Stamberga Strillante
(anche Shrieking Shack)
Pagina Catalogata come
Luoghi del Mondo Magico -
Luoghi di Hogsmeade
La Stamberga Strillante si trova a Hogsmeade ed è conosciuta come la casa più infestata di spiriti della Gran Bretagna. E' situata un po' più in alto rispetto al resto del villaggio, su una collinetta; anche di giorno appare molto inquietante agli occhi dei passanti, con finestre chiuse da tavolati e il cupo giardino inselvatichito. All'interno vi sono stanze polverose, disordinate e logorate dal tempo. La carta da parati è scollata dai muri, il pavimento è macchiato e tutti i mobili sono rotti e fatiscenti, anche le scale sono in frantumi.
In realtà di spettrale, a parte l’aspetto, questa vecchia casa ha ben poco: infatti, non è altro che il luogo in cui il licantropo Remus Lupin andava a trasformarsi in lupo mannaro durante il plenilunio, in compagnia dei suoi amici Sirius Black, Peter Minus e James Potter divenuti Animagus per potergli stare vicino durante le metamorfosi. Ogni sera di luna piena, i quattro amici giungevano alla Stamberga Strillante tramite un passaggio segreto che partiva dal giardino di Hogwarts, proprio fra le radici del Platano Picchiatore, fatto piantare da Albus Silente per evitare che qualcuno scoprisse l’ingresso del tunnel e per proteggere le fughe dello studente licantropo. In quelle notti gli abitanti del villaggio, ovviamente, sentivano le urla provenienti dalla casa e per questo essa venne ribattezzata "Stamberga Strillante". Per tenere la gente alla larga dal rifugio segreto di Remus e i suoi compagni, lo stesso Albus Silente aveva incoraggiato le voci sui presunti fantasmi che popolavano la vecchia dimora.
La Stamberga Strillante è il luogo in cui si sono svolti colpi di scena e rivelazioni essenziali allo svolgimento della saga: è qui che Harry Potter, insieme a Ron Weasley e Hermione Granger, ha incontrato per la prima volta il suo padrino Sirius Black e ha scoperto molte verità sulla notte in cui i suoi genitori furono assassinati (PdA). Ed è qui che Severus Piton ha trovato la morte, ucciso con un morso al collo da Nagini per ordine di Lord Voldemort, e in fin di vita ha consegnato i suoi ultimi preziosi e sconvolgenti ricordi al giovane mago (DdM).
La Stamberga Strillante si trova a
Hogsmeade ed è conosciuta come la casa più infestata di spiriti della Gran Bretagna. E' situata un po' più in alto rispetto al resto del villaggio, su una collinetta; anche di giorno appare molto inquietante agli occhi dei passanti, con finestre chiuse da tavolati e il cupo giardino inselvatichito. All'interno vi sono stanze polverose, disordinate e logorate dal tempo. La carta da parati è scollata dai muri, il pavimento è macchiato e tutti i mobili sono rotti e fatiscenti, anche le scale sono in frantumi.
In realtà di spettrale, a parte l’aspetto, questa vecchia casa ha ben poco: infatti, non è altro che il luogo in cui il licantropo
Remus Lupin andava a trasformarsi in lupo mannaro durante il plenilunio, in compagnia dei suoi amici
Sirius Black,
Peter Minus e
James Potter divenuti
Animagus per potergli stare vicino durante le metamorfosi. Ogni sera di luna piena, i quattro amici giungevano alla Stamberga Strillante tramite un passaggio segreto che partiva dal giardino di
Hogwarts, proprio fra le radici del
Platano Picchiatore, fatto piantare da
Albus Silente per evitare che qualcuno scoprisse l’ingresso del tunnel e per proteggere le fughe dello studente licantropo. In quelle notti gli abitanti del villaggio, ovviamente, sentivano le urla provenienti dalla casa e per questo essa venne ribattezzata "Stamberga Strillante". Per tenere la gente alla larga dal rifugio segreto di Remus e i suoi compagni, lo stesso Albus Silente aveva incoraggiato le voci sui presunti fantasmi che popolavano la vecchia dimora.
La Stamberga Strillante è il luogo in cui si sono svolti colpi di scena e rivelazioni essenziali allo svolgimento della saga: è qui che
Harry Potter, insieme a
Ron Weasley e
Hermione Granger, ha incontrato per la prima volta il suo padrino Sirius Black e ha scoperto molte verità sulla notte in cui i suoi genitori furono assassinati (PdA). Ed è qui che Severus Piton ha trovato la morte, ucciso con un morso al collo da Nagini per ordine di
Lord Voldemort, e in fin di vita ha consegnato i suoi ultimi preziosi e sconvolgenti ricordi al giovane mago (DdM).
Stamberga Strillante è presente 16 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora
Cronologia
1971
|
|
Il Platano Picchiatore è piantato per proteggere l’entrata ad un passaggio segreto per la Stamberga Strillante
|
1971
|
|
La Stamberga Strillante diviene un luogo “oscuro”.
Gli abitanti di Hogsmeade sono spaventati di scoprire l’origine di rumori ossessionanti che giungono una volta al mese da una piccola casa alla periferia della città. Questa piccola casa diviene nota come la Stamberga strillante e guadagna la reputazione per essere l´edificio più infestato dagli spettri di Britannia.
|
1971 (1 Settembre)
|
|
Remus Lupin è accettato al primo anno di Hogwarts.
Lui andrà alla Stamberga Strillante ogni mese dove si trasformerà in lupo mannaro.
|