Tuono Alato

(anche Thunderbird)
    Pagina Catalogata come Creature Magiche - Creature Classificate

Tabella Riassuntiva

Creature Magiche
Denominazione Tuono Alato
Catalogazione Ministeriale Creature Animali
Classificazione Ministeriale Creature XXXX


Tuono Alato Harry Potter - PotterPedia.it


« NEWT è nell'habitat più vicino, una striscia di deserto dell'Arizona. In quest'area c'è FRANK, un magnifico Tuono Alato: simile a un grande albatros, ha splendide ali che luccicano come il sole fra le nubi. Ha una zampa scorticata e sanguinante: è chiaro che in passato è stato tenuto incatenato. Mentre FRANK batte le ali, il suo habitat si riempie di precipitazioni torrenziali, lampi e tuoni. NEWT, con la bacchetta, crea un ombrello magico sotto cui ripararsi dalla pioggia.

FONTE: AF e Dove Trovarli screenplay originale »


Il Tuono Alato è una grande creatura originaria del Nord America e più precisamente dello stato dell'Arizona.
Il Tuono Alato è una creatura leggendaria che appare nella mitologia di alcune popolazioni indigene del Nord America.È particolarmente importante nelle culture del Pacifico nord-occidentale ed è spesso presente nelle loro opere d'arte, canzoni e storie.
Versione del Tuono Alato si trovano anche nelle tradizioni dei popoli delle regioni del sud-ovest americano, dei Grandi Laghi e delle Grandi Pianure del continente.
Nel folclore delle tribù Penobscot e Abenaki del Maine, esiste un uccello leggendario chiamato "Pamola" (che significa "maledice sulla montagna"), che era probabilmente un Tuono Alato. Pamola era detto "il dio del tuono" e "il protettore della montagna". Era temuto e rispettato da Penobscot e Abenakis, e la sua presenza era uno dei motivi principali per cui scalare la montagna era considerato tabù. Pamola era associato al vento, neve e tempeste.

Nel 1926, dopo aver salvato un Tuono Alato da trafficanti in Egitto, Newton Scamander lo nominò Frank e lavorò per riportarlo nel suo habitat naturale in Arizona. Frank venne rilasciato a New York per aiutare ad oblivare la popolazione a seguito dei vari avvenimenti avvenuti per colpa dell' Obscurus.
Alla fine del 1927, Seraphina Picquery, allora presidente di MACUSA, dichiarò il Tuono Alato una specie protetta, una protezione che fu successivamente estesa a tutte le creature magiche nordamericane.
Il Tuono Alato è descritto come simile a un Aquila od un Ippogrifo. Possiedono tre paia di ali con grandi piume. Il Tuono Alato è noto per cambiare colore mentra ecova le tempeste, infatti le sue piume irridescenti passano da varie sfumature di oro a blu elettrico, a grigio a argento.
Il Thunderbird può anche percepire il pericolo e creare tempeste mentre vola.
Proprio come i rapaci diffusi nel mondo babbano, il Tuono Alato può avere un dimorfismo sessuale tra maschi e femmine. Il dimorfismo sessuale standard è che le femmine tendono ad essere circa il 25% più grandi dei maschi.

Le piume della coda del Tuono Alato possono essere usante come nucleo di una bacchetta magica.
Shikoba Wolfe, famoso fabbriccante di bacchette americano era famoso per i suoi catalizzatori magici in particolare perchè, quest'ultimi, contenevano penne della coda di un Tuono Alato. Le bacchette di Wolfe erano generalmente ritenute estremamente potenti, anche se difficili da padroneggiare. Caratteristiche di queste bacchette è che, anche loro come la creatura del nucleo, possono percepire il pericolo.

Molte scuole e college babbani negli Stati Uniti e in Canada usano il Tuono Alato come loro mascotte e simbolo, anche nel mondo magico in particolare una casata di Ilvermorny prende il nome da questa creatura.
In Sioux, il Thunderbird è conosciuto con il nome, Wakinyan, che si traduce in "thunder being" o "thunder-spirits" in inglese. È interessante notare che i Sioux credevano che il Wakinyan fosse il nemico mortale degli Unktehi, il Serpecorno, che è la mascotte di un'altra casata di Ilvermorny.

Si dice che il Tuono Alato sia un parente stretto della Fenice, in particolare perchè entrambi gli uccelli hanno proprietà di rinnovamento della vita: mentre la Fenice si ringiovanisce bruciando e rinascendo dalle proprie ceneri in aggiunta alle proprietà curative delle sue lacrime, il Tuono Alato evoca tempeste che portano piogge vivificanti per i deserti




2 immagini nella Galleria Fotografica di PotterHeads.Net raffigurano Tuono Alato
Guardale Ora





Info
Stai guardando TID 5719
(EID 123 - REV 1 By Charlotte_Mills)
December 16, 2018

R0 R1

27236 visualizzazioni

Modifica