Fico Avvizzito dell'Abissinia
(anche Grinzafico)
Pagina Catalogata come
Erbe e Piante E' un albero da frutto originaria dell'Africa orientale: infatti, l''Abissinia è l'odierna Etiopia. Il tronco è corto e ramoso che può raggiungere altezze di 6 – 10 metri; la corteccia è finemente rugosa e di colore grigio-cenerino; la linfa è di un bianco latte; i rami sono ricchi di midollo con gemme terminali acuminate coperte da due squame viola, o bluastre.
Le foglie sono grandi, scabre, oblunghe, grossolanamente lobate a 3-5 lobi, di colore verde scuro sulla parte superiore, più chiare e ugualmente scabre sulla parte inferiore.
Esso si distingue dal comune fico babbano per la bluastra radice stretta e tozza, la quale emette un insopportabile odore simile a quello della muffa. Quello che comunemente viene ritenuto il frutto, detto Grinzafico, in realtà, una grossa infruttescenza carnosa, piriforme, ricca di zuccheri a maturità, detta siconio di colore variabile dal viola al porpora, cava, all'interno della quale sono racchiusi i minuscoli fiori unisessuali, piccolissimi; una piccola apertura apicale, detta ostiolo, consente l'entrata degli imenotteri pronubi; i veri frutti, che si sviluppano all'interno dell'infiorescenza, che diventa perciò una infruttescenza, sono numerosissimi piccoli acheni.
La specie ha due forme botaniche che semplicisticamente possono essere definite come piante maschio, caprifico, e piante femmina, grinzafico, dato che la prima costituisce l'individuo che produce il polline con frutti non commestibili, mentre la seconda produce i semi contenuti nei frutti.
La distinzione botanica è molto più complessa, dato che il caprifico ha nel frutto sia per la parte femminile, ovari adatti a ricevere il polline, che per la parte maschile che produce polline; la parte femminile è però modificata da una microscopica vespa (Blastophaga psenes) che vive negli ovari, perciò, la parte femminile è sterile e la pianta di caprifico svolge esclusivamente (o quasi) una funzione maschile. Il frutto del caprifico non né commestibile né utilizzabile in altro modo.
Il Grinzafico, invece, viene impollinato e matura i semi che sono quei piccoli granellini che si trovano all'interno del frutto, acheni. All'esterno è coperto da una buccia violacea, molle al tatto e dall'aspetto grinzoso.
Torna in cima
Usi e proprietà fra i maghi link
Se debitamente sbucciato è il Grinzafico è utilizzato, insieme ad altri ingredienti, per realizzare la
Pozione Restringente.
Solitamente, a Hogwarts, questa pianta è studiata durante le lezioni di
Erbologia del terzo anno (HP PdA).
Torna in cima
Usi e proprietà fra i babbani link
I babbani ignorano le proprietà magiche del Grinzafico e solo di rado lo raccolgono per cibarsene, perché, se paragonato ai cugini babbani, il frutto è meno dolce e sugoso.
Torna in cima
Curiosità link
Secondo una leggenda fu proprio il Fico Avvizzito dell'Abissinia che fornì ad Adamo ed Eva le foglie per coprirsi le pudende dopo aver assaggiato la celeberrima mela nell'Eden.
Fico Avvizzito dell'Abissinia è presente 3 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora