Marciotto
Pagina Catalogata come
Creature Magiche -
Creature Classificate Classificazione: XX
E' una creatura evanescente che sembra fatta di nebbia e che porta con sé una piccola luce, o lanterna, che usa per ingannare le proprie prede. Abita in paludi e pantani, pur non essendo particolarmente aggressivo e violento, è il Marciotto puó essere insidioso perché tende a confondere le proprie vittime fino a farle perdere in luoghi isolati e solitari. Creature Magiche |
Denominazione | Marciotto
|
Catalogazione Ministeriale | Spirito
|
Classificazione Ministeriale | ND.
|
E' una creatura evanescente comune nelle brughiere, in prossimità dei laghi, stagni, paludi.
Il Marciotto o Hinkypunk, per i Babbani è conosciuto come Fuoco Fatuo, uno spiritello piuttosto dispettoso. I Babbani lo credono il risultato di una combustione di gas ma è presente nel folklore di moltissimi paesi, dall'Europa, all'Asia, all'America.
Non sono citati da Scamandro nel suo “Animali Fatastici”, quindi sono classificati come spiriti invece che come animali dal Ministero della Magia.
Il Marciotto si presenta come un essere con una sola gamba composto da una sostanza simile a fumo di colore grigio o bluastro. Ha una forma vagamente gnomica e traslucida.
La loro peculiarità è la lanterna che portano con loro e che usano per portare i viaggiatori fuori dal sentiero e che può essere usata come un'arma. Il fuoco che scaturisce dalla lanterna di queste creature può essere pericoloso.
Sono di indole giocosa, si divertono, in genere, solo a sviare i viaggiatori ma potrebbero anche diventare aggressivi utilizzando proprio quest'arma. Detto ciò, ci sono almeno due modi per difendersi,.
Il primo consiste semplicemente nell'evitarlo: non ascoltare quello che dice, evitate i lumi sul sentiero e fate affidamento solo su vuoi stessi. Non è semplice come sembra, poichè questi spiriti sono molto bravi ad ingannare.
Se dovesse capitare di perdersi è meglio accamparsi e aspettate il giorno usando una tenda e ponendovi sopra un incantesimo di protezione di livello basso o medio.
In secondo luogo, i Marciotti assumono temporaneamente una forma solida se investiti dalla luce dell'Incanto Lumos. Quindi è bene spingerlo in un angolo o in uno spazio chiuso usando il Lumos e, quando diventerà solido, usare un incantesimo di Dispersione per mandarlo a sbattere ripetutamente e farlo scomparire.
Torna in cima
I Marciotti sono oggetto di studio durante una lezione di Difesa contro le Arti Oscure tenuta dal professor Remus Lupin. Sono, inoltre, uno degli ostacoli della corsa/esame organizzata dallo stesso insegnante a fine anno, ed è proprio a causa di una di queste creature che Ron Weasley non riesce a completare tale prova. (PdA)
Marciotto è presente 5 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora