Nagini

    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Menzionate

Nagini Harry Potter - PotterPedia.it

Era un gigantesco serpente magico, di sesso femminile, lunga almeno 9 metri (30 piedi) ed era l'animale da compagnia di Lord Voldemort, il quale, essendo come Harry Potter e Salazar Serpeverde un Rettilofono, era in grado di comunicare con lei.

Nagini sembra essere l'equivalente malvagio di Fanny, la fenice di Albus Silente: infatti, entrambi gli animali sono profondamente affezionati ai rispettivi padroni e condividono con loro un forte legame spirituale.

Torna in cima


Le gesta eroiche di Nagini link



Nagini Harry Potter - PotterPedia.it

Nagini fa la sua comparsa nel 1994, quando ha notato il giardiniere che lavorava nella casa dove Lord Voldemort, insieme al suo servo Peter Minus, ha trovato riparo, e ha subito avvertito il suo padrone, parlandogli in serpentese. Ovviamente, il babbano impiccione è stato ucciso dallo stesso Lord Voldemort che ha scagliato addosso al poveretto la maledizione senza perdono Avada Kedavra (HP CdF)

Durante il quarto anno che Harry Potter ha trascorso a Hogwarts, il Signore Oscuro, che non aveva ancora un vero e proprio corpo, è stato tenuto in vita dal latte di Nagini, presumibilmente il suo veleno, che veniva regolarmente “munto” da Peter Minus.

Alla fine del 1995, Harry, in uno dei suoi incubi, ha visto Nagini attaccare Arthur Weasley, come se lui osservasse la scena dalla prospettiva del serpente. Per questo motivo, quando il giovane Grifondoro seppe che l'attacco era realmente accaduto, si ritenne responsabile, finchè Albus Silente non gli spiegò che quello strano sogno era causato dal legame mentale che univa Harry a Lord Voldemort e, poiché al momento dell’attacco il serpente era sotto il controllo del suo padrone, il giovane mago aveva captato dei flash di ciò che l’Oscuro Signore ordinava di fare a Nagini (HP OdF).

Durante l’anno scolastico 1996/1997 Albus Silente ha iniziato la ricerca degli Horcrux creati da Lord Voldemort per assicurarsi l’immortalità, poco prima di morire il Preside si era persuaso che Nagini fosse uno di essi (HP PM).
Nagini Harry Potter - PotterPedia.it

Durante la caccia agli Horcrux in seguito alla morte di Silente, Harry giunge a Godric's Hollow dove, oltre a visitare la tomba e la residenza dei suoi genitori si imbatte in Nagini, che è stato trasfigurato volontariamente nelle vesti di Bathilda Bath, ormai morta da tempo.
Nagini conduce Harry (in compagnia di Hermione Granger) nella vecchia residenza di Bathilda, dove avrebbe, secondo i piani, incontrato l'Oscuro Signore e sarebbe stato inevitabilmente assassinato.
Una volta entrati nella casa di Bathilda, Harry ed Hermione riescono miracolosamente a sfuggire a Nagini e ad evitare l'incontro mortale con Voldemort. Qui, Harry danneggia irreparabilmente la sua fidata bacchetta, riparata poi con la Bacchetta di Sambuco.
Nagini Harry Potter - PotterPedia.it

Nagini Harry Potter - PotterPedia.it


Durante la Battaglia di Hogwarts, nel 1998, Lord Voldemort, resosi conto che Harry, grazie all’aiuto di Ron Weasley e Hermione Granger stava cercando e distruggendo tutti i suoi Horcrux, decise di racchiudere Nagini all'interno di una speciale bolla di protezione magica.
Nagini Harry Potter - PotterPedia.it


Nagini, mentre era ancora racchiusa nella bolla magica di protezione, uccise per ordine del suo padrone il professor Severus Piton, mordendolo al collo. Sbarazzandosi di colui che erroneamente riteneva essere il legittimo proprietario della Bacchetta di Sambuco, l'Oscuro Signore pensava che il magico oggetto sarebbe di diritto passato a lui.
Nagini Harry Potter - PotterPedia.it


Alla fine della battaglia di Hogwarts,Lord Voldemort, convinto di avere ucciso Harry Potter, tolse la gabbia magica che proteggeva Nagini e Neville Paciock ne approfittò per tagliarle la testa con la spada di Grifondoro estratta dal Cappello Parlante.
Nagini Harry Potter - PotterPedia.it


Eliminato anche l’ultimo Horcrux, il destino dell’Oscuro Signore era irrimediabilmente segnato: infatti, l’uccisione di Nagini decretò la sconfitta e la morte del suo padrone, per mano di Harry, il giovane mago che per ben due volte, nel 1981 e nel 1998, aveva tentato in vano di assassinare (HP DdM).

Torna in cima


Creazione di Nagini link



Nagini è l'unico Horcrux creato da Lord Voldemort dopo la sua caduta.

Nagini Harry Potter - PotterPedia.it


Torna in cima


Etimologia link



Per scegliere il nome del magico serpente di Lord Voldemort l’autrice si è ispirata alla cultura indiana. Infatti, nella mitologia indù, i Naga sono delle creature ibride con busto umano e coda di serpente simili all’Echidna. A differenza di questa figura della tradizione classica, però, i Naga sono quasi sempre benevoli verso gli uomini, in cambio di favori, donano loro rubini e forza indicibile tramite una bevanda speciale, e possiedono un’incomparabile bellezza, soprattutto le loro femmine che vengono chiamate “Nagi” o “Nagin”.

Data la natura semi-divina di queste creature, si può notare come i Naga, il cui culto si estende dall’India all’Indocina, condividano molte caratteristiche coi draghi della vicina Cina.
Come i Draghi Sotterranei, vivono nella città sotterranea di Bhogavati all’interno di palazzi, i “Patola”, dove custodiscono tesori e altri oggetti di valore inestimabile e, similmente ai Draghi Spirituali e Celesti, sono esseri associati all’acqua, protettori delle fonti e dei corsi d’acqua dispensatori di fertilità e di pioggia ma anche di calamità come alluvioni e inondazioni.

Inoltre, Nagini è la traduzione Hindi, così come in molte altre lingue indiane, per la femmina di cobra.

Nagini Harry Potter - PotterPedia.it

Torna in cima


Biografia link





In origine, Nagini era un Maledictus, cioè una donna con la capacità di trasformarsi in un serpente. Nel 1927, era una tra le attrazioni principali in un circo magico di proprietà di Skender (che sosteneva di averla trovata nella "giungla dell'Indonesia”). Questo circo portava il nome di Circus Arcanus.
Ad un certo punto della sua permanenza nel circo fece amicizia con Credence Barebone, che si unì anche lui al circo, però come lavoratore. Il Circus Arcanus viaggiò dall'America all'Europa.
Nel settembre del 1927, Nagini e Credence decisero di fuggire dal circo per scoprire la vera identità del ragazzo Obscuriale [5]
Successivamente, lei e Credence andarono in Rue Philippe Lorand 18 per scoprire chi speravano fosse la famiglia biologica di Credence, li trovarono invece Irma Dugard un Mezzo-Elfo domestica della famiglia di origine del ragazzo. Alla loro insaputa, Credence e Nagini furono seguiti da uno degli accoliti di Gellert Grindelwald, Gunnar Grimmson che uccise con L'anatema che uccide la mezz'elfa, facendo così in modo che non potesse rivelare le vere origini di Credence Barebone.
E' durante la sua permanenza a Parigi che Nagini si reca al cimitero di Pere Lachaise nel Mausoleo della famiglia Lestrange dove, tra una peripezia e un'altra, Nagini cercò di convincere Credence a stare con lei. Tuttavia, l'amico non l'ascoltò e decise di unirsi al famigerato Mago Oscuro, per apprendere la sua vera identità.
Sopravvissuta, Nagini si unì ufficialmente a Newt Scamander e ai suoi amici.

Alla fine, per colpa della maledizione del sangue di Nagini , la donna si trasformò definitivamente in un serpente.
Nel 1994, in Albania conobbe Lord Voldemort, che uccise ertha Jorkins per creare un Horcrux che Nagini avrebbe custodito.
Voldemort usò Nagini per aiutarlo a ritrovare la forza e una forma fisica di base dopo aver vissuto in uno stato debole e spettrale, a seguito del suo tentativo di uccidere un Harry Potter. Peter Minus prese il veleno di Nagini, e con esso, creò una pozione che avrebbe permesso a Tom Riddle
di possedere una forma umana temporanea fino a quando non avrebbe potuto recuperare la sua vera forma.
L'abitudine del Signore Oscuro di tenerla insolitamente vicino a lui era ciò che indusse Albus Silente a sospettare che fosse diventata un Horcrux già da tempo.
Nell'estate del 1994, Nagini, insieme a Voldemort e Minus cercarono rifugio nella casa dei Riddle abbandonata fino a quando non furono in grado di avviare il piano per catturare Harry Potter. Nagini in quell'occasione avvertì Voldemort della presenza di Frank Bryce, un vecchio giardiniere Babbano che aveva lavorato per la defunta famiglia Riddle e aveva ascoltato per caso una discussione tra i maghi. Fu quella sera stessa che il vecchio guardiano morì.
Alla rinascita di Voldemort, Nagini stava strisciando attorno al cimitero di Little Hangleton, luogo dove si tenne la “cerimonia di risurrezione”. Le fu promesso che poteva nutrirsi del cadavere del ragazzo dopo che il suo padrone lo avesse ucciso, ma fu privata di questa promessa quando Harry Potter fuggì con la assaporta e il cadavere di Cedric Diggory.
Poco prima del Natale del 1995, Nagini fu presumibilmente inviata dal Signore Oscuro per recuperare una profezia nel Ministero della Magia. Dopo essersi infiltrata nel Dipartimento dei Misteri incontrò il membro dell'Ordine della Fenice, Arthur Weasley, che fu inviato a guardia della stessa profezia. Nagini, incapace di resistere, e che aveva già attirato l'attenzione di Arthur, attaccò il mago. L'attacco fu testimoniato da Harry Potter in uno dei suoi sogni, che non si rivelarono affatto essere sogni alla fin fine. Gravemente ferito, Arthur fu portato all'.Ospedale Saint Mungo.#.

Nel 1997, Nagini era presente all'incontro a Villa Malfoy, Verso la fine dell'incontro, il prigioniero di Voldemort, insegnante di Babbanologia a Hogwarts, Charity Burbage, fu assassinata dal Signore Oscuro per mezzo della più terribile delle Maledizioni senza Perdono e poi dato in pasto al serpente Nagini.
Più tardi, quando Thorfinn Rowle e Antonin Dolohov non riuscirono a catturare Harry al Luchino Caffe, Voldemort offrì loro una scelta di punizione: essere ulteriormente torturati da Draco Malfoy o essere ucciso e divorati da Nagini. I due scelsero ulteriori torture, poiché entrambi sopravvissero per parecipare alla battaglia successiva. Nello stesso anno Nagini si “impossessò” del cadavere di athilda Bath a Godric's Hollow. Quando Harry Potter ed Hermione Granger arrivarono lì, li attirò nella casa della strega defunta, segnalò a Voldemort la presenza del ragazzo (grazie alla speciale connessione che entrambi condividevano), e poi lanciò un assalto a sorpresa a Harry.
Dopo aver scoperto che Harry stava cercando i suoi Horcrux nel 1998, Voldemort mise Nagini in una gabbia magica per impedirle di essere uccisa. Voldemort le disse che era per il suo bene, anche se dal momento che stava cercando di garantire la sua immortalità, era principalmente per il suo. Poco prima dell'armistizio di un'ora durante la Battaglia di Hogwarts, Voldemort usò Nagini per uccidere Severus Piton.
Fu quando Harry fu apparentemente ucciso da Voldemort che Nagini fu liberato dall'incantesimo protettivo, credendo infatti di non esistessero più minacce per la sua vita. Fu solo dopo, nella stessa battaglia, che Nagini venne uccisa da Neville Paciock con la Spada di Grifondoro estratta dal famigerato Cappello Parlante. Neville fece oscillare la lama e, con un colpo verso l'alto, decapitò Nagini, la cui testa si sollevò in aria mentre il suo corpo si accasciava a terra, mentre Voldemort urlava di rabbia.




Con la morte di Nagini, l'ultimo Horcrux di Voldemort fu distrutto, e quindi il mago oscuro fu privato della sua immortalità.


Torna in cima


Personalità e tratti link



Prima della sua trasformazione in Horcrux, Nagini era una donna timida, benevola, calma e gentile. Nonostante fu maltrattata e sfruttata come un fenomeno da baraccone dal Circus Arcanus per tanto tempo, assieme a Credence Barebone fuggì. Fece amicizia con il ragazzo probabilmente perchè vedeva in lui un compagno emarginato, proprio come lo era lei.
Quando era diventata un Horcrux a quanto pareva era permanentemente bloccata nella forma di serpente di Maledictus. l'originale gentile personalità di Nagini era stata completamente cancellata. Era piuttosto astuta e ingannevole e capiva come si comportavano gli umani (probabilmente a causa del fatto che Nagini era stata a sua volta umana).


Torna in cima


Etimologia link



Per scegliere il nome del magico serpente di Lord Voldemort l’autrice si è ispirata alla cultura indiana. Infatti, nella mitologia indù, i Naga sono delle creature ibride con busto umano e coda di serpente simili all’Echidna. A differenza di questa figura della tradizione classica, però, i Naga sono quasi sempre benevoli verso gli uomini, in cambio di favori, donano loro rubini e forza indicibile tramite una bevanda speciale, e possiedono un’incomparabile bellezza, soprattutto le loro femmine che vengono chiamate “Nagi” o “Nagin”.
Data la natura semi-divina di queste creature, si può notare come i Naga, il cui culto si estende dall’India all’Indocina, condividano molte caratteristiche coi draghi della vicina Cina.
Come i Draghi Sotterranei, vivono nella città sotterranea di Bhogavati all’interno di palazzi, i “Patola”, dove custodiscono tesori e altri oggetti di valore inestimabile e, similmente ai Draghi Spirituali e Celesti, sono esseri associati all’acqua, protettori delle fonti e dei corsi d’acqua dispensatori di fertilità e di pioggia ma anche di calamità come alluvioni e inondazioni.
Inoltre, Nagini è la traduzione Hindi, così come in molte altre lingue indiane, per la femmina di cobra.


Nagini è presente 30 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1995 (18 Dicembre)
Il signor Weasley è attaccato da Nagini mentre fa la guardia all´Ufficio Misteri. Harry Potter vede quest´attacco in una visione e ne parla con Silente. Non rivela però che il suo punto di vista era dagli occhi del serpente.
1998 (2 Maggio)
Nella notte comincia la Battaglia ad Hogwarts
Gli Horcrux vengono distrutti.
Nagini viene uccisa da Neville Paciock con la spada di Grifondoro estratta dal Cappello parlante
Muoiono Severus Piton, Fred Weasley, Remus Lupin, Ninfadora Tonks, e Colin Canon;
Harry dopo aver capito che lui stesso è un Horcrux si consegna a Voldemort e si sacrifica per salvare tutti gli altri.
L'Avada Kedavra di Lord Voldemort uccide solo la parte di anima che si era inserita dentro Harry, quindi Potter sopravvive, ed essendo il vero proprietario della Bacchetta che sta usado Voldemort, l'incantesimo da quest'ultimo scagliato gli si rivolta contro.





Ultimi Articoli Correlati

Matt Lewis parla di Neville e di Nagini in una nuova intervista. 2009-03-18 20:22:44
Curiosità su Nagini 2007-02-09 16:09:32
Info
Stai guardando TID 122
(EID 125 - REV 2 By Stefano_Draems)
October 6, 2016

R0 R1 R2 R3

0 visualizzazioni

Modifica