Potter, James

    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Adulti

Tabella Riassuntiva
Biografia
Prima guerra dei maghi - dal 1978 al 1981
Post mortem - dal 1991 al 2017
Apparenza fisica
Personalità
Possessi

Mago Famoso
Denominazione James Potter
Data Nascita 27 marzo 1960
Data Morte 31 Ottobre 1981
Moglie Lily Evans
Figlio Harry Potter
Scuola e Casata Hogwarts, Grifondoro
Stato di sangue Purosangue
Presente nei libri HP1 - HP2 - HP3 - HP4 - HP5 - HP6 - HP7


James Potter Harry Potter - PotterPedia.it


« «James aveva gli occhi nocciola, il naso un po’ più lungo di quello di Harry e nessuna cicatrice sulla fronte, però avevano lo stesso viso sottile, la stessa bocca, le stesse sopracciglia; i capelli di James stavano ritti esattamente come quelli di Harry, le sue mani avrebbero potuto essere quelle di Harry, e Harry sapeva che quando James si fosse alzato, sarebbero stati più o meno della stessa altezza.» - J.K.Rowling »



Torna in cima





Biografia link



Infanzia - dal 1960 al 1971
« «Avevano completamente rinunciato alla speranza di un figlio o una figlia quando, con loro grande sorpresa e stupore, Euphemia scoprì di essere incinta e il loro amato figlio, James, nacque.» - J.K.Rowling »


James Potter nacque il 27 Marzo 1960, da Fleamont Potter e la moglie Euphemia. Fleamont era un un imprenditore e pozionista cosmetico, noto per l’invenzione della Pozione per Capelli Sleekeazy nel 1926. Sia Fleamont che Euphemia erano anziani, anche per gli standard magici.
Essendo stato concepito così tardi, è stato molto viziato. Non stupisce quindi che sia cresciuto orgoglioso e arrogante, ma in fondo ancora una buona persona.

Anni ad Hogwarts - dal 1971 al 1978
James Potter Harry Potter - PotterPedia.it


« Sirius: «Ti è piaciuta la domanda numero dieci, Lunastorta?»
Remus: «Eccome. Indicate i cinque segni che identificano un lupo marinaro. Un’ottima domanda».
James: «Credi di essere riuscito a individuarli tutti e cinque?»
I Malandrini dopo aver sostenuto il loro esame G.U.F.O. »


James iniziò il suo primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nel 1971 e fu smistato nella casa di Grifondoro.
A scuola strinse amicizia con tre compagni Grifondoro: Sirius Black, Remus Lupin e Peter Minus. Insieme formavano un piccolo gruppo, che solo a loro era noto come i Malandrini.
Nonostante non fosse uno studente molto diligente, dimostrò di essere intelligente; divenne inoltre Cacciatore per la squadra di Quidditch di Grifondoro.
Al secondo anno, James, Sirius e Peter scoprirono che Remus era un Lupo Mannaro, ma nonostante ciò non lo abbandonarono. James, in particolare, gli disse che quel pericolo mensile non lo rendeva anormale. Trascorsero tre anni a studiare come diventare Animagi per accompagnare Remus nelle sue trasformazioni. Al quinto anno, James riuscì a perfezionare la trasformazione e ad assumere la forma di un cervo, da ciò deriva il suo soprannome Ramoso. Usando il loro nuovi soprannomi i quattro amici crearono la Mappa del Malandrino.
Probabilmente a causa della sua educazione viziata, per gran parte della sua carriera scolastica James si comportò come un ragazzo odioso, che amava mettersi in mostra e con molta autostima, che sfociava nell’arroganza. Queste caratteristiche erano evidenti in alcuni abitudini, come quella di scompigliarsi i capelli in modo da apparire come se fosse sempre appena sceso dal manico di scopa. Inoltre faceva dispetti con la magia ad altri studenti, in particolare a Severus Piton, solo perchè poteva permetterselo.
James e Severus, durante gli anni a scuola, furono rivali. Secondo Remus e Sirius, la loro rivalità era una conseguenza da una parte della gelosia di Severus nei confronti del talento di James a Quidditch e dall’altra dell’amore di Severus per le Arti Oscure, che James disprezzava. Tuttavia, successivamente si scopre che James e Sirius hanno un cattivo rapporto con Severus fin dall’inizio, i tre si incontrarono infatti per la prima volta sull’Espresso per Hogwarts e fin da quel primo incontro l’antipatia reciproca fu evidente.
Ad un certo punto Severus, interessato a scoprire dove Remus si reca ogni mese, vede Madama Chips accompagnarlo alla Stamberga Strillante usando il passaggio segreto sotto il Platano Picchiatore Sirius, per scherzo, spiega a Severus come superare il Platano Picchiatore e questo si dirige alla Stamberga Strillante. James, rischiando la propria vita, salvò il rivale da morte certa, ma Severus si rifiutò di credere che l’avesse fatto per aiutarlo, convinto che l’unico interesse di James fosse di evitare una punizione.

James Potter Harry Potter - PotterPedia.it


James passò gran parte della sua carriera scolastica a rincorrere Lily Evans, un’affascinante Grifondoro nata babbana, migliore amica di Severus. Lily era probabilmente l’unica, oltre a Severus, studentessa a scuola immune al fascino di James. Lo considerava arrogante e odioso. Una volta chiese a James di smetterla di bullizzare Severus e il primo le rispose “lo farò se tu uscirai con me, Evans.” Quando liberò Severus dall’incantesimo, questo arrabbiato insultò Lily e James gli chiese di scusarsi, ma Lily gli disse che lui era cattivo quanto Severus e che non sarebbe uscita con lui “nemmeno se fosse una scelta tra lui e il calamaro gigante.” L'amicizia tra Severus e Lily potrebbe essere un altro dei motivi della rivalità tra i due ragazzi.
Quando aveva sedici anni, i genitori di James permisero a Sirius di trasferirsi da loro per scappare dalla sua orribile famiglia.
Entro il settimo anno di scuola James perse gli aspetti del suo carattere più negativi, diventando anche Caposcuola, pur non essendo mai stato Prefetto. Riuscì ad attirare l’attenzione di Lily, ottenendo anche un appuntamento con lei. Smise di bullizzare i compagni di scuola per divertimento, anche se segretamente lui e Severus continuavano a darsi fastidio a vicenda.
Attorno al 1977, lui e Sirius furono coinvolti in un inseguimento in moto con due poliziotti babbani. Anche se l’inseguimento iniziò come un episodio divertente, diventò più serio quando i due furono attaccati da tre uomini su una scopa. Sirius e James usarono le bacchette per sollevare l’auto della polizia che li inseguiva e i loro aggressori si scontrarono contro essa.
Alla fine del 1977, James e Lily ebbero un primo disastroso incontro con la sorella di lei, Petunia, e il fidanzato Vernon Dursley. Quest’ultimo cercò di impressionare James con la sua macchina, il quale rispondeva vantandosi della sua ricchezza materiale. La serata si concluse con Petunia e Vernon che si precipitarono fuori dal locale, mentre Lily scoppiò a piangere. James si scusò e promise di scusarsi, ma questo non accadde mai. Petunia si sposò entro la fine dell’anno, invitò James e Lily, ma quest’ultima non fu la sua damigella d’onore. Vernon non parlò mai con James.


Torna in cima

Prima guerra dei maghi - dal 1978 al 1981 link


James Potter Harry Potter - PotterPedia.it


« «La luce verde riempi l'angusto ingresso, illuminò la carrozzina contro la parete, fece scintillare le sbarre della balaustra come parafulmini. James Potter cadde come una marionetta a cui erano stati tagliati i fili...» - J.K.Rowling »


Dopo il diploma, a soli diciotto anni, James sposò Lily Evans e Sirius fu il loro testimone. I tre, insieme a Remus e Peter, si unirono all’Ordine della Fenice, per combattere Lord Voldemort e i Mangiamorte.
Nei tre anni seguenti, James e Lily sfidarono il Signore Oscuro tre volte, la prima quando rifiutarono di unirsi allo schieramento di Voldemort quando lui tentò di reclutarli.
Tra il 1979 e il 1980, i genitori di James morirono di Vaiolo di Drago, e lui ereditò la vasta fortuna della famiglia Potter da essi, che gli permise di mantenere la famiglia senza bisogno di avere un lavoro retribuito. James usò la sua ricchezza anche per aiutare Remus, che non veniva assunto a causa della sua condizione di Lupo Mannaro.
Nell’autunno del 1979, alla scoperta della gravidanza di Lily, i due decisero di nascondersi.
Il 31 Luglio 1981, Lily partorì il figlio, Harry James Potter, ma non passò molto prima che Albus Silente li informasse del grave pericolo in cui si trovavano: Harry era diventato l’obiettivo di Lord Voldemort, in seguito ad una profezia riguardante colui che poteva definitivamente distruggere il Signore Oscuro. Silente disse ai Potter che la loro scelta migliore per nascondersi era l’Incanto Fidelius. James voleva Sirius come Custode Segreto, anche se Silente si era offerto per ricoprire il ruolo. Tuttavia, Sirius aveva un piano diverso e li convinse ad usare Peter Minus come Custode Segreto, mentre lui avrebbe fatto da esca. Silente e Remus furono tenuti all’oscuro del piano. Meno di una settimana dopo Peter consegno i Potter a Voldemort.
Il 31 Ottobre 1981 il Signore Oscuro arrivò a Godric’s Hollow e James disse a Lily di fuggire con Harry. Dopo che la moglie e il figlio furono usciti dalla stanza, James affrontò Voldemort, nel tentativo di dare una possibilità alla sua famiglia di fuggire. Tuttavia, fece un errore fatale, infatti dimenticò la sua bacchetta nel salone, dove stava giocando con il figlio prima dell’arrivo di Voldemort. Quest’ultimo senza sforzo lo uccise con l’Anatema che Uccide, prima di raggiungere Lily e Harry e uccidere anche la moglie.


Torna in cima

Post mortem - dal 1991 al 2017 link



James Potter Harry Potter - PotterPedia.it


« Harry Potter: «Resterete con me?»
James Potter: «Fino alla fine»
Harry parla con i suoi cari grazie alla Pietra della Resurrezione »


Nel 1991 Harry vede i suoi genitori nello Specchio delle Brame.

Il 24 Giugno 1995 mentre duella con Voldemort al cimitero di Little Hangleton, Harry sperimenta il Prior Incantatio. Ombre dei suoi genitori escono dalla bacchetta di Voldemort per aiutarlo a fuggire.
Nel 1996 Harry guarda nei ricordi di Severus Piton e vede il padre bullizzare il professore quando entrambi erano studenti.
Nel 1998, Harry attraversa la Foresta Proibita per raggiungere Voldemort che deve ucciderlo. Prima di raggiungerlo usa la Pietra della Resurrezione che evoca James e altri suoi cari rimasti uccisi. James e Lily dicono ad Harry che sono orgogliosi di lui, del suo coraggio e della sua forza, e affermano che staranno con lui fino alla fine.
Harry chiama il figlio maggiore come il padre.


Torna in cima

Apparenza fisica link



James era un uomo alto e magro, con occhi nocciola e capelli neri disordinati.
Secondo quanto affermavano tutti quelli che hanno conosciuto Harry, i due si assomigliavano molto, tranne per il naso che, secondo Harry, il padre aveva più lungo.
Nella sua forma di Animagus, James era un alto e forte cervo rosso, largo abbastanza da sottomettere un Lupo Mannaro adolescente.


Torna in cima

Personalità link



James era un mago intelligente e di talento, ma durante la sua giovinezza si comportò spesso in modo orribile. Era arrogante e orgoglioso, si divertiva a bullizzare alcuni compagni. Nonostante questi comportamenti, mostrava già qualità positive. Pur essendo un mago Purosangue, non condivideva l’ideale della purezza di sangue ed era disgustato da qualunque pregiudizio nei confronti dei Nati Babbani. Inoltre per tutta la vita ha dimostrato di non avere pregiudizi nei confronti dei Lupi Mannari, aiutando e supportando il suo amico Remus Lupin. Nonostante la sua rivalità con Severus Piton, non ha mai desiderato la sua morte, rischiando anche la sua vita in un’occasione per salvarlo.
James alla fine maturò e cambiò i suoi comportamenti, perdendo parte della sua arroganza e smettendo di usare la magia contro i compagni di scuola. Divenne uno studente e un leader responsabile tanto da meritare il ruolo di Caposcuola e da diventare membro dell’Ordine della Fenice.
La sua migliore qualità fu forse la sua volontà di sacrificarsi per la moglie e il figlio, dimostrando di essere un vero Grifondoro.


Torna in cima

Possessi link



James Potter Harry Potter - PotterPedia.it


- Bacchetta: 11 pollici, legno di mogano, nucleo sconosciuto, flessibile, eccellente per la Trasfigurazione.
- Mantello dell’invisibilità: James possiede il mantello dell’invisibilità che lui e i suoi amici usavano durante gli anni ad Hogwarts per girare il castello.
- Specchi gemelli: lui e Sirius usavano questi specchi per parlare quando si trovavano in due posti diversi.





James Potter è presente 23 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

2 immagini nella Galleria Fotografica di PotterHeads.Net raffigurano James Potter
Guardale Ora

Cronologia


1971 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro primo anno ad Hogwarts.
Sono tutti smistati a Grifondoro, eccetto Piton, che è stato smistato a Serpeverde.
1972 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro secondo anno ad Hogwarts.

Il motivo della sparizione mensile di Lupin viene scoperto da Black, Potter.e Minus Loro cercano di imparare come divenire Animagi per aiutare Lupin, ma passeranno molti anni finché loro dominino la magia richiesta.
1973 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro terzo anno ad Hogwarts
1974 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro quarto anno ad Hogwarts.

Sirius, James e Peter Minus stanno lavorando per imparare come diventare Animagi.
Sirius Black e James Potter visitano per la prima volta Hogsmeade.
Sirius e James guadagnano la reputazione di pratici tipi divertenti e sobillatori.
1975
Sirius, James, e Peter finalmente imparano gli incantesimi complessi e necessari per diventare Animagi.

Loro cominciano ad accompagnare Remus quando lui si trasforma. Rimangono stupiti della sua abilità di mantenere alcune sembianze di umanità anche da lupo mannaro.
1975 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro quinto anno ad Hogwarts
1976 (Giugno)
Nel pomeriggio del “Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari” di Difesa contro le Arti Oscure, James umilia pubblicamente Severus Piton per il divertimento di Sirius .
1976 (Luglio)
Sirius è fortemente curioso di dove Lupin si dirigesse ogni mese. Sirius per scherzo suggerisce a Piton di seguire Lupin attraverso il passaggio del Platano Picchiatore. James comprendendo che Piton incontrerebbe un lupo mannaro maturo e molto pericoloso alla fine del passaggio, ferma Piton dall´andare attraverso il passaggio, salvando con ciò la sua vita. Piton sebbene disgustato, è indebitato con James per questo.
1976 (1 Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro sesto anno ad Hogwarts

Sirius, Remus Lupin, Peter Minus e James esplorano il castello trasformandosi in animali ed imparano più posti segreti di chiunque, persino di Gazza.Loro creano la Mappa del Malandrino, firmandola con i loro nomignoli: Lunastorta (Lupin), Codaliscia (Minus), Felpato (Black) e Ramoso (Potter).
1977 (Settembre)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton cominciano il loro settimo anno ad Hogwarts.

James Potter e Lily Evans si fidanzano.
1978 (Giugno)
Sirius Black, Remus Lupin, Peter Minus, James Potter, Lily Evans e Severus Piton prendono il loro M.A.G.O. (Magia Avanzata Grado Ottimale) e lasciano Hogwarts.





Ultimi Articoli Correlati

J.K. Rowling annuncia che James Sirius Potter è stato smistato a Grifondoro 2015-09-02 15:35:36
Niente più Harry Potter, ma James Potter si. 2013-07-08 18:55:08
Lily, James e Dudley in Harry Potter 5 2007-05-31 16:24:42
I giovani James Potter, Lupin, Black e Piton 2007-03-02 11:10:18
Info
Stai guardando TID 2334
(EID 114 - REV 2 By Charlotte_Mills)
April 6, 2020

R0 R1 R2

30349 visualizzazioni

Modifica