Torre di divinazione
(anche Divination Tower)
Pagina Catalogata come
Luoghi del Mondo Magico -
Luoghi di Hogwarts
La Torre di Divinazione è il luogo del castello dove la professoressa
Sibilla Cooman tiene solitamente le sue lezioni di
Divinazione. Questo luogo è raggiungibile tramite una botola a cui si accede grazie ad una sottile scala d'argento.
Vi è un perenne odore di incenso e di fiori, che proviene da una pentola di rame, sospesa nel grande caminetto che emana eccessivo calore. Tutta la sala è illuminata da una soffusa luce scarlatta, proveniente dalle lampade drappeggiate con veli e stoffe rosse. Nella stanza si trovano vari tavolini circolari, circondati da piccoli e bassi sgabelli e da pouf di chintz dove gli studenti siedono a capanelli, per seguire la lezione. I muri circolari sono completamente coperti da grandi scaffalature, dove, oltre ad un grande assortimento di tazzine da tè fondamentali per leggervi i fondi, vi sono appoggiate vecchie penne malconce e parecchie sfere di cristallo per predire il futuro dove, nella versione cinematografica, Harry vede il volto del "prigioniero di Azkaban", ovvero Sirius Black, prima di assistere alla profezia della professoressa Cooman sul ritorno di Lord
Voldemort grazie all'aiuto di un suo servo (ossia
Peter Minus). La stanza risulta essere colma di artefatti magici di tutti i tipi molti dei quali usati proprio per lo studio della divinazione.
Nel sesto film questo posto è citato da
Draco Malfoy, che afferma che è un buon posto per lanciarsi nel vuoto e con ciò fa capire chè è tra le torri più alte del castello.