stata fissata per il 19 novembre 2010 in Italia e Stati Uniti d'America, mentre il secondo film, Harry Potter e i doni della morte: Parte II sarà distribuito circa otto mesi dopo, il 15 luglio 2011.

Torna in cima


Produzione link



Nel marzo 2008 è stato annunciato dalla Warner Bros. che il romanzo Harry Potter e i Doni della Morte sarebbe stato trasposto in due film anziché in un unico episodio.

La spesa stanziata per la produzione è stimata attorno i 150ml £ (pari a circa 175ml di euro).

Le prime immagini concettuali, riguardanti villa Malfoy, villa Conchiglia e altro, sviluppate da Stuart Craig per il film biparte sono state pubblicate nelle ultime edizioni de La camera dei segreti, insieme a una intervista allo scenografo, e di La pietra filosofale.

Torna in cima


Regia link



Prima della conferma ufficiale del regista, si sono detti interessati o ufficialmente candidati molti nomi noti tra i quali:

* Alfonso Cuaròn (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban) aveva dichiarato che lavorare al terzo film era stato incredibile, ma poiché la storia era proseguita per il suo corso senza la sua partecipazione, si sentiva come se dovesse andare avanti senza di lui. Si disse tentato dal tornare o perlomeno proporsi per la regia dopo aver letto l'ultimo romanzo della serie.
* Guillermo Del Toro (Hellboy) aveva espresso notevole interesse. Si era presentato a dei colloqui per dirigere il terzo film, ma fu declinato in favore di Cuaron. A inizio lavorazione del sesto episodio, fece notare come di film in film le atmosfere venivano rese sempre più dark, e di conseguenza si ripropose alla regia chiedendo però, completa libertà creativa sulle scelte da farsi. Abbandonò l'idea di dirigere il film biparte a causa degli innumerevoli cui già concorreva all'epoca e al lavoro per il futuro.
* Chris Columbus, produttore esecutivo dei primi 3 film della saga e regista dei primi 2, ha espresso interesse nel tornare alla regia dell'ultima parte ma ha rinunciato alla candidatura dopo la forte presa di posizione di Yates nel volere il posto. Le notizie concernenti un suo possibile ritorno hanno iniziato a circolare in rete con l'inizio delle prime indiscrezioni sulla scelta di dividere in due parti l'ultimo film.
* M. Night Shyamalan (The Village) espresse interessamento, affermando però che trattare materiale di una serie cinematografica pienamente evoluta e sviluppata sul suo percorso avrebbe fuorviato dal suo campo. Nello stesso annuncio dichiarò che gli fu offerta la regia del primo film, ma che declinò l'invito.
* Steven Spielberg, la cui posizione ambigua riguardo il suo iniziale coinvolgimento nel primo film ha fatto nascere progressivamente voci secondo il quale un suo ritorno sarebbe stato possibile. A parlare della vicinanza tra Spielberg e la regia del film biparte è stato Richard Griffiths, interprete di zio Vernon, ma il diretto interessato non ha dichiarato nulla sulla sua posizione. A parlare della possibile scelta su di lui anche alcuni portavoce della Warner Bros, secondo i quali lo studio era alla ricerca di un regista della sua bravura e che ogni ipotesi era aperta. Il rumor è stato poi smentito da Radcliffe, dichiarando come «non so come sia nata questa diceria ma posso smentirla categoricamente. È falso. Sono tutte sciocchezze».

A seguito delle numerose candidature, offerte di ingaggio e semplici dichiarazioni di interesse, i produttori Heyman e Barron avevano dichiarato in un'intervista d'aver risposto agli aitanti registi con messaggi in posta elettronica e chiamate telefoniche, ma poiché mancava più di un anno all'inizio della produzione non si era ancora presa alcuna decisione sul nome scelto; comunque altri portavoce della Warner Bros. avevano dichiarato d'aver vagliato diverse possibilità, essendo alla ricerca di un nome importante del calibro di Spielberg.

La regia di entrambi i film è stata affidata a David Yates nel marzo 2008 contemporaneamente all'annuncio della divisione in due parti della trasposizione, già regista dei precedenti Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007) e Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009); Yates li ha preferiti all'adattamento cinematografico di The Giver, un libro per bambini di Lois Lowry (le cui riprese sarebbero iniziate nel febbraio 2009) decidendo comunque che se ne sarebbe occupato nel tardo futuro, una volta libero da impegni. Yates è stato il primo nome a ricevere la proposta di dirigere il film; secondo David Heyman è stato contattato «immediatamente».

Yates ha dichiarato d'aver avuto molta scelta creativa nelle riprese, iniziando a prendersi la libertà di modificare gli eventi nel sesto film (inserendo l'attacco dei Mangiamorte alla Tana senza discuterne prima con la Rowling) e di non aver ricevuto nessuna chiamata di critica dagli studios per il lavoro svolto, ma solo aggiornamenti sul corso delle riprese tramite e-mail o contatti telefonici.

Commentando le scelte creative fatte, il regista ha dichiarato che il film biparte più che gli altri film si distacca dal mondo magico per venire in contro alla realtà:

« Sarà veramente realistico. Il nostro è un approccio da 'film verità'. Lontani da Hogwarts, i ragazzi sono tre fuggitivi. Si ritrovano nel mondo crudele, affrontano il vero pericolo, senza che alcun mago benigno li sorvegli. Non hanno una casa dove andare. Quello che faremo nel film sarà mettere un po' più da parte la magia e concentrarci sulla realtà. »

Torna in cima


Sceneggiatura link



Alla sceneggiatura è stato confermato Steve Kloves, ma in precedenza si rumoreggiava di un possibile ingaggio per Michael Goldenberg (responsabile della sceneggiatura di Harry Potter e l'Ordine della Fenice). Verso la fine di aprile è stata annunciata la data di distribuzione statunitense del primo episodio. Lo scripting è iniziato subito dopo il termine dello sciopero degli sceneggiatori, poiché Kloves non è riuscito a lavorare prima; la sceneggiatura del primo film è stata ultimata a metà settembre 2008 mentre la stesura della seconda è iniziata durante aprile 2009. Yates ed Heyman hanno fatto notare come alcuni eventi presentati nel primo film abbiano influenzato la scrittura della sceneggiatura di Harry Potter e il principe mezzosangue. Le sceneggiature sono state lavorate in modo che ognuno dei due film risulti indipendente l'uno dall'altro, con una trama autosufficiente e con il pubblico che non pensi si tratti di un film diviso, ma due opere diverse tra loro.

Al 7 marzo, Rupert Grint ha dichiarato di aver ricevuto e letto unicamente la sceneggiatura del primo film, facendo presumere che quella del secondo, in tale data, non era stata ultimata. In un'intervista a Tom Felton (nei film è Draco Malfoy) è stato poi confermato che di sceneggiatura ne è stata scritta una valida per entrambi i film, e che per questo motivo i produttori non hanno saputo decidere in fretta in quale punto terminare la prima parte, ma in un'intervista del 16 luglio, David Heyman, conferma l'esistenza di due sceneggiature, entrambe della lunghezza di oltre 120 pagine. Il primo film copre gli eventi dei primi 23 capitoli, dando risalto allo sviluppo dell'ultimo episodio che ne va a narrare i successivi 14.

Il copione è stato oggetto di forti sistemi di sicurezza per preservarne il contenuto da occhi indiscreti. Bill Nighy ha dovuto firmare una sorta di contratto di riservatezza, a suo dire «perfettamente comprensibile», per ottenere il permesso di tenerlo in casa.

Kloves ha deciso di narrare la storia attraverso il punto di vista di Harry Potter, e rappresentare l'intero film come un road movie con i protagonisti continuamente obbligati a spostarsi da un luogo all'altro e con una Hogwarts mai menzionata, contrariamente a quanto successo per tutti i restanti film. La scelta di vedere le cose attraverso gli occhi di Potter ha precluso l'esclusione di alcuni elementi narrati nel libro, come il C.R.E.P.A., argomento riguardante Hermione.

Heyman ha dichiarato che prima dello sciopero degli sceneggiatori vigeva l'intenzione tradizionale di ricavare una trasposizione dal libro, come successo per tutti i film della saga; solo dopo aver iniziato ad analizzare la situazione ci si è accorti che sarebbe stato opportuno dividere in più parti il film. Tra le sequenze narrative che avrebbero risentito del taglio obbligatorio di un film: esclusione di Bill e Fleur, dettagli riguardo le linee di parentela tra Harry Potter e Voldemort, battaglia di Hogwarts, ricerca degli horcrux da parte dei Mangiamorte. Le prime idee riguardanti l'adattamento biparte sono state concettualizzate intorno all'estate del 2007, ma è stata presa in considerazione solamente dopo un colloquio tra Heyman, Kloves e J.K. Rowling avvenuto al termine dello sciopero degli sceneggiatori WGA; proprio Kloves ha dichiarato che l'idea di dividere in due parti è stata originariamente pensata per Il calice di fuoco e che quindi non è un concetto del tutto nuovo affrontato dai produttori, ma una volta iniziata la lettura dell'ultimo romanzo ha ricominciato a riprendere in considerazione una scissione, annunciando la possibilità di inserire e prolungare le storie di personaggi minori, dare più emotività all'intera trama e preservare l'integrità strutturale e la fedeltà come fatto per i precedenti episodi. La Bros. ha ribadito che l'intenzione di dividere in due parti la trasposizione è stata una scelta di vitale importanza e non legata a motivi economici come il botteghino, ma una soluzione necessaria affinché sul grande schermo vengano trasposti tutti gli elementi del romanzo.

David Heyman, esprimendo il suo personale punto di vista, ha ribadito che la ricchezza della trama, dei personaggi e delle vicende narrate nel libro, sono così densi che sarebbe stato impossibile riprodurre tutto sul grande schermo con un film solo; facendo notare che la possibilità di rappresentare il romanzo in due trasposizioni ha dato più risalto anche a dettagli e minuzie tralasciate negli episodi precedenti per motivi di spazio e lunghezza aspettandosi quindi una durata di proiezione variabile dalle 2 ore e mezza alle 3 per entrambe le parti. Continuando, Heyman, ha dichiarato che le due sceneggiature sono molto fedeli al romanzo, e il non scindere la trasposizione avrebbe causato il taglio di pezzi importanti, con la preoccupazione di evadere argomenti cruciali come i Doni della morte. Secondo il produttore esecutivo Alan Horn, l'idea del film biparte è stata ben studiata e idealizzata così da omaggiare il pubblico che ha seguito la serie e per fare giustizia sulle male parole dette riguardo la scissione del film. Matt Lewis ha commentato la scissione dei due film, dichiarando che chi ha letto e si è appassionato a I doni della morte rimarrà sicuramente felice una volta viste le trasposizioni.

Discutendo della qualità della sceneggiatura, l'attrice Natalia Tena, ha parlato molto del suo apprezzamento verso la parte sentimentale, a suo parere molto ben congeniata soprattutto perché si tratta dell'ultima possibilità per ognuno dei protagonisti di dimostrare che il gioco alla fine sia valso la candela.

Rupert Grint ha commentato le caratteristiche del film, il quale presentato come un road movie rende i protagonisti ossessionati dall'idea della fuga, obbligati a trovare rifugio in qualsiasi luogo:

« Sono paranoici. È spaventoso perché i Mangiamorte e i Ghermidori sono ovunque. Harry, Ron e Hermione non fanno che accamparsi in un posto e in un altro, vivendo alla buona, vestiti con abiti normali. »

Torna in cima


Cast link



Il cast artistico è in gran parte lo stesso dei precedenti episodi, poiché gli attori principali hanno riconfermato la loro presenza, con nuovi figuranti integrati nell'ultimo romanzo cui si basa il film:

* Daniel Radcliffe è Harry Potter. Ha confermato la sua presenza il 23 marzo 2007 durante un'intervista rilasciata a Entertainment Weekly in compagnia della Watson e Grint, sia nel ruolo usuale che in quello adulto presentato all'epilogo dell'ultimo film. Pare che l'attore abbia domandato e ricevuto 50ml $ per la firma del contratto bifilm. Per la riuscita di una buona recitazione in scene che richiedevano molto carattere, come quelle cupe e in cui il personaggio è preda di forti emozioni, l'attore ha dichiarato che prima di queste specifiche riprese era solito isolarsi dagli altri per ascoltare musica e stare solo con se stesso in modo da deprimersi o perlomeno rendersi meno allegro.
* Emma Watson è Hermione Granger. Ha confermato la sua presenza il 23 marzo 2007 durante un'intervista rilasciata a Entertainment Weekly in compagnia di Radcliffe e Grint, sia nel ruolo usuale che in quello adulto presentato all'epilogo dell'ultimo film. L'attrice ha firmato un contratto bifilm per il quale verrà stipendiata di 4ml £, preceduto da due richieste di 2 e 3ml. La Bonham Carter ha aiutato molto l'attrice nella riuscita della recitazione da quando l'ha invitata a cena in casa sua per discutere di alcune scene, facendo nascere un'amicizia tra le due e un saldo rapporto lavorativo.
* Rupert Grint è Ron Weasley. Ha confermato la sua presenza il 23 marzo 2007 durante un'intervista rilasciata a Entertainment Weekly in compagnia della Watson e Radcliffe, sia nel ruolo usuale che in quello adulto presentato all'epilogo dell'ultimo film.
* Bonnie Wright è Ginny Weasley. Parlando del personaggio, ha dichiarato che ha iniziato a evolversi a partire da La camera dei segreti e che con il proseguire degli eventi anche i personaggi non mantengono più arie infantili ma devono iniziare a contenere elementi per adulti, cosa già intravista nel sesto film nonostante le pesanti modifiche apportate da Yates per non danneggiare il pubblico sensibile, come la scena della lotta negli Inferi.
* Matthew Lewis è Neville Paciock. Ha dichiarato d'essere stato molto ansioso di lavorare con la McCrory perché lei era inizialmente candidata a interpretare Lestrange, ma l'esperienza con la Carter è stata altrettanto fantastica. Una delle scene che ha atteso con più ansia di girare è quella in cui uccide il serpente Nagini con la spada, affermando che la responsabilità del momento lo ha spinto a impegnarsi per evitare di fare incidenti; la seconda che preferisce è la battaglia finale, che giudica molto intensa. Il personaggio più snello rappresentato dal romanzo ha richiesto a Lewis di dimagrire per meglio immedesimarsi e assumere una nuova apparenza.
* Evanna Lynch è Luna Lovegood. Ha confermato la sua presenza in una radiointervista a RTE, discutendo anche del suo parere circa la sua fama di giovane attrice. Rispondendo a chi paragona la saga di Harry Potter a Twilight, la giovane ha detto che sono lontanamente avvicinabili, ma la prima è sicuramente migliore in quanto a qualità, e che proprio per questo la seconda non raggiungerà mai il successo raggiunto dalle trasposizioni della Rowling; aggiungendo inoltre di come preferisca Radcliffe a Pattinson.
* Ciaran Hinds è Aberforth Silente. Importante figura nell'Ordine della fenice negli ultimi due film, la sua assunzione viene confermata tramite i suoi rappresentanti il 23 marzo 2009.
* Michael Gambon è Albus Silente. Ha confermato il suo ritorno alla prima de Il principe mezzosangue tenutasi a Londra il 7 luglio 2009; dichiarando d'essere compiaciuto dallo scambio di parti tra il suo personaggio ed Harry Potter, che avviene a partire dal sesto film, durante il quale viene fuori un legame quasi paterno tra i due.
* Maggie Smith è Minerva McGranitt. Dopo che le avevano diagnosticato un tumore al seno nel 2008, ha affrontato un lungo periodo di chemioterapia e regimi radioterapeutici rimanendo lontana dai suoi impegni cinematografici, facendo eccezione solo per I doni della morte. La Smith ha infatti occorso alle riprese del film biparte sotto la chemio, usando un parrucchino visto che aveva perso la totalità dei capelli, alternando le riprese a seconda dei miglioramenti del malessere.
* Jim Broadbent è Horace Lumacorno. Ha dichiarato che per l'interpretazione caratteriale del personaggio ha preso ispirazione dai ricordi di alcuni suoi anziani insegnanti.
* Bill Nighy è il ministro della magia Rufus Scrimgeour. Ha ottenuto la parte dopo cinque anni di pressioni per un coinvolgimento artistico nella serie, il suo contratto prevede l'incarico del ruolo in entrambi I doni della morte. Riguardo la tanto voluta assunzione, l'attore si è detto lieto di essere stato finalmente scritturato e doppiamente felice per essere sotto la regia dell'amico Yates.
* Gary Oldman è Sirius Black. L'attore è comparso sul set per le scena nella foresta in cui c'è uno scontro fra i tre protagonisti e Voldemort. Radcliffe si è detto felice del suo ritorno, perché lavorare con lui lo rassicura molto, soprattutto L'ordine della fenice per lui è stata una grande esperienza in compagnia sua.
* Natalia Tena è Ninfadora Tonks. Dopo aver letto la prima parte della sceneggiatura ha dato il suo personale parere, dichiarando che è brillante e molto intensa; mentre è stata un po' insicura riguardo la seconda parte ma che è poi passata perché le piace il caos della trama e il fatto d'essere gravida durante la lotta.
* David Thewlis è Remus Lupin. L'attore ha dichiarato di essere presente negli ultimi due film in maniera scarsa, che più volte ha sottinteso di come non sia un reale coinvolgimento.
* Rhys Ifans è Xenophilius Lovegood, padre di Luna. È stato fermato in Spagna, dove raggiunto sul set di un film che stava girando, alcuni tecnici di Harry Potter gli hanno fatto provare alcuni costumi da mago. Solo dopo è stato confermato ufficialmente nella parte di Xenophilius. Ha dichiarato d'essere onorato di lavorare con attori del calibro di Gambon e Maggie Smith, considerando il suo ingaggio un privilegio.
* Domnhall Gleeson è Bill Weasley. L'attore è figlio di Brendan, che nella serie ha interpretato Alastor Malocchio Moody; la sua assunzione è venuta dopo la decisione di inserire la scena del suo matrimonio con Fleur Delacour.
* Ralph Fiennes è Lord Voldemort. L'attore ha dichiarato che per dare il meglio di sè nell'interpretazione ha studiato a fondo il personaggio, lavorando sodo affinché la sua recitazione possa essere convincente. Parlando del personaggio, lo ha trovato un reietto, odiato dalla famiglia sin da piccolo e dai coetanei per il suo carattere, cosa che probabilmente lo ha portato a diventare violento; ha una vera ossessione per Harry Potter ed è l'impersonificazione del male.
* Jason Isaacs è Lucius Malfoy. L'attore inizialmente aveva pensato di non ritornare per via delle parti marginali richieste dal personaggio, data la sua carcerazione ad Akzaban, ma dopo una conversazione a cena con la Rowling dove gli è stato confermata la sua evasione nel primo capitolo, ha deciso di rinnovare il contratto per gli ultimi due film. Parlando del personaggio, Isaacs, ha dichiarato che è incredibile come da ruolo presentato assolutamente malvagio negli ultimi due film si trasformi in un emarginato, dopo le umiliazioni costantemente ricevute da Voldemort, usato per pulire i pavimenti con lo strofinaccio: «È bello fare questo tipo di viaggio, sapere com'è un personaggio e vederlo subire queste angherie che giustamente merita.».
* Helen McCrory è Narcissa Malfoy. L'attrice era candidata al ruolo di Bellatrix Lestrange nel quinto film, ma per via dell'imminente gravidanza al tempo della lavorazione dovette rinunciare in favore della Carter. Dopo il fatto le viene offerto di interpretare la moglie di Lucius Malfoy, con un contratto multifilm per i film 6 e 7. Secondo lei dopo il finale deludente lasciato da Il principe mezzosangue c'è da aspettarsi un finale epico per I doni della morte, che a suo dire è la fine di tutti i "puntini di trama" messi dai registi nel corso di ogni film proprio per preludere quello che sarebbe accaduto nell'ultimo, e che ora Yates ha messo insieme per unire la storia volta al termine.
* Tom Felton è Draco Malfoy. L'attore ha dichiarato di essere attratto dall'interpretare ruoli antagonisti, e che sia sconvolgente l'essere arrivato al termine dell'esperienza in Harry Potter, ma che proprio per questo ha dato il meglio di sè durante l'anno di riprese. Ha più volte confermato d'aver continuato ad approfondire la sua psicologia insieme a Yates per cercare di dare una spiegazione al suo legame con Potter che pare Malfoy voglia aiutare negli ultimi due film così da scegliere da solo la strada da seguire: salvare o no delle vite. Riguardo i suoi rapporti con il resto del cast, ha ammesso che girare I doni della morte «è stato emozionante» perchè gli ha dato la possibilità di lavorare meglio con gli attori adulti della fazione antagonista e di uscire da Hogwarts. Tra gli attori adulti con cui ha preferito lavorare ha fatto cenno alla Bonham Carter, perchè - secondo lui, l'attrice «è una donna amabile che quando vuole diventa una strega completamente spaventosa».
* Alan Rickman è Severus Piton. La sua parte è associata al personaggio di Voldemort, e ha svolto le riprese in concomitanza con Fiennes.
* Helena Bonham Carter è Bellatrix Lestrange. L'attrice ha dichiarato che per interpretarla ha dovuto "regredire" tornando al carattere che aveva da bambina, spiegando come da piccoli bisogna essere selvaggi prima di imparare a comportarsi. Secondo la Carter, il suo personaggio possiede una follia e un sadismo naturali, e che prova vero amore nei confronti di Voldemort.
* Dave Legeno è Fenrir Greyback. Riconfermato nella parte dopo aver debuttato ne Il principe mezzosangue, ha iniziato le riprese subito dopo aver terminato quelle del film Centurion.
* Guy Henry è Pius O'Tusoe. Ha annunciato il suo coinvolgimento a un'intervista di Sarah Kennedy per il canale radiofonico BBC Radio 2, dicendosi molto eccitato per l'ingaggio.
* Imelda Staunton è Dolores Umbridge. Il suo ritorno è stato confermato da Heyman in un'audiointervista su Youtube. L'attrice ha dichiarato che ha avuto molta più familiarità con il libro ritraendo la sua definitiva trasformazione maligna e di essere molto contenta del fatto di «interpretare questa cattiva vestita di rosa».
* Timothy Spall è Codaliscia. Viene riconfermato nella parte nel gennaio 2008. Prima persona legata alla produzione a parlare dell'eventualità di scindere in due parti la storia, ha dichiarato d'assumere un ruolo d'importanza nel film biparte al contrario del sesto episodio in cui ha fatto una sola apparizione.
* Nick Moran è Scabior. Viene confermato nella parte per entrambi i film il 23 marzo 2009; il suo personaggio è uno dei mangiamorte guidati da Fenrir Greyback nella scena di casa Malfoy.

Ruoli minori sono ricoperti da:

* Toby Regbo è Albus Silente da giovane. La notizia dell'ingaggio è stata data il 30 marzo.
* Hebe Beardsall è Ariana Silente. La notizia rimane rumoreggiata e non è stata confermata da nessuno.
* Jamie Campbell Bower è Gellert Grindelwald da giovane. La storia del personaggio è narrata sotto versione di flashback e si colloca nella prima della due parti, rispettando il contratto monofilm dell'attore. Bower ha dichiarato di non aver letto il copione della seconda parte, e - secondo lui, nessuno del cast principale lo ha visionato. Ha girato velocemente le proprie riprese per potersi dedicare a quelle di New Moon in cui è coinvolto. Ha fatto notare come molti membri del cast tecnico del film hanno in precedenza lavorato a Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street di Tim Burton. Il costume del personaggio è molto sottile e dà l'impressione della visione di un uccello, ed è stato lavorato partendo su quello descritto nel libro, pur essendo l'abito privo di ali o qualsiasi altra cosa possa ricordare dei volatili. Discutendo del controverso argomento del sentimento omosessuale provato da Silente nei suoi confronti e della sua rappresentazione cinematografica, l'attore ha commentato: «È un vecchio amico di Silente, un possibile amore».
* John Hurt è Olivander. Ha rivestito il ruolo nel primo film nella scena in cui Potter entra nel suo negozio per comprare una bacchetta magica; viene intervistato durante l'edizione 2009 del Tribeca Film Festival dove conferma il suo ritorno ne I doni della morte dove appare nella sequenza di casa Malfoy.
* Rade Serbedzija è Gregorovitch. Ha confermato la sua apparizione il 25 maggio 2009 durante la conferenza stampa in cui promuoveva Fugitive Pieces, suo ultimo film; dichiarando d'essere stato contattato e informato della parte sei mesi prima.
* Robbie Coltrane è Rubeus Hagrid. Parlando a Radio Times, si è detto molto dispiaciuto del culmine della serie, e che gli ultimi giorni di riprese sono stati i più duri visto che si era costretti ad abbandonare tutto. Proseguendo ha dichiarato che è stata molto dura soprattutto per gli adolescenti, ma anche per lui e gli altri adulti del cast non solo per il fatto che si è trattato dell'ultimo film, ma anche perché i film hanno costituito per lui un reddito alto fisso e regolare.
* David Bradley è Argus Gazza. Il suo ingaggio è stato confermato tramite l'agenzia lavorativa cui è iscritto, la United Agents. Lavorerà ai film dopo che avrà terminato le riprese di un altro film dove compare: Untitled '09 di Mike Leigh.
* Joshua Herdman è Gregory Goyle. L'attore ha confermato la sua presenza negli ultimi due film. Le sorti del suo personaggio sono state cambiate all'ultimo momento dopo l'arresto di Waylett, che interpretava Tiger, decidendo di farlo morire al posto del collega che, nel libro, moriva nel tentativo di uccidere Potter.
* Jessie Cave è Lavanda Brown. L'attrice è stata riconfermata nella parte per apparire nell'ultimo film, dove partecipa alla battaglia finale.
* Devon Murray è Seamus Finnigan. Ha dichiarato che nonostante ami molto la serie di Harry Potter non si è mai scomodato di leggerne un libro, accontendandosi di visionare le sceneggiature dei film. In attesa che iniziasse il turno di lavoro al film, nella sua casa a Kildare ha conservato la sceneggiatura dei due film per prepararsi il ruolo, ha subito alcuni tentativi di irruzione ad opera di sconosciuti proprio per derubarlo del copione.
* Richard Griffiths è zio Vernon. Ha confermato di essere presente nelle scene iniziali del primo film.
* Harry Melling è Dudley Dursley. Viene riconfermato nuovamente per entrambi gli episodi e, a causa del numeroso lavoro per le riprese è molto dimagrito.
* David Ryall è Elphias Doge. Conferma l'assunzione tramite la sua agenzia; presente al matrimonio di Bill e Fleur, è un amico di vecchia data di Albus Silente e difatti ne cura l'annuncio funebre pubblicato a La gazzetta del profeta.
* Suzie Toase è Alecto Carrow. L'attrice ha interpretato le vesti della Mangiamorte già in Il principe mezzosangue ed è stata riconfermata nella parte per il film biparte, nel quale apparirà come sostituta docente per Babbanologia incaricata da Voldemort. Ha dichiarato d'aver fortemente voluto la parte, in quanto da attrice deve imparare ad immedesimarsi anche nei ruoli più complicati, come in questo caso.
* Carolyn Pickles è Charity Burbage. Professoressa ad Hogwarts, fa comparsa nella scena d'apertura del romanzo.
* Andy Linder è Mundungus Fletcher. L'attore ha lavorato in precedenza con Yates, in State of Play. È stato confermato nella parte dopo un breve periodo di rumors.
* Steffan Rhodri è Reg Cattermole. Dipendente al Ministero della Magia, è presente in entrambi i film. A nominarlo per il ruolo è stato il suo agente lavorativo, secondo il quale «non si può sempre continuare a interpretare piccole parti», e che per questo motivo consigliò a Rhodri d'accettare. L'attore ha dichiarato che non avendo mai svolto grandi ruoli in passato «questo è il più grande fino ad oggi», e i suoi due figli sono «segretamente al settimo cielo» per lui.
* Sophie Thompson è Mafalda Hopkirk. L'attrice è stata scelta dopo un re-cast; ne L'ordine della fenice appariva solo la sua voce all'interno del Ministero, ed era stata doppiata da Jessica Hynes.
* Alex Crockford è Charlie Weasley. L'attore appariva in una fotografia dei Weasley in Il prigioniero di Azkaban ed è stato scritturato per il ruolo in modo da riunire interamente la famiglia per il settimo film.
* Michelle Fairley è la madre di Hermione Granger. L'attrice aveva dichiarato che data la superficialità e lieve presenza del suo ruolo, non sarebbe stata impegnata più di tanto sul set, uno o forse più giorni di riprese per un'incidenza sul film di 3 o 4 scene, ma di essere comunque felice per essere stata contattata per il ruolo. Visto che non ha mai letto un libro o visto un film di Harry Potter - come dichiarato dalla stessa attrice, al fine di prepararsi meglio per la recitazione ha dato una lettura ai romanzi e visionato alcune delle trasposizioni. Gli impegni teatrali che la coinvolgevano nel periodo in cui è stata chiamata per la parte l'hanno fatta esitare dal confermare la sua presenza, e dopo che il bollettino di lavorazione prevedeva di girare le sue scene in un giorno cui era impegnata in uno spettacolo all'Old Vic declinò ufficialmente la proposta. La fermezza di Yates che tornò sul posto di lavoro dell'attrice per dirle che era deciso a volere lei come madre di Hermione, la convinse ad accettare la parte.
* Ian Kelly è il padre di Hermione.
* Adrian Rwalins è James Potter. La conferma dell'ingaggio è stata dato dall'agente lavorativo dell'attore tramite il sito web dell'agenzia.[123]
* Melanie Slade è un'amica di Hermione. Compagna del calciatore inglese Theo Walcott, è al suo primo debutto cinematografico; parlando della parte ha dichiarato di aver studiato poche righe di recitazione, e che le avrebbe fatto piacere avere più importanza.

Per seguire il percorso della sceneggiatura, tornano anche altri personaggi presentati e apparsi ne Il calice di fuoco che fanno apparizione al matrimonio di Bill e Fleur: Stanislav Ianevski (Victor Krum), Clémence Poésy (Fleur Delacour), Angelica Mandy (Gabrielle Delacour) e Katie Leung (Cho Chang).

Cercando di evadere dai precedenti episodi in cui apparivano pochi e soliti Mangiamorte, per il film biparte è stata seguita una linea creativa diversa che ha fatto presa di posizione sul numero dei seguaci da far apparire. Sono stati quindi assunti numerosi attori o semplici controfigure per aumentare il numero dei nemici, tra questi appaiono:

* Rod Hunt è Thorfinn Rowle. Il personaggio è apparso la prima volta ne Il principe mezzosangue sempre interpretato da Hunt.
* James Williamson è un Mangiamorte. L'attore dilettante è stato scritturato dopo un'audizione tenutasi agli studi Leavesden, dichiarando che la sua parte è quella di un «Mangiamorte, un mago cattivo che sottosta agli ordini di Lord Voldemort nel tentativo di distruggere Harry Potter». Vista l'inesperienza nella serie, ha fatto alcune ricerche sull'universo potteriano per adempiere meglio al ruolo, seguendo inoltre un corso per imparare meglio il linguaggio tecnico (es. pronuncia di incantesimi) e posizioni di combattimento.
* Paul Khanna è Mangiamorte.
* Jon Campling è un Mangiamorte.
* Chase Armitage è un Mangiamorte.

Non tornano gli attori:

* Jamie Waylett ha interpretato Tiger. Dopo un episodio delittuoso di cui è stato protagonista e per il quale è stato condannato a svolgere lavori socialmente utili, la Warner Bros ha rivisto i piani per il suo personaggio decidendo di eliminarlo dal copione. L'amico e collega Joshua Gerdman - rispondendo alle domande sul futuro in Harry Potter di Waylett - aveva dichiarato di non essere certo del suo ritorno a causa delle vicende giudiziarie cui s'era visto coinvolto, e data la situazione ci si sarebbe incentrati molto di più sul loro compagno di studi Blaise Zabini al fine di colmare il vuoto. La sceneggiatura è stata celermente revisionata nelle parti in cui compariva il personaggio, annullandone la presenza decidendo di non farlo apparire e far morire con lui anche l'amico Gregory Goyle.
* Emma Thompson ha interpretato la professoressa Sibilla Cooman. L'11 novembre 2008 dichiara d'aver declinato l'invito a tornare nell'usuale ruolo, preferendo lavorare al sequel di Nanny McPhee - Tata Matilda.
* Ralph Ineson ha interpretato Amycus Carrow. La parte potrebbe essere stata negata dai due film, o affidata ad altri attori.
* Ben Taverner, un attore 14enne di Winterbourne, era sotto contratto per un ruolo nei due film ma a causa di un improvviso malessere per cui la madre è stata ricoverata in ospedale non ha potuto partecipare alle riprese, abbandonando di conseguenza l'impiego. Qualche tempo dopo la rinuncia alla parte, la Warner Bros. gli ha inviato una lettera d'augurio per la carriera con accanto una foto autografata dei protagonisti.

Torna in cima


Preparativi link



I preparativi della lavorazione (arredamento e ultimazione set, prove costume e trucco, test shooting) sono stati avviati il 26 gennaio 2009, contemporaneamente all'annuncio di riprese consequenziali di entrambi gli episodi in febbraio per una durata complessiva di 54 settimane, ovvero fino ad aprile 2010 onde evitare disguidi con il cast.

Il giorno che sarebbe dovuto uscire il sesto episodio (poi rimandato), la Warner Bros. ha avviato i preparativi per l'inizio della lavorazione del film biparte, inviando dei location manager esperti in effetti visivi nelle località britanniche di Glenfinnan, Glen Etive, Glencoe, Glen Nevis e Lochaber per ovviarne la possibilità di svolgerne riprese.

Prima dell'inizio lavorazione è stata annunciata la partecipazione del pluripremiato Eduardo Serra come direttore della fotografia di entrambi gli episodi. Le prove di ripresa sono iniziate lunedì 26 gennaio ai Pinewood Studios; e tre giorni dopo uno stuntman si è gravemente ferito durante una scena che prevedeva un volo programmato e un'esplosione aerea. La produzione è stata bloccata temporaneamente, riprendendo il 6 febbraio.

Torna in cima


Riprese link



Le riprese di prima unità sono iniziate nel primo pomeriggio di lunedì 16 febbraio ai Pinewood. Nel corso della lavorazione non si è seguito un ordine cronologico per le riprese, ma le sequenze girate hanno riguardato pezzi del primo e secondo episodio in modo alternato a causa degli impegni esterni degli attori. Agli studi Leavesden gli attori hanno lavorato completamente con i due giganteschi green screen costruiti in due lati opposti del set. Alcuni materiali costruiti per il sesto film ma rimasti inutilizzati, sono stati ripresi per la lavorazione come ad esempio la salma del cadavere di Silente.

Sull'onda del successo cinematografico ricavato dai film in tridimensionale e dalle proiezioni nei cinema IMAX, si è parlato di trasferire in formato digitale I doni della morte e Shrek Forever After per aiutare le economie della Imax Corporation, la società che gestisce il suddetto sistema di proiezione.

Heyman è stato meno presente sul set in confronto agli altri film perché gli attori una volta bambini sono diventati adulti e per questo non necessitano più di tre ore giornaliere di prove di recitazione e pause per lo stress, ma di lavorare anche 9 ore e mezza. Contrariamente all'assenza del produttore, la Rowling ha seguito in modo ravvicinato la lavorazione, stando più tempo a presenziare le riprese, dopo essersi liberata dai suoi ultimi impegni lavorativi editoriali/letterari. Yates ha pranzato con Radcliffe una volta a settimana per tutto l'arco delle riprese così da discutere del lavoro da fare e consigliarlo, sostenendo che il miglior modo per ottenere un buon risultato è relazionarsi con il cast. Matthew Lewis ha dichiarato che durante le riprese sul set si respirava una "atmosfera elettrica" causata dalla tensione nel cast nel riprendere gli ultimi due film.

Le riprese aeree sono state coordinate dall'azienda Flying Pictures; mentre la Fisher Technical Services Rentals ha avuto il compito di fornire sistemi di ripresa per le sequenze in volo e trovare esecutori per dirigerle. La macchina da presa utilizzata nella lavorazione è la Arricam ST/LT.

Al fine di ottenere una miglior visuale e più immagini da angolazioni diverse, il regista David Yates ha voluto l'utilizzo di molte telecamere a mano per «agitare ogni cosa che si muove a questo mondo», specificando comunque, che era solo una sperimentazione personale ma andrà avanti. I due film presenteranno lievi differenze riguardanti tecnica di ripresa, fotografia e illuminazione perch l'intenzione dei produttori è quella di mirare a un'estetica non troppo diversa.

Emma Watson ha iniziato le riprese il 19 febbraio e ha deciso, insieme a Yates, di riprendere gran parte delle scene che la coinvolgono nei film prima della fine dell'estate, in modo da occorrere all'inizio della stagione universitaria in settembre alla Brown University. Proprio per terminare prima i suoi impegni, l'attrice si è svegliata ogni mattina alle 5:45 per recarsi sul set alle 6:30. I giorni di poco precedenti all'inizio di giugno aveva fatto notare d'essere giunta a metà delle sue scene totali. L'attrice tornerà sul set per dedicarsi al completamento delle sue riprese non appena cominceranno le vacanze universitarie.

Matthew Lewis è stato coinvolto nelle riprese all'inizio dell'anno per un periodo di due settimane, riprendendo a fine estate con la scena dei "sette Potter"; in settembre gli è stata consegnata la sceneggiatura della Parte II e ad ottobre è tornato sul set per un nuovo ciclo di riprese.

Radcliffe è giunto sul set dopo aver terminato i suoi impegni lavorativi nell'opera teatrale Equus con un programma di riprese da girare della durata di 14 mesi.

Riguardo la scena del bacio che ha visto coinvolti Rupert Grint e la Watson, quest'ultima ha dichiarato un certo nervosismo scaturito dal momento che poteva rischiare di rovinare tutto e di averne parlato con l'amico prima di girare; della stessa opinione anche Grint, che ha parlato di come gli sia piaciuto molto l'ultimo romanzo a parte le atmosfere passionali che lo vedono partecipe alla Watson e di aver avuto un certo timore al pensiero di girare male la scena per l'ansia della scena e rendere quindi il tutto banale. La Watson ha spiegato che i problemi dei due non riguardavano propriamente la scena ma il fatto che dopo numerosi anni di amicizia per lei era come baciare un fratello e questo l'ha resa abbastanza disperata. I due attori avevano previsto di girare il bacio alla prima prova, ma poiché non ci sono riusciti per l'imbarazzo generale e qualche risata involontaria la scena si è dovuta girare sei volte da diverse angolazioni prima della riuscita. Contrariamente a quanto descritto nel libro, alla scena non era presente Radcliffe anche per non distrarre ulteriormente i due attori già nervosi, e Heyman non è intervenuto lasciando ai due le modalità e i tempi del bacio. La Watson si era anche impensierita per la scena sotto forma di visione che la vede baciarsi con Radcliffe, e i cui sceneggiatori avevano deciso di inserire.

Radcliffe si è detto contento del fatto che dopo sei film, finalmente non debba più indossare l'uniforme di Hogwarts negli ultimi due episodi, visto il fatto che l'ha sempre odiata, credendo gli desse un'aria da bambino. Gli abiti della scuola sono stati archiviati al termine delle riprese de Il principe mezzosangue.

A inizio aprile ci sono stati dei location scouting in alcune parti delle Midlands e la visita in una zona innominata ad un faro di un'isola. La seconda metà del mese il cast si è spostato in Scozia allestendo un set tipo campeggio nei boschi, e le cui riprese concernevano la ricerca dei primi horcrux.

Dal 26 maggio al 3 giugno, il cast è stato occupato a Burnham Beeches (Buckinghamshire) per delle riprese notte-giorno. Helena Bonham Carter ha iniziato ai primi di giugno le riprese che la vedono coinvolta e sarà occupata in esse per un lungo periodo, come lei anche Tom Felton che è giunto sul set il 4 giugno iniziando i suoi preparativi di riprese con prove costume, di trucco e di capigliatura e al 3 agosto durante un servizio fotografico a Tokyo (Giappone) per la rivista MovieWalker ha confermato di aver terminato il suo lavoro.

Il 10 giugno sono iniziate le riprese in esterni nella foresta di Swinley per un periodo di lavoro approssimativo di due mesi, per un'incidenza sulla durata del film di 5-6 minuti. L'allestimento del set è iniziato verso la seconda metà di maggio con l'aiuto di mezzi pesanti quali gru (per le riprese in volo) e camion, inoltre è stato montato anche uno schermo verde per riprendere in tecnica chroma key. La location è stata usata per riprendere la cattura del trio da parte dei Ghermidori e l'accampamento di loro in varie foreste alla ricerca degli horcrux; a filmare la scena erano presenti molti membri del cast, tra cui una ventina di Mangiamorte, i tre protagonisti e diversi uomini del cast tecnico. Sono terminate il 18 dello stesso mese le scene riguardanti la cattura del trio.

Richard Griffits ha iniziato a riprendere le scene lui riguardanti a inizio estate e che si collocano inizio film, con lui anche Jamie Campbell Bower per circa una settimana. Evanna Lynch ha confermato in un'intervista radiofonica d'aver iniziato a girare durante maggio. L'attrice Michelle Fairley, che interpreta la madre di Hermione Granger, ha ricevuto un copione breve di poche battute e la presenza superficiale affidatale l'ha tenuta impegnata nelle riprese solamente un giorno. La Bonham Carter ha iniziato le riprese a giugno, con lei anche Jason Isaacs il cui periodo di lavoro è durato due mesi, ovvero fino a luglio.

Nei giorni del 27 e 28 giugno, una parte del cast è stata occupata a Londra per riprese in esterni presso il "Dipartimento dell'Energia e dei cambiamenti climatici", usato come locazione dell'immaginario Ministero della magia. I dirigenti dell'edificio hanno avvisato il personale del temporaneo uso cinematografico del palazzo; per l'evenienza sono state chiuse per ragioni di pubblica sicurezza: Place Scotland e la sede di Great Scotland Yard, mentre è rimasto accessibile Whitehall Place.

Agli inizi di luglio, Rupert Grint contrasse una forma lieve di influenza suina durante la lavorazione in esterni presso Hertfordshire, ricoverato d'urgenza dovette allontanarsi dal set per alcune settimane. Le riprese tuttavia continuarono poiché i medici avevano confermato dai riscontri effettuati che non si trattava di una forma pericolosa di H1N1 e che quindi non sussisteva pericolo di contagio per i membri del cast che erano stati a contatto con lui. L'attore tornò sul set il lunedì 13 luglio al termine di cinque giorni di ricovero ospedaliero e altrettanti di convalescenza. Parlando dell'esperienza, Grint dichiarò d'aver provato abbastanza paura a causa delle molte cose dette riguardo la malattia, ma che alla fine è stata per lui come un influenza comune. Radcliffe aveva ironizzato sul fatto dicendo che probabilmente l'amico e collega aveva fatto finta d'ammalarsi per prendersi una pausa dal lavoro.

Al 10 luglio, Yates aveva confermato di aver girato l'85% delle riprese totali della prima parte, e il 10% del secondo film, lo stesso giorno veniva annunciato da Radcliffe in un'intervista al programma Live with Regis and Kelly che la scena del combattimento contro Nagini era stata girata qualche tempo prima. Sei giorni dopo gli aggiornamenti sulla lavorazione, Heyman dichiarò che si era giunti al 94esimo giorno di girato su un totale dei circa 250 previsti. La settimana precedente all'uscita de Il principe mezzosangue la lavorazione è stata sospesa per dare il tempo al cast di partecipare alle ultime fasi della promozione; è ricominciata la seconda metà del mese.

Il 18 luglio, nel quartiere Barnet della parte settentrionale di Londra, si sono svolte delle celeri riprese in esterni nell'area di Golders Green e nelle vicinanze del Golders Green Park; con protagonista la Watson, che si è anche presa una breve pausa dal lavoro per firmare gli autografi degli appassionati sopraggiunti.

Dal 22 al 24 luglio, nei pressi del Dartford Tunnel (Dartford, contea del Kent) si è girata la scena iniziale dei "sette Potter" con l'utilizzo di alcune controfigure mascherate con pesante trucco per assomigliare a Radcliffe e un'altra per Hagrid, poiché la presenza dei due attori non era prevista; comunque Radcliffe ha partecipato attivamente, aiutando Yates nel coordinamento della scena e ricevendo buoni pareri da David Barron riguardo un suo futuro da regista. I giorni giovedì e venerdì alle ore 22 sono giunti sul set diversi automezzi (macchine, furgoni, camioncini e un bus in stile "Arriva") con lo scopo di preparare le riprese. Il bollettino di lavorazione fissato nell'area di Dartford è stato negato dalle autorità locali e cinematografiche per garantire il completo uso delle location senza interferenze. Il cast è rimasto nella zona per completare il lavoro soggiornando all'Hilton Hotel (Crossways) sino a fine mese, perché era programmata una sequenza la notte del 29, con l'impiego di un elicottero nelle vicinanze del Bridge Housing. Nel ciclo totale sono stati usati 40 veicoli forniti da MovieVehicles.com e posteggiati nei dintorni del ponte usato per la sequenza; con la protezione garantita dall'assunzione di 30 guardie di sicurezza. Le riprese sono proseguite in parte sul set di Privet Drive agli studi Leavesden e per un breve periodo al fiume Dartford dopo la concessione da parte della Highways Agency. Sul copione studiato dagli attori impiegati nella scena (Radcliffe, Watson, Grint, Lewis) erano presenti pochi dialoghi. Un altro ciclo aggiuntivo è stato girato all'aerodromo di Bovingdon (Hertfordshire), in concomitanza con le riprese di seconda unità svoltesi a Liverpool, con l'uso della pista d'atteraggio e comprendendo scene d'azione con lanci di veicoli, crash test, voli di cascatori e controfigure.

John Hurt è arrivato sul set a fine luglio, Guy Henry il 27 dello stesso mese per il suo primo turno di riprese, James Phelps il 3 agosto, Bill Nighy qualche giorno dopo, svolgendole in costume e iniziando a lavorare attraverso un blue screen servito a montare i servizi fotografici fatti per l'apparizione nelle copertine animate de La gazzetta del profeta e con lui anche Natalia Tena.

In concomitanza al matrimonio sono state girate alcune sequenze che vedono protagonista Draco e un suo compagno di Serpeverde nella Stanza delle necessità il giorno 14 agosto, comprendendo prove di ripresa con cascatori per alcuni pezzi e Felton impegnato in alcune sequenze aeree con l'impiego di imbragature e dichiarando - alcuni giorni dopo la fine del lavoro - sulla sua pagina personale in Twitter che è stata la giornata più difficile e intensa fra tutte le sue riprese.

Alla fine di agosto si è girata la visita dei tre protagonisti alla Tana di Godric e la trappola innescata da Voldemort per catturarli. Durante le riprese del combattimento tra Radcliffe e il serpente Nagini la controfigura che muoveva l'animale ha dato un pugno involontario molto violento all'attore per l'eccessivo uso del lungo bastone maneggiato (necessario alla riproduzione in effetti speciali di Nagini). Il colpo improvvisato ha preso Radcliffe di soppiatto, che non è riuscito a schivare il pugno e la violenza dell'impatto lo ha fatto cadere a terra causandogli un livido nero in viso.

L'1 settembre Oliver Phelps è stato impegnato con delle riprese notturne. Bonnie Wright è stata impegnata nelle riprese per tutto il corso del mese e come lei anche Jason Isaacs, che in coppia a Fiennes, doveva girare alcune scene drammatiche. A fine della prima settimana, alla maggior parte del cast principale è stata concessa una pausa dalle riprese per la durata di un mese circa, tornando a riprendere la lavorazione i primi di ottobre. In concomitanza a questo, Brendan Gleeson (nei film è Malocchio Moody) ha terminato tutte le sue riprese; dichiarando alle premiazioni Emmy di come sia stato divertente lavorare alla serie in quel ruolo.

Le riprese di seconda unità dei "Sette Potter" si sono svolte in parte anche a Liverpool dal 7 all'11 settembre durante la notte in concomitanza con i passaggi stradali: Mersey Tunnel, Queensway Tunnel e Birkenhead Tunnel; quest'ultimo chiuso al traffico per lavori di manutenzione ordinaria (di giorno) e per la presenza della troup (di notte); alle riprese - come capitato per tutte le altre sequenze girate - non era presente nessun membro del cast principale ma controfigure e cascatori della "Bikers Action" appositamente impiegati per una forte scena d'azione riguardante un inseguimento nel tunnel con sparatoria tra Mangiamorte e protagonisti. Le 20.000£ pagate dalla Warner Bros. alla Merseytravel per l'utilizzo delle gallerie di Liverpool per le riprese sono stati devoluti in beneficenza all'ospizio per bambini Claire House. Alla scena è prevista la partecipazione di Bill Nighy, che nei giorni concomitanti alle riprese ha girato per alcuni locali adiacenti il Birkenhead Tunnel, parlando a Rosaria, proprietaria del locale Italian Club su Bold Street, del suo prossimo coinvolgimento nel film nell'ultima settimana di settembre.

Il 19 settembre è stato usato un elicottero PDG fornito dalla Flying Pictures per effettuare delle riprese aeree sopra la stazione di Rannoch (Scozia), posto nel quale era stato posizionato il treno per Hogwarts in attesa di "partire". Sul luogo non erano presenti i membri principali del cast. Le riprese in questione fanno parte di una più ampia scena che prevede di far vedere il viaggio del treno con gli studenti (esclusi Harry, Hermione e Ron) e il profondo alteramento di Hogwarts dopo l'arrivo dei Mangiamorte al suo interno. Qualche giorno dopo alla stazione di Tulloch, a est di Roy Bridge, il cast ha accolto i 100 studenti dalla Lochaber High School (Fort William) per figurare come alunni di Hogwarts. Il percorso del treno è stato deviato, scegliendo di non passare per il viadotto di Glenfinnan in precedenza sempre usato, percorrendo l'asse ferroviario che va da Tulloch a Rannoch.

Al 24 settembre, Evanna Lynch aveva dichiarato che il percorso della lavorazione dei due film era giunto a metà del totale e che i preparativi per la battaglia finale non erano ancora iniziati; e gran parte degli attori figuranti come personaggi staff di Hogwarts non avevano ancora iniziato le riprese.

La Tana dei Weasley è stata ricostruita, dopo che gli autori hanno deciso di ambientarne la lettura del testamento di Silente da parte di Scrimgeour. Per la scena che vede Bathilda Bath trasformarsi nel serpente Nagini è stato necessario prendere un calco del corpo dell'attrice da utilizzare successivamente come base per la metamorfosi. Per movimentare la testa di maiale posta all'entrata della locanda Testa di Porco si è scelto di non realizzare il tutto con effetti digitali, riproducendo la testa con un corpo animatronico.

La prima settimana di ottobre sono tornati a lavorare alcuni degli attori principali, tra cui Tom Felton e Ralph Fiennes che hanno girato insieme, iniziando il turno di riprese alle 5 e 30 di mattina. Nel periodo di pausa, Felton si è impegnato con alcuni cascatori per migliorarsi in alcune scene in cui sarebbero serviti aiuti tecnici, cablaggi e cinture di sicurezza. Devon Murray ha iniziato il suo ciclo di riprese a ottobre per un periodo di sei mesi e al 25 settembre non era ancora giunto sul set. Il 29 dello stesso mese sono tornati sul set altri 43 membri del cast principale. Altri membri che sono tornati o hanno iniziato nello stesso periodo sono: James Williamson che ha cominciato giovedì 22 ottobre e Nick Moran, il quale ha dichiarato un certo mal umore a riprendere le sue scene negli studi cinematografici.

Si era parlato della presenza di una scena di nudo integrale che vedeva coinvolto Radcliffe dopo che nell'edizione del 3 novembre del settimanale italiano TV Sorrisi e Canzoni era stata pubblicata una dichiarazione fatta dal regista David Yates su una scena del film, ma alcuni giorni dopo lo spargimento della notizia, il portavoce dell'attore chiarì al Daily Express che si era trattato di una interpretazione sbagliata dei traduttori, mentre il rappresentante di Gossip.com ha definito l'intera vicenda una completa invenzione. Si era anche menzionato alla presenza di una seconda scena di nudo posta nel secondo film, quando Harry Potter sta morendo e incontra Silente alla stazione King's Cross.

« Daniel Radcliffe apparirà senza vestiti in una scena in cui Harry e Ron lottano contro una creatura magica, che per confonderli e fuggire genera una visione. Nella visione si vedono Harry e una donna abbracciarsi e baciarsi. È una scena intrigante e molto sensuale. »

A novembre, John Hurt è tornato sul set per il suo secondo e ultimo ciclo di riprese e come lui anche Rade Serbedzija che ha recitato insieme a Ralphs Fiennes per una scena.

Dopo aver terminato una prima settimana di riprese, Campbell Bower ha dichiarato che sarebbe stato occupato anche in una seconda ma a causa delle riprese concomitanti che hanno reso «l'agenda serrata», gli autori convocheranno l'attore non appena possibile.

Grint ha spiegato che a novembre, ottavo mese di lavorazione, svolgere la lavorazione consequenziale ha iniziato ad essere piuttosto complicato dal momento che per una parte del secondo film doveva apparire con i capelli più lunghi e per il primo viceversa, cosa che insieme ad altri elementi ha resto l'atmosfera «piuttosto confusa». Nel corso delle riprese in Galles, l'attore si era fatto crescere «un po' di barba», motivo per il quale sul set non era stato riconosciuto dagli appassionati della serie.

La prima metà di novembre, la Warner Bros. aveva comunicato che l'area residenziale di Northampton, compresa tra Wootton e la parte orientale di Hunsbury, era stata scelta come location per una produzione cinematografica, confermando solo il 18 novembre che si trattava di Harry Potter e i doni della morte. La notte di giovedì 13 era stato mandato un elicottero in volo sopra l'area residenziale per le riprese aeree; alcuni giorni prima la Warner Bros. aveva inviato lettere d'invito ai residenti di lasciare luci accese e persiane aperte, tra cui anche Cllr Michael Hill, il sindaco di Northampton, che ha ironizzato dichiarando:

« A essere onesto, me ne sono completato dimenticato [di lasciare le luci accese]! Penso che sarebbe bello far vedere che Northampton ha preso parte [al film], anche se questo vuol dire ben poco dal momento che si vede solo uno sfondo anonimo. »

Dopo che alla fine di giugno erano state effettuate le riprese in esterni per il ministero della magia, a dicembre, per un periodo intervallato di cinque settimane per proseguire sino a febbraio, sono state girate le scene supplementari agli studi Leavesden per gli interni. Alle riprese hanno partecipato Steffhan Rhodri, Sophie Thompson, David O’Hara e il trio protagonista.

A fine novembre, Daniel Radcliffe ha dichiarato che nonostante fosse stato speso un po' di tempo per le riprese interne ad Hogwarts, nessuna di queste riguardava la "Sala Grande" cosa che l'attore ha giudicato «inaudita»; i gemelli Phelps hanno comunque rivelato d'aver girato una scena nella Sala comune dei Grifondoro. Sempre il giovane protagonista si è ammalato di raffreddore nel corso di una sequenza che lo vedeva in una pozzanghera, cosa che ha contribuito a sviluppare l'infezione dato che la sua gola al tempo delle riprese era irritata.

Alan Rickman ha iniziato le riprese a fine anno in parte in coppia con Fiennes, come loro anche Jason Isaacs che le avrebbe dovute terminate prima di aprile 2010 e per questo s'era detto molto dispiaciuto dal fatto che non sarebbe stato insieme al cast fino all'ultimo giorno di lavoro, ma in seguito al prolungamento della lavorazione è stato confermato il suo impegno fino al termine delle riprese.

Gli ultimi mesi della lavorazione sono stati giudicati i più frenetici da parte del cast artistico, perchè la paura di sbagliare nella recitazione addizionata alle riscritture di copione annunciate poco tempo prima dell'inizio riprese hanno contribuito a creare un'atmosfera terrorizzante e caotica sul set.

A causa di alcuni problemi dovuti al periodo e alla lunghezza delle riprese, la lavorazione inizialmente prevista per finire nell'aprile 2010 è stata prolungata di due mesi, fino a giugno.

Al termine della lavorazione, nello smantellamento dei set decennali che hanno ospitato gran parte delle ambientazioni (Hogwarts, Casa Potter, altri), agli attori e al cast tecnico è stato permesso di scegliere quale "souvenir" della produzione tenere per conto personale. Lo scenografo Stuart Craig ha dichiarato che le parti più contese hanno riguardato la Sala grande, identificata in una sorta di "muro di Berlino" dove le persone fanno la coda per averne un pezzo. Daniel Radcliffe ha puntualizzato invece sul fatto di voler tenersi gli occhiali che ha dovuto portare nei nove anni di riprese per il suo personaggio.

Torna in cima


Trucco link



Rupert Grint si è dovuto sottoporre a un lungo processo di trattamento per il viso con trucco prostetico necessario alla sua metamorfosi con trucco in Reg Cattermole senza l'impiego degli effetti speciali. Il mascheramento è stato così realistico che terminata l'ultima fase di trucco l'attore è completamente irriconoscibile.

Per la scena dei "sette Potter" nella quale non era prevista la comparsa di Radcliffe e Coltrane, sono state impiegate varie controfigure per sostituire i due. Per assomigliare il più possibile agli attori assenti, i figuranti si sono sottoposti a pesanti sedute di trucco per la modifica del volto.

A causa dell'eccessivo dimagrimento di Harry Melling dovuto al carico di lavoro, prima di ogni ripresa l'attore si è dovuto far applicare delle protesi al viso dai truccatori così da dare un effetto di naturale formosità.

Sono stati riprodotti in scala alcuni modellini della faccia di Radcliffe basandosi su foto dell'attore per la creazione del volto deformato da usare nella sequenza in cui il personaggio cerca di non farsi riconoscere dai Ghermidori.

Il 29 ottobre Chris Rankin è tornato sul set dopo un periodo di pausa, prima di cominciare il proprio turno si è dovuto svegliare alle 5 di mattina per una seduta di trucco.

Torna in cima


Effetti speciali link



Come successo per i precedenti episodi di Harry Potter, la società Moving Picture Company (MPC) ha siglato accordi di intesa con la Warner Bros. per incaricarsi della produzione degli effetti speciali in post-produzione. Ad affiancare la MPC nel processo ci sono Cinesite e Double Negative. La Plowman Craven & Associates si occuperà di curare il processo di scansione per lo sviluppo delle scene in tecnologia 3D tramite tecnica Lidar.

L'Industrial Light & Magic è stata incaricata della realizzazione del personaggio dell'elfo Dobby; il doppiatore originale inglese Toby Jones ha chiesto ed ottenuto di potergli nuovamente dare la voce. Alla scena del funerale dell'elfo ha partecipato anche Vern Troyer per collaborare con Jones; sul set all'uomo è stato chiesto di indossare degli speciali pantaloni bianchi puntinati che aiuteranno a formare la creatura nel processo di creazione.

Durante le riprese in esterni alla foresta di Swinley il tempo è stato estremamente soleggiato al contrario di quanto richiesto per le scena (che nel libro si svolge in pieno inverno), per questo motivo durante la post-produzione sarà fatto un procedimento abbastanza difficoltoso per trasformare l'intero pezzo di girato della durata di 5-6 minuti dal clima estivo a quello invernale, aggiungendo tratti temporali e ambientali mancanti (neve, foschia, nebbia).

Oliver Phelps si è sottoposto a una scansione facciale con tecnologia VFX MOVA per catturare la forma del viso da riformare in post-produzione quando viene sfigurato e di conseguenza "bucato" in più parti. La stessa tecnica è stata adottata su tutti gli attori per avere stampini della loro faccia per rendere realistiche scene come le trasformazion con la Polisucco, sosia di Radcliffe nella scena dei Sette Potter e molte altre.

Torna in cima


Colonna sonora link



Dopo che Yates ha voluto Nicholas Hooper come autore delle musiche de Il principe mezzosangue, nell'agosto 2007, John Williams, compositore dei primi tre film della saga, si è dichiarato speranzoso di tornare per i due capitoli finali. Nel luglio 2009, il produttore David Heyman colloquiò con Williams dell'eventualità di un suo ritorno, notiziando successivamente che il compositore era disponibile a tornare qualora le date di lavorazione del film biparte avessero coinciso con il suo calendario lavorativo. In favore di Williams, si è anche espresso Hooper, secondo il quale lavorare alla serie lo ha spesso stancato; e che ha sempre ammirato il compositore per le sue opere musicali con cui ha inaugurato la serie, ragion per cui dovrebbe essere lui a terminarla. Alcuni giorni dopo l'espressione di simpatia verso il precedente compositore, Hooper conferma in un'intervista per IF Magazine d'aver deciso di non partecipare agli ultimi due film preferendo lasciare il posto a qualcun altro:

« Ho preso una decisione, ed è quella di non comporre le colonne sonore per i prossimi due film di Harry Potter. Lascerò il testimone a un altro compositore. È stato come viaggiare sulle montagne russe, è stato un enorme privilegio avere l'opportunità di comporre la colonna sonora di film così grandi, e con una storia così fantastica. »

Radcliffe ha dichiarato che vorrebbe il gruppo islandese Sigur Rós a comporre le musiche per la maestosità usata dalla banda e, - per lui - sarebbe epico e magico sentire una base fatta da loro con chitarra accompagnata dall'archetto del violino; ha citato inoltre i dischi OK Computer e Amnesiac del gruppo Radiohead come possibile parte integrante della colonna sonora nelle sequenze in cui a Harry è richiesto un atteggiamento tenebroso, dichiarando come sia "quasi strano" che alcuni brani siano così adeguati a certe situazioni del film biparte, The Holy Bible dei Manic Street Preachers e The Lost Riot degli Hope of the States perché molto simili fra loro per il materiale:

« È di tipo arrabbiato ed epico. È arrabbiata nel senso che la tua vita è fuori dal tuo controllo, e tu sei nel bel mezzo di un vortice di politica e potere. Tu non hai nessun controllo su questo, ed è da qui che proviene parte della rabbia di Harry. »

La cantante Mary Epworth, celebre nel campo della musica folk rock, aveva menzionato a un suo coinvolgimento nel film biparte forse per esibirsi al matrimonio di Bill e Fleur.

Torna in cima


Anticipazioni link



Si era parlato di anticipare in parte l'opera utilizzando il primissimo materiale girato dalla lavorazione per inserirlo sotto forma di trailer tra i contenuti speciali dell'edizione DVD de Il principe mezzosangue. Le difficoltà nella realizzazione di un trailer ricavato dalle prime immagini di girato hanno portato all'inserimento di un video del dietro le quinte del set, mescolato nel frattanto con parte delle prime scene girate per intero.

Il 4 dicembre è stato invece mostrato dalla ABC Family il primo video ufficiale de I doni della morte, contemporaneamente a una parte delle prime anticipazioni contenute nell'edizione a due dischi de Il principe mezzosangue pubblicata su Youtube via Okrim. Un altro video della durata di 5 secondi contenente le prime immagini tratte dalle riprese (Bill e Fleur che danzano, il trio nei dintorni della Tana e in una cittadina nebbiosa) era stato pubblicato su Youtube il 4 dicembre, ma rimosso poche ore dopo a causa di un reclamo presentato dalla Warner Bros. per violazione di copyright.

Un video d'anticipazione contenente invece le prime immagini estrapolate dal film è stato inserito e reso visualizzabile il 7 dicembre 2009 nell'edizione Blu-Ray Disc de Il principe mezzosangue tramite la funzionalità "BD Live", la quale agli iscritti della comunità virtuale ha consentito la visualizzazione del video in anteprima.

Torna in cima


Concorsi link



Al fine di promuovere il più possibile la pellicola, alcune aziende hanno lanciato diversi concorsi aperti ai singoli cittadini che possono vincere una comparsa in uno dei due film o semplici soggiorni per visitare i set cinematografici e aiutare nella lavorazione:

* Il 27 maggio 2009 la Warner Bros. ha lanciato un concorso le cui modalità d'iscrizione sono state inserite nel cofanetto DVD contenente i primi 5 film; il vincitore otterrà un soggiorno agli studi Leavesden per una settimana, con la possibilità di lavorare direttamente alla produzione nei settori: trucco, scenografia (decorazione del set) e direzione dipartimentale, oltre che incontrare i membri del cast.
* La rete canadese CTV television network ha aperto il proprio concorso durante la seconda metà di giugno. È riservato a chi risiede legalmente in territorio canadese e ha conseguito la maggiore età. Il vincitore ha avuto la possibilità di partecipare alla prima inglese o statunitense de Il principe mezzosangue, più un'audizione per ricevere un ruolo negli ultimi due film.
* Un concorso simile è stato promosso dall'emittente televisiva Sky per i residenti britannici che partecipano all Harry Potter Tour (13-22 giugno), il cui vincitore ha l'opportunità di poter apparire in uno degli ultimi due film.
* Il 15 luglio, la compagnia di vendita al dettaglio, Hot Topic, ha aperto un concorso a premi per vincere un soggiorno di 4 giorni a Londra, con visita agli studi Leavesden, volo in aereo pagato andata e ritorno e alloggio in hotel pagato. La campagna è offerta da Harry Potter London Flyaway Contest e si chiude il 12 agosto, ed è aperta a cittadini statunitensi con età minima richiesta di 13 anni (esclusi i residenti di Florida, New York e Rhode Island).
* Il 24 settembre alle 13 di pomeriggio sono stati lanciati dal Millennium Bridge 1000 palloncini da Evanna Lynch e Matthew Lewis. Uno dei palloni contiene un codice di registrazione di rete grazie al quale il vincitore potrà visitare il set de I doni della morte con in più la possibilità di apparire come figurante, in uno dei quadri stregati di Hogwarts, dove le figure all'interno sono animate.

Torna in cima


Foto e immagini link



Il 2 febbraio 2009, in piena preproduzione, furono pubblicate in rete le prime immagini del film ritraenti la capanna di Hagrid negli studi Leavesden danneggiata dall'attacco dei Mangiamorte avvenuto nel sesto episodio. La prima foto ufficiale ritraente Harry, Ron ed Hermione in una strada di Londra, è stata pubblicata in rete da varie testate il primo dicembre 2009, ed è stata seguita da altre immagini nei giorni subito successivi.

Il logo dell'edizione italiana è stato presentato in anteprima dalla Warner Bros. insieme ad altri titoli all'edizione 2009 delle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento.

Torna in cima


Locandine link



Il 14 dicembre 2008, è apparsa in rete la prima locandina, dapprima considerata ufficiale e di pubblicazione Warner Bros, ma successivamente confermata come fan-art ad opera dell'artista francese Francés Gouglouf. Nell'intestazione molto suggestiva è scritto «One way, one fate, one hero» corrispondente in italiano a "una via, un destino, un eroe".

Per lo sviluppo delle locandine cinematografiche era stata proposta da Daniel Radcliffe l'ipotesi di elaborare alcuni wanted poster ritraenti Harry Potter. L'idea veniva dal fatto che una delle caratteristiche principali del film fosse la fuga del protagonista dai seguaci di Voldemort, e in questo contesto sarebbe stato ritratto come una sorta di fuggitivo. I manifesti indicati da Radcliffe sono apparsi in seguito nell'anteprima ufficiale del film mostrata i primi di dicembre 2009, nella quale tappezzano alcune strade con la scritta «Undesiderable N°1: Harry Potter».

Torna in cima


Trailer link



Inizialmente si era parlato di inserire un trailer con le prime scene girate del film tra i contenuti speciali dell'edizione DVD de Il principe mezzosangue, ma la notizia era stata in seguito smentita.

Colloquiando con Sue Krawl (direttrice delle scelte di marketing per la Warner Bros.), David Heyman aveva discusso dell'inserimento di un trailer nei titoli di coda de I doni della morte: Parte I per dare un preludio a quel che sarà l'ultimo film, ma ha poi dichiarato di non essere arrivati a prendere alcuna decisione in merito anche perché bisogna saper gestire la spesa di un pesante marketing per due film in uscita a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro.

Torna in cima


Date di uscita link



Belgio: 17 novembre 2010
Germania: 17 novembre 2010
Repubblica Ceca: 18 novembre 2010
Paesi Bassi : 18 novembre 2010
Porto Rico: 18 novembre 2010
Russia: 18 novembre 2010
Slovacchia: 18 novembre 2010
Brasile: 19 novembre 2010
Italia: 19 novembre 2010
Spagna: 19 novembre 2010
Regno Unito: 19 novembre 2010
Stati Uniti: 19 novembre 2010
Nuova Zelanda: 25 novembre 2010
Bulgaria: 26 novembre 2010
Giappone: 27 novembre 2010

Torna in cima


Divieti link



Il film ha ottenuto negli Stati Uniti d'America un visto censura VM 13. In precedenza alla conferma del divieto cinematografico, il produttore David Heyman aveva dichiarato che si era messo al lavoro con il resto del cast per assicurare al film biparte una censura adeguata, che secondo lui rientrava proprio nel VM 13, perché in caso di non sensibilizzazione di alcune scene i comitati cinematografici avrebbero potuto puntare su un "Restricted" (vietato ai minori), cosa che - prosegue Heyman, per il bene del lavoro svolto per la saga e per la distribuzione avrebbe dovuto evitarsi assolutamente.

Torna in cima


Cliffhanger link



La scelta di dividere la trasposizione in due parti, ha avuto come conseguenza la presenza obbligatoria di un cliffhanger che faccia da ponte ideale per entrambi i film.

Secondo l'attrice Emma Watson, il ponte divisorio ideale doveva essere "crudele", dando una sensazione inaspettata al pubblico, per Tom Felton la scelta giusta era di terminare con l'arrivo in casa Malfoy, mentre il parere di Radcliffe era che doveva essere carico d'azione e tensione. Il produttore David Heyman ha invece rilasciato una dichiarazione a riguardo, dopo averlo deciso:

« Eravamo indecisi fra due diversi finali per il settimo film, e alla fine abbiamo scelto quello che ci è sembrato più emozionante, e secondo me più coraggioso, nel senso che non è quel che si aspetta la maggior parte degli spettatori. Volevamo dare un senso di compiutezza, da un lato, ma anche l'idea che la storia non si concluda così. Abbiamo fatto qualche prova, ma poi Steve ha proposto un finale diverso, che ci è sembrato quello giusto. »

Riguardo il finale scelto, Yates, ha dichiarato che la decisione è pervenuta dopo aver vagliato quattro diverse proposte, tutte d'accordo nel terminare dopo aver raccontato la cattura del trio protagonista nei boschi, e che il termine scelto non si conclude come un film tradizionale (es. morte di un personaggio, vicenda drammatica) ma è stato favorito proprio per il suo effetto sorpresa. Comunque, la scelta del punto di bloccaggio avrà conferma in fase di montaggio dopo che il regista avrà preso in visione il film.

In una successiva intervista, sempre Yates aveva confermato che il punto di bloccaggio era stato trovato poco tempo dopo aver mostrato la cattura dei tre protagonisti da parte dei Ghermidori nel bosco al termine di un lungo inseguimento ma comunque erano ancora tutti indecisi riguardo la scelta. Dopo le molte speculazioni, l'attore Joshua Herdman veniva a confermare che si era scelto di terminare la storia con la cattura del trio da parte dei Ghermidori in modo da far iniziare il secondo con l'arrivo in casa Malfoy.

Matt Lewis commentando il punto di rottura scelto, lo ha definito semplicemente fantastico e che sicuramente il pubblico lo avrebbe amato, e contrariamente a Herdman non ha rilasciato dichiarazioni riguardanti lo specifico punto divisorio.

Torna in cima


Differenze con il romanzo link



Al Manila International Book Fair svoltosi al SMX Convention Center nell'ottobre 2009 è stata organizzata una discussione dalla Hogwarts Philippines focalizzata sulla trasposizione per il grande schermo de I doni della morte e intitolata appunto "The Seventh Potter: Adapting Harry Potter and the Deathly Hallows". Nel corso della conversazione tra appassionati, esperti e lettori si è anche discusso dei problemi relativi alla trasposizione de Il principe mezzosangue e degli argomenti tagliati o accennati in esso da inserire nell'ultimo film per trasparire degli elementi importanti.[259]

Le differenze con il romanzo sono le seguenti:

* Come accaduto per il sesto film, Yates ha voluto inserire una scena d’azione non presente nel romanzo: Harry ed Hermione giungono nel campeggio dove sono accampati ma scoprono che durante la loro assenza è stato attaccato e semidistrutto dai Mangiamorte. L’intento è quello di far capire che nel mondo magico c’è una guerra in corso sebbene non venga mostrata.
* Il personaggio di Vincent Tiger è stato eliminato dalla sceneggiatura dopo alcune vicende giudiziarie che hanno coinvolto l'attore che lo interpretava. La revisione del copione ha cambiato anche le sorti dell'amico Gregory Goyle, che viene fatto morire al posto suo.
* Harry ed Hermione ballano insieme e si rivelano a vicenda alcuni segreti. La scena, che non è presente nel romanzo, è stata definita «impagabile» e «tenera» da David Yates.

Torna in cima


Casi mediatici link



Alcuni eventi accaduti durante le riprese o in qualche modo legate alla produzione sono stati utilizzati e ripresi dai mass media (elencati in ordine temporale):

* Il 24 maggio 2008 viene ucciso a coltellate il giovane attore Robert Knox, apparso ne Il principe mezzosangue nel ruolo di Marcus Belby e in contratto per riprenderlo anche nei due film su I doni della morte. Per il suo omicidio viene arrestato poco tempo dopo un altro adolescente londinese, Karl Norman Bishop, e condannato all'ergastolo.
* Durante le prove generali pre-lavorazione tenutesi ai Leavesden Film Studios il 29 gennaio 2009, lo stunt-man venticinquenne David Holmes, usato per le sequenze aeree al posto di Daniel Radcliffe, si è gravemente ferito alla colonna vertebrale rischiando la paralisi in seguito ad un'esplosione controllata facente parte della scena. Sulla vicenda è stata aperta un'indagine per fare chiarezza. Nei giorni seguenti al ricovero nel Watford General Hospital di Watford, Holmes, aveva annunciato che non appena possibile sarebbe tornato sul set nell'usuale professione mentre la sua famiglia ha ringraziato il personale medico per aver evitato la paralisi al giovane e i fans che gli sono stati vicini in ospedale. Il 16 marzo, però, il comunicato dei medici ha diagnosticato una tetraplegia permanente come conseguenza della caduta, riscontrando il 5% di possibilità di recupero degli arti.
* Il fan di Harry Potter, Brent Klovstad, studente americano ventunenne residente a San Clemente (California), ha utilizzato i propri risparmi ammontanti a 10.000$ per pagarsi il volo aereo per l'Inghilterra, e una volta giunto qui si è stabilito dinanzì ai Leavesden Studios da fine febbraio come vigilante autonomo dalle 7 di mattina per un totale di 12 ore di presenza, al fine di attirare l'attenzione dei produttori e ottenere un ruolo nel film biparte vista la mancanza di lavoro fisso.
* L'8 aprile viene arrestato a Londra Jamie Waylett (nei film è Vincent Tiger) per produzione e possesso di marijuana, dal valore di 2.000$ e detenzione illegale di arma da taglio. Rimesso in libertà sotto pagamento di cauzione, il processo si è svolto il 21 luglio presso la Corte di Westminster, al termine del quale è stato condannato a svolgere 120 ore di servizi sociali in accoglimento della tesi della difesa dell'attore, secondo cui la coltivazione della droga era destinata ad uso personale e non per spaccio, caso per cui l'ordinamento giuridico britannico prevede un massimo di pena detentiva di 14 anni.
* In concomitanza con l'arrivo della troup nel Pembrokeshire, per delle riprese in esterni sulla spiaggia di Freshwater dall'11 al 15 maggio, sul social network Facebook gli abitanti del luogo hanno aperto un gruppo con più 700 aderenti per chiedere informazioni circa la possibilità di frequentare la spiaggia. Alle pressioni dei locali, i dirigenti della Warner Bros sul luogo hanno risposto di inviare non più di 200 persone tra attori e tecnici in modo da non sovraffollare la spiaggia e lasciare libera la balneazione.
* Il 18 maggio, l'attore Devon Murray dichiara in un'intervista d'aver nascosto la sceneggiatura dei film in un luogo sicuro dopo che nella sua casa a Kildare, dove era originariamente tenuta, ha subito alcuni tentativi di irruzione e furto da parte di sconosciuti (forse degli appassionati della saga) proprio per prendere possesso del copione che ha un valore stimato di alcuni milioni di sterline. Il luogo nascosto è stato suggerito dai membri del cast tecnico, che sono intervenuti direttamente sulla vicenda dopo i primi episodi criminosi.
* Il 10 giugno, Michelle Obama e le figlie Malia e Sasha che erano in visita a Londra, si sono recate ai Pinewood Studios per assistere alle riprese. Visto il fervore riservato nei confronti della serie, alle due bambine è stato concesso di parlare con Radcliffe, la Watson e altri attori, partecipando a un festino allestito sul set della Sala Grande con tutto il cast tecnico e artistico. Le tre hanno visitato il set grazie a Joshua Berger, dirigente della sezione britannica della Warner Bros., che alle precedenti elezioni presidenziali statunitensi aveva donato al partito 20.456£ (pari a circa 33.000$).
* Il 4 luglio, Christian Hodell, agente lavorativo dell'attore protagonista Rupert Grint, ha confermato che il giovane è stato colpito da una lieve forma di influenza suina durante le riprese in esterni presso Hertfordshire, ma che non sono a rischio di contagio i membri del cast stati a contatto con lui. L'attore ha dovuto abbandonare il set per alcuni giorni, ma gli è stata consentita la partecipazione straordinaria alla prima internazionale di Harry Potter e il principe mezzosangue che si è tenuta a Londra la sera di martedì 7 luglio.
* Il 24 luglio ha iniziato a circolare una leggenda metropolitana sull'apparente morte di Emma Watson avvenuta poco fuori Londra a causa di un incidente automobilistico. La teoria opta per diverse versioni: nella prima l'attrice sarebbe morta sul colpo, sentenziandone il decesso sul luogo i paramedici, nella seconda sarebbe stata trasportata in ospedale (anche qui nomi diversi) e morta poco dopo a causa di un'emorragia cerebrale causata dal forte trauma cranico subito. I pirati della strada sarebbero un bianco caucasico e un ispanico, fuggiti senza lasciar traccia. La notizia è stata smentita in quanto l'attrice al tempo dell'incidente si trovava sul set londinese impegnata nelle riprese, ma prima della scoperta che si trattasse di un falso ben congeniato, la voce si è sparsa in tutta la rete grazie a numerosi messaggi di cordoglio e diverse catene di sant'Antonio mandate in alcuni social network come Twitter.
* Il 27 luglio è emersa la notizia di un incontro avvenuto fra Tom Felton e un suo appassionato in un momento di pausa dalle riprese, al termine del quale il fan sarebbe andato via sconvolto per quanto dialogato fra i due. L'attore ha chiarito l'accaduto dicendo che l'uomo non l'ha fermato in macchina per chiedere un autografo o una foto ma una parte nel film e il numero di cellulare per darlo alla figlia, richieste che ha dovuto negare forzatamente aggiungendo che non sarebbe riuscito comunque a far ottenere un ruolo a nessuno neanche se lo volesse.
* In un campo del Wiltshire (Inghilterra) è apparso un cerchio nel grano ritraente una civetta gigante, omaggio ad Edvige che viene uccisa durante una scena cruciale della trama e uno degli ultimi animali da compagnia ad apparire nel ciclo di film. Nonostante non siano state appurate le responsabilità del gesto, sono state vagliate alcune ipotesi: le più probabili indicano il coinvolgimento di alcuni appassionati della saga, le più estreme il segno di una presenza extraterrestre, mentre alcuni critici hanno fatto notare come la civetta nel simbolismo è un segno di saggezza e quindi non per forza debba essere collegato ad Harry Potter.
* Il 20 agosto viene fuori il secondo scandalo legato al mondo della droga leggera che vede coinvolto un altro giovane attore del cast, Joshua Herdman, amico e collega di Jamie Waylett che alcuni mesi prima era stato protagonista del primo caso mediatico. Herdman è stato fotografato mentre fuma una sigaretta di marijuana con gli amici durante una festa notturna in Amsterdam, dove le droghe leggere sono legalizzate.
* Il 13 novembre il giornale Daily Mirror ha pubblicato le dichiarazioni di intimi di Daniel Radcliffe che avrebbero visto l'attore fumare uno spinello di cannabis ad una festa in Londra tra amici e alcune foto che lo ritraggono con la canna. L'attore e il suo portavoce hanno in seguito smentito ogni notizia dell'articolo: Radcliffe si è detto contrario da ogni tipo di droga, mentre il suo portavoce ha dichiarato che «fuma occasionalmente della sigarette di tabacco che si "rolla" da solo, ma non stava facendo niente più di questo».

Torna in cima


Produzione sequel link



Il film è stato annunciato il 12 marzo 2008 da Jeff Robinov, presidente di produzione di Warner Bros.

Yates ha dichiarato che secondo lui la prima e la seconda parte sono essenzialmente diverse, e per questo non li ha trattati come un film diviso in due parti; pur mantenendo gli elementi interessanti ci ha girato attorno per riflettere sul dà farsi. Le atmosfere fantastiche sono più presenti, e questo ha portato il regista a pensare ai tempi del CinemaScope, formato usato per dare un forte impatto visivo.

Si è discussa l'eventualità di ricapitolare gli eventi della prima parte durante i titoli di testa.

Il 3 agosto 2009 è stata pubblicata un'inserzione della UK Casting Call Pro contenente i nomi di sei persone ammesse al cast artistico come figuranti o attori extra.

Torna in cima


Sceneggiatura sequel link



La scrittura della sceneggiatura è cominciata nell'aprile 2009 e al 16 luglio non era ancora stata ultimata, comunque la lunghezza dovrebbe girare attorno le 120 pagine e per questo è stimata una durata complessiva di 2 ore e mezza, anche se i produttori hanno affermato che la durata viene a farsi da sola.

Comparando la prima dalla seconda parte, le differenze presentate riguardano lo stile; se il primo episodio è raffigurato come una sorta di road movie, l'ultima parte è lavorata come un film epico ricco di battaglie ed effetti visivi. Lo scontro finale ad Hogwarts è la scena più complessa che Yates e i produttori hanno pianificato, intendendo farlo durare dai 20 ai 30 minuti, e su cui hanno hanno steso anche una sceneggiatura a parte per studiare nel dettaglio la prima parte di battaglia e la seconda che si svolge dopo la breve morte di Harry Potter. Sono state approfondite le atmosfere emotive dei personaggi, soprattutto del confronto tra il protagonista e Voldemort.

Lunedì 5 ottobre 2009 è stata pubblicata in visione per il cast una tabella con i dati della sceneggiatura, davanti la quale gli attori sono stati invitati a partecipare a un colloquio sul dà farsi, visto che quello è scritto sulla carta - dice Helen McCrory, sullo schermo potrebbe apparire completamente differente.

La sceneggiatura è stata definita fantastica, soprattutto per la rappresentazione della battaglia finale.

Torna in cima


Riprese sequel link



Le riprese sono durate più di un anno e si sono svolte in parte in concomitanza con quelle del primo dei due film dal febbraio 2009 al giugno 2010.

Per l'ambientazione delle scene riguardanti la casa della famiglia Malfoy era stato preso in considerazione Hardwick Hall, un maniero del Derbyshire risalente all'età elisabettiana. La settimana del 15 luglio fino a lunedì 20, agli studi Leavesden s'è filmata la scena di casa Malfoy, a cui l'attrice Emma Watson non ha potuto partecipare perché lontana dal set per motivi di salute. In concomitanza alle riprese del matrimonio di Bill e Fleur è iniziata la costruzione di villa Malfoy: fedelmente trasposta dal libro, e ultimata quella di casa Lovegood: partendo da una base di pietra e lasciando rovinoso il lato destro di essa a causa delle magie lanciate dai Mangiamorte riprodotte con l'uso di forti petardi ed esplosioni varie.

Il 20 aprile, dalle 9 di sera alle 5 e 30 di mattina, il trio protagonista è tornato a Londra per delle riprese riguardanti un attacco e scene laterali al matrimonio di Bill e Fleur, filmate tra tra il quartiere Piccadilly Circus e una porzione di Shaftesbury Avenue. Il ciclo di girato è continuato per tre giorni, richiedendo la presenza di oltre 400 comparse, con turni di lavoro notturni fissati dalle 23 alle 5 di mattina e con intervalli di 15 minuti per evitare la congestione del traffico stradale. Sul set allestito nell'area di Piccadilly Circus era presente anche Stuart Craig per coordinare le scenografie.

Il 10 luglio 2009, ad una conferenza stampa tenutasi a New York City per la Warner Bros. e con ospiti cast tecnico e artistico della serie Harry Potter, Yates ha confermato di aver girato il 10% delle riprese totali anche perché l'intenzione era proprio quella di lavorare interamente all'ultima parte dopo aver sbrigato la produzione della prima.

Le riprese che vedono il trio protagonista materializzarsi a Villa Conchiglia subito dopo la scena di villa Malfoy sono iniziate dopo le festività pasquali, e hanno occupato il periodo tra lunedì 11 e venerdì 15 maggio nella località costiera Pembrokeshire (Galles) con la presenza del personale sul territorio per una cinquantina di giorni necessari alla costruzione e allestimento del set. I location scouting sono stati indetti dalla Warner Bros. nel Galles occidentale in marzo, con gruppi di fotografi e tecnici dell'immagine. Il soggiorno del personale è stato ben accolto dagli autoctoni, che hanno sfruttato l'occasione per incrementare il turismo nella zona, anche alla luce della produzione di Robin Hood di Ridley Scott, fissata nello stesso luogo. La zona è stata scelta dalla troup per la sua adempienza poiché «perfetta in quanto a romanticismo». Nel porto della località era stato montato un appalto poi trasferito nelle dune della costa. Per ambientare la casa di Bill e Fleur si era pensato alla villa Tinworth, nel Cornwall. Nonostante per girare la scena si è atteso un periodo di quasi due mesi, i preparativi erano stati studiati dal cast artistico in primavera con l'aiuto di un coreografo chiamato proprio per organizzare e dirigere la sequenza. La costruzione del set è stata ultimata nei primi giorni di maggio, al 2 la facciata di Villa Conchiglia risultava finita insieme ad alcuni interni (mansarda) e un doppio camino sul tetto. Pare che sia stato costruito un secondo modello della Villa, poi nascosto nel porto di Pembroke in caso di evenienza nei giorni delle riprese si fosse verificato un brutto tempo e l'edificio non avesse tenuto. Il 10 maggio è arrivata la stragrande maggioranza del cast artistico sul luogo, mentre è giunta il giorno stesso dell'inizio riprese la Bonham Carter che ha fatto il viaggio in macchina, facendo il pieno di carburante prima di partire. Nei giorni della lavorazione, spiaggia e parco sono rimasti aperti per decisione dell'autorità nazionale del Pembrokeshire nonostante le interferenze causate dalle riprese, in questo modo l'afflusso di visitatori è stato aumentato in vista della produzione e così anche l'economia turistica del territorio. Per far sembrare - nelle scene girate - che la fascia costiera non fosse stata camminata da altre persone il personale tecnico ha provveduto a dare quell'effetto rastrellando continuamente la spiaggia e utilizzando il getto d'aria di diversi ventilatori appositamente postati; inoltre sono state messe circa 1600 conchiglie sul tetto della casa dagli operatori. Le riprese hanno occupato la fascia costiera denominata Freshwater e il parco nazionale; il primo giorno di lavoro sul set erano presenti il trio protagonista, Evanna Lynch ed Helena Bonham Carter, che hanno firmato alcuni autografi e magliette, il secondo si è girato il sotterramento del cadavere di Dobby a cui erano presenti Radcliffe e la Watson, il terzo il suo funerale a cui ha assistito gran parte del cast e per il quale è stato scelto l'uso di un'atmosfera commovente in cui le onde si frantumano sulla spiaggia mentre viene celebrato, e per via del pesante lavoro giornaliero svolto alle attrici è stato permesso di riposare. Al termine dello stabilimento del cast nel Pembrokeshire, la Watson ha dichiarato che è stata la settimana di riprese migliore - per lei - e di come il territorio gallese scelto sia caratterizzato da una notevole bellezza; mentre Villa Conchiglia è stata smontata per essere messa in un deposito. Gli interni della casa sono stati girati a fine agosto presso i Leavesden con l'ulteriore presenza di Warwick Davis (nel film è il goblin Griphook). Per le riprese notturne del matrimonio sono state montate delle gigantesche luci appese a delle gru per far illuminare l'ambiente e gli attori.

Il 10 agosto sono iniziate le riprese del matrimonio di Bill e Fleur con la presenza degli attori: Domhnall Gleeson (Bill), Clemence Poesy (Fleur), Daniel Radcliffe (Potter), Emma Watson (Granger), Rupert Grint (Ron), Natalia Tena (Tonks), David Thewlis (Lupin), Matyelock Gibbs (Muriel), fratelli Phelps (Fred e George), Mark Williams (Arthur), Julie Walters (Molly), Stanislav Ianevski (Viktor Krum), David Ryall (Doge), Bonnie Wright (Ginny) ed Evanna Lynch (Luna); per l'imminenza della sequenze i costumi di Thewlis mostrati a Chicago all'Harry Potter Exibition sono stati inviati in Inghilterra. Alcune scene laterali al matrimonio erano state girate ad aprile in Piccadilly Circus. La settimana precedente si sono svolti gli ultimi preparativi, comprendendo una serie di lezioni di danza per gli attori coinvolti nella scena. Ifans non era presente alla scena e al posto suo è stata usata una controfigura. Essendo la prima volta che viene inserito il personaggio di Bill Weasley, Heyman ha introdotto la sua storia nel matrimonio e in altre parti ambientate alla Tana.

In ottobre si svolgono le riprese per la scena alla Gringott con la presenza di molti goblin, il trio protagonista, Bonham Carter e Warwick Davis e le parti più drammatiche della scena in casa Malfoy.

Un castello costruito per il set di Robin Hood di Ridley Scott nella piana di Fraham, nel Surrey (Inghilterra); sarà utilizzato anche dal cast di Harry Potter per girare alcune scene della battaglia finale di Hogwarts, dopo che le riprese del film di Scott sul posto saranno terminate. Un altro set costruito e usato per il film di Scott è stato riutilizzato per ambientare Grimmauld Place. A metà agosto ai Leavesden sono stati avviati i preparativi per le riprese della battaglia finale di Hogwarts, costruendo un modello in scala naturale di Aragog e un busto di Priscilla Corvonero. Matthew Lewis ha iniziato le riprese per la battaglia di Hogwarts l'ultima settimana di ottobre, dichiarando come sia eccitato dal fatto visto che per il suo personaggio si tratta di una "battaglia da veterano incallito". Per parte delle riprese della battaglia finale sono stati costruiti degli edifici e posti una serie di green screen nella zona circostante i Leavesden Studios. Giovedì 12 novembre, in occasione del Remembrance Day, giorno in cui si ricordano in Regno Unito i caduti nella prima guerra mondiale, le riprese della battaglia finale sono state fermate per due minuti di silenzio in segno di rispetto. In una zona fuori Londra è stato allestito un set per le riprese in esterni della battaglia finale, per le quali lo scenografo Stuart Craig ha fatto costruire un castello decrepito dall'apparenza cadente.

Tom Felton ha descritto la battaglia finale come una resa dei conti in stile western con tutti gli attori adulti e non di ambedue le fazioni (bene e male) impegnati nella lotta, commentando «incredibili» ed «eccitanti» le prime scene girate di essa in dicembre.

Le riprese di seconda unità sono iniziate a fine 2009 e si sono svolte in Lochaber (Regno Unito). I location scouting per confermarne il luogo di lavorazione si sono avuti nel novembre 2008.

Michael Gambon (nei film è Silente) sarà occupato con le riprese nel mese di febbraio 2010, specialmente nella stazione di King's Cross, e leggerà il copione all'arrivo sul set, poiché Kloves non gli ha concesso la lettura prima di Natale. Thewlis finisce le riprese a marzo.

Torna in cima


Effetti speciali link



Con la scelta di utilizzare Radcliffe, Watson e Grint anche nel finale narrato in età adulta, i produttori hanno vagliato l'ipotesi di utilizzare effetti speciali sul modello di quelli sviluppati per "Il curioso caso di Benjamin Button" ma poiché si tratta di invertire l'effetto anziano/giovane, è stata presa in considerazione prendere una parte di quelle tecniche e trasformarle nel modo migliore per il film. Tom Felton, a riguardo, aveva indicato Brad Pitt e Leonardo DiCaprio per sostituirlo in caso di ripensamento degli autori.

Torna in cima


Distribuzione sequel link



L'uscita del film era inizialmente fissata a maggio 2011. In seguito è stata ufficializzata per il 15 luglio dello stesso anno in Italia e Stati Uniti d'America.


2 immagini nella Galleria Fotografica di PotterHeads.Net raffigurano Harry Potter e i Doni della Morte (film)
Guardale Ora





Ultimi Articoli Correlati

Paralizzato sul set di Harry Potter e i Doni della Morte (film) 2014-04-03 18:27:06
Harry Potter e i Doni della Morte (film): un secondo Epilogo?!? (Intervista a Rupert Grint) 2011-08-31 14:16:55
Harry Potter e i Doni della Morte (film): distruzione di Hogwarts, incassi, box set del DVD, Trafalgar Square, Italia, parolacce 2011-08-25 18:24:54
Harry Potter e i Doni della Morte (film): Comunicato Stampa 2011-07-13 15:31:31
Harry Potter e i Doni della Morte (film): Commenti dal Forum Pre-Visione 2011-07-13 15:10:43
Harry Potter e i Doni della Morte (film): Trailer + Anticipazioni 2011-07-12 21:23:41
Classifiche per Harry Potter e i Doni della Morte (film): Hollywood Top Ten e Academy Awards/Oscar 2011-07-09 20:47:09
Harry Potter e i Doni della Morte (film) II: Premier, Poster, Foto 2011-04-24 17:28:24
Harry Potter e i Doni della Morte (film): la sequenza animata dei Tre Fratelli + Tutte le Scene Tagliate 2011-03-25 18:23:01
Harry Potter e i Doni della Morte (film): tutti lo cercano, scene tagliate, immagini promozionali 2011-03-25 18:11:21
Info
Stai guardando TID 307
(EID 3 - REV 0 By Stefano_Draems)
September 17, 2009

R0 R1 R2

0 visualizzazioni

Modifica