Thestral

    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Classificate

Tabella Riassuntiva
Personaggi che riescono a vedere i Thestral
Curioso rapporto tra Harry Potter e i Thestral

Creature Magiche
Denominazione Thestral
Catalogazione Ministeriale Creature Animali
Classificazione Ministeriale Creature XXXX


Thestral Harry Potter - PotterPedia.it


Essendo un tipo di Cavallo Alato, la maggior parte della loro anatomia è identica a un cavallo, escluse le loro grandi ali che spuntano dalla loro schiena. A differenza dell'Abraxan, un'altra razza di cavalli alati, le ali di Thestral non possiedono alcuna piuma sono infatti nere e coriacee e assomigliano di più a quelle dei pipistrelli.
I loro corpi senza carne e lucenti sono ricoperti da un mantello traslucido. Questa pelle liscia e scura è un po' scivolosa e così sottile che le ossa di Thestral sono chiaramente definite attraverso l'intera estensione dei loro corpi eleganti. Questi misteriosi cavalli hanno lunghe criniere nere, oltre a una grande coda, con capelli neri fluenti come i cavalli o che finiscono in un ciuffo come le zebre.
Un'altra distinzione sono le zanne affilate usate per catturare e tagliare la preda.
I Thestral sono creature sociali che vivono in branchi. Il professor Rubeus Hagrid afferma che sono creature assai intelligenti. n effetti i Thestral addestrati sono abbastanza intelligenti da capire le parole del loro pilota quando chiedono di viaggiare in un luogo specifico. Queste creature magiche si trovano in ambienti bui e la foresta è il loro habitat naturale. Comunicano tra loro attraverso uno strillo acuto e strano che ricorda una specie di uccello mostruoso.
Sembrano essere creature leali, in grado di discernere un amico da un nemico e offrire aiuto agli umani bisognosi di trasporto. I Thestral attaccherebbero con forza chiunque o qualunque cosa considerino una minaccia e, nel caso insolito dei Thestral addomesticati, qualsiasi nemico dei suoi proprietari.
I Thestral non sono segni di presagio, né (nonostante il loro aspetto spettrale) sono in alcun modo minacciosi per gli umani, tenendo sempre conto della paura che la loro prima vista tende a dare all'osservatore.
Nella Battaglia di Hogwarts, il branco addestrato di Hogwarts di Thestral cooperò con Fierobecco, l'Ippogrifo, per attaccare i Giganti che combattevano per Lord Voldemort.
I Thestral sono animali carnivori e sono attratti dall'odore del sangue. La professoressa Wilhelmina Caporal affermò che spesso attaccano gli uccelli. I Thestral che vivono nei terreni di Hogwarts, nella Foresta Proibita, sono adeguatamente nutriti e ben addestrati. Non attaccano altre creature o studenti se non gravemente disturbati.

Il pelo della coda Thestral è una sostanza potente e delicata che può essere dominata solo da una strega o un mago in grado di affrontare la morte. Va notato che questa sostanza può essere usata come nucleo nella concezione di una bacchetta magica ed è stata usata per creare la bacchetta più potente conosciuta dai maghi, la Bacchetta di Sambuco.
Questi delicati animali alati sono volatili molto capaci e veloci e possono percorrere lunghe distanze battendo le loro grandi ali. Ad esempio, nel 1996, sei studenti di Hogwarts (Harry Potter, Hermione Granger, Ron Weasley, Ginny Weasley, Neville Paciock e Luna Lovegood) volarono da Hogwarts (in Scozia) al Ministero della Magia (a Londra) in un breve lasso di tempo. È possibile che fossero più veloci anche del manico di scopa più veloce, cioè una Firebolt
Le loro potenti ali sono in grado di sollevare, almeno, il peso di due umani più il loro stesso peso.
I Thestral quindi possono essere addomesticati e montati e usati come alternativa alle scope. Una volta addestrati, sono molto diligenti e porteranno rapidamente i loro proprietari ovunque desiderino andare. Tuttavia, viaggiare su dei Thestral è tecnicamente illegale, in quanto costituisce una violazione dello Statuto internazionale per la segretezza magica.
Quando si cavalca un Thestral, il viaggiatore di solito si tiene per la criniera della creatura per garantirsi l'equilibrio. Per facilitare il montaggio, i maghi posizionano anche le gambe dietro i giunti ad ala per garantire sicurezza. Volare sulla schiena di un Thestral durante un lungo viaggio è spesso un'esperienza spiacevole, in particolare per coloro che osano cavalcare senza vedere la creatura. Il volo ad alta velocità su un destriero invisibile può essere terrificante.
La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha una moltitudine molto fedele di Thestral usati principalmente per trainare le carrozze che conducono gli studenti più anziani dalla stazione di Hogsmeade alle porte del Castello. Per le persone che non riescono a vedere i Thestral, sembra che le carrozze siano autonome.
La mandria di Hogwarts iniziò con un maschio e cinque femmine. Molti ne sono nati da allora a cominciare da uno chiamato Tenebrus, che è uno dei preferiti di Hagrid, il guardacaccia di Hogwarts.
Rubeus Hagrid, istruttore e allevatore di questa specifica mandria, sospetta fortemente che questo sia l'unico grande gruppo di Thestral addestrato in tutta la Gran Bretagna.

Il loro essere invisibili a chiunque non sia stato davvero toccato dalla morte ha procurato loro una reputazione un po' macabra.
Secoli or sono si credeva che vederne uno portasse sfortuna; sono stati cacciati e maltratti per lunghi anni e la loro natura gentile è stata in gran parte fraintesa. I Thestral non sono messaggeri di sventura e nonostante il loro aspetto inquietante non costituiscono una minaccia per gli esseri umani, anche se a prima vista possono incutere paura.
La capacità di vedere i Thestral è prerogativa di chi ha assistito a un decesso e ne ha compreso appieno il significato emotivo. Non è sorprendente che ci sia voluto così tanto a capire il significato di queste creature, perché il momento esatto dell'acquisizione di questa conoscenza cambia molto da persona a persona.
Harry Potter non è riuscito a vedere i Thestral per così tanti anni nonostante sua madre fosse stata uccisa davanti ai suoi occhi perché in quel momento aveva poco più di un anno ed era incapace di comprendere davvero ciò che aveva perso. Al contrario, Luna Lovegood, che aveva perso la madre in giovane età, cominciò quasi subito a vedere i Thestral perché è una persona intuitiva e spirituale che non teme l'aldilà.

Nonostante sembrino un po' minacciosi, questi cavalli carnivori simboleggiano il viaggio verso un altro piano di esistenza e premiano coloro che si fidano di loro con lealtà e obbedienza. I Thestral sono originari delle Isole Britanniche, anche se sono stati avvistati in alcune zone della Francia e della Penisola Iberica; sembrano avere a che fare con i maghi che discendono dai popoli celtici, grandi amanti dei cavalli. In altre parti del mondo esistono versioni locali equivalenti.


Torna in cima





Personaggi che riescono a vedere i Thestral link



Harry Potter che assistito alla tragica morte di Cedric Diggory.
Luna Lovegood che ha visto morire sua madre a causa di un esperimento magico mal riuscito.
Neville Paciock che ha vegliato il nonno morto.
Theodore Nott probabilmente per aver visto la madre morire.
Kingsley Shacklebolt per motivi sconosciuti.
Severus Piton per aver visto numerose persone morire durante le due grandi battaglie magiche.
Albus Silente ha visto morire sua sorella Ariana Silente.
Rubeus Hagrid per aver visto innumerevoli morti nel corso della sua vita tra cui, probabilmente, quella di suo padre.


Torna in cima

Curioso rapporto tra Harry Potter e i Thestral link



Verso la fine del quarto libro, Harry sta aspettando con Ron e Hermione le carrozze per Hogsmade. Viene chiaramente detto "le carrozze senza cavalli". Ma Harry sappiamo che in quel momento dovrebbe poter vedere ciò che trascina le carrozze... cioè i Thestral.
Harry aveva infatti da poco visto morire Cedric Diggory.
Si accorge dei Thestral e ne rimane anche sconcertato, solo nel quinto libro, ma la Rowling ha chiaramente spiegato in un'intervista che questo non è un errore come inizialmente si può pensare, ma è un messaggio criptato voluto, infatti ha deciso che Harry non poteva vedere i Thestral perchè non si era reso ancora pienamente conto della morte di Cedric, cosa che invece succederà nel quinto libro siccome avrà avuto tutta l'estate per rendersi conto dell'accaduto e di interiorizzare il significato della morte.





Thestral è presente 57 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1995 (5 Novembre)
Prima lezione di Cura delle Creature Magiche di Hagrid: i Thestral





Ultimi Articoli Correlati

La creazione dei Thestral nel DVD dell'ODF 2007-12-02 17:54:03
Grop, i Thestral e Codaliscia in Harry Potter 5 2007-02-27 16:23:04
Ecco i Thestral in Harry Potter 5 2007-01-20 19:20:27
Info
Stai guardando TID 85
(EID 123 - REV 6 By Charlotte_Mills)
March 31, 2020

R0 R1 R2 R3 R4 R5 R6

42919 visualizzazioni

Modifica