Vitious, Filius

(anche Filius Flitwick)
    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Staff di Hogwarts

Filius Vitious Harry Potter - PotterPedia.it


Personaggio
Nome Filius Vitious
Data Nascita17 ottobre
Sessomaschile
Stato civilecelibe
OcchiN.D.
Capelli bianchi
CasaCorvonero
Stato di sangueMezzosangue
Razzamezzo-goblin
MateriaINCANTESIMI
Presente nei libri HP1 - HP2 – HP5 – HP6 – HP7


Filius Vitious (Filius Flitwick) è un professore ed insegna Incantesimi alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts già da quando James Potter vi era studente ed è inoltre Capo della Casa di Corvonero.

Il professore viene descritto come canuto e di bassa statura tanto che per riuscire a vedere al di sopra della sua scrivania deve mettere una pila di libri sotto i piedi. La sua statura deriva, a detta della Rowling, dal fatto di avere un lontano avo goblin. Vitious è conosciuto per empatizzare con creature mezzosangue come Hagrid in quanto mezzosangue egli stesso (cioè non discendente da una linea pura) o con maghi nati da genitori babbani, come Lily Potter.

Nel film sembra discendere addirittura da un folletto tanto è basso, sebbene dal Terzo film divenga molto più giovane e con capelli castani anziché bianchi.

Nelle lezioni di incantesimi, Vitious viene spesso colpito da incantesimi mal riusciti o pronunciati male dai suoi allievi, che lo fanno volare per la stanza o lo riempiono di foruncoli.

In Harry Potter e la Camera dei Segreti si racconta che Vitious era, da giovane, un campione nei duelli.

Il professor Vitious prende parte, nel quinto libro, all'insurrezione contro Dolores Umbridge, ed era già nota la sua simpatia per tutte le persone avverse all'insegnante di Difesa contro le Arti Oscure.

In Harry Potter e il principe mezzosangue, Filius viene mandato dalla professoressa McGranitt a chiamare il professor Piton per dar man forte ai membri dell'Ordine della fenice contro i mangiamorte che si erano introdotti a Hogwarts.
Tuttavia Piton lo mette fuori gioco, si unisce ai mangiamorte ed uccide il preside della scuola (Battaglie di Hogwarts).

È soggetto, come tutti i suoi colleghi, alla tirannia di Piton, nuovo preside nominato dal Ministero su indicazione di Voldemort, e dei fratelli Carrow ad Hogwarts in Harry Potter e i Doni della Morte. Quando Harry torna ad Hogwarts, mentre Piton e la prof.ssa Minerva McGranitt stanno duellando, Vitious accorre in soccorso di ques'ultima, gridando

"Fermati! Non ucciderai più nessuno in questa scuola". - Vitious


Piton viene inseguito da Harry, la McGranitt, Vitious, la professoressa Sprite e Luna Lovegood, e scappa da Hogwarts. Vitious partecipa alla Battaglia di Hogwarts: lancia incantesimi difensivi sulla scuola prima dell'attacco dei mangiamorte, tra cui un incantesimo dalla formula "Protego horribilis" e un incantesimo che pare ingabbiare i venti a difesa del castello, e sconfigge Antonin Dolohov.


Personaggio
Nome Filius Vitious
Data Nascita17 ottobre 1958
Sessomaschile
Stato civilecelibe
OcchiN.D.
Capelli bianchi
CasaCorvonero
Stato di sangueMezzosangue
Razzamezzo-goblin
MateriaINCANTESIMI
Presente nei libri HP1 - HP2 – HP5 – HP6 – HP7





Torna in cima


Gioventù link



Quando il giovane Filius iniziò a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, era già abituato a essere giudicato da estranei.
Coraggioso di fronte alle avversità, tuttavia, Vitious una volta ammise di essere stato vittima degli sguardi e dei giudizi dal momento in cui mise piede all'interno del castello. Iil futuro professore portò il suo fardello notevolmente bene: Saggio oltre i suoi anni, alla fine arrivò a considerare coloro che lo giudicavano ignoranti piuttosto che malevoli, ragionando sul fatto che la maggior parte delle persone voleva semplicemente che coloro che li circondavano fossero "semplici" in modo da essere più facili da capire, invece di riconoscere semplicemente il fatto che le persone erano complesse.
Durante la sua cerimonia di smistamento il Cappello Parlante esitò, indeciso se smistarlo in Corvonero o Grifondoro. Poiché la decisione ha richiesto meno di cinque minuti Vitious non fu considerato come un vero Testurbante

Ad un certo punto della sua adolescenza a Hogwarts chiese alla Dama Grigia dove si trovava il Diadema di riscilla Corvonero che si diceva garantisse a chi lo indossava la saggezza. Tuttavia, ha negato di rivelare le informazioni. F anche detto che Vitious, essendo uno studente modello senza nulla da nascondere, non entrò né usò mai la Stanza delle cose nascoste nella Stanza delle Necessità.
È probabile che abbia ottenuto G.U.F.O. e M.A.G.O di alto livello, soprattutto in Incantesimi.
Dopo aver completato i suoi studi a Hogwarts, Vitious diventò "campione di duelli", possedendo poi uno scaffale pieno di trofei per dimostrarlo.
E' anche probabile che Filius studiò ulteriormente la magia, diventando un mago magistrale in incantesimi, incantesimi e magia difensiva.


Torna in cima


Carriera ad Hogwarts link



Tornato alla sua vecchia scuola, il professor Vitious assunse l'incarico di professore di incantesimi. La sua classe era la Classe 2E, che si trovava nel corridoio di Incantesimi, al terzo piano del castello.
Sebbene in una certa misura ancora esaminato per la sua bassa statura, si dimostrò un educatore di talento che gli studenti arrivarono a rispettare molto, anche se il suo stile di insegnamento era considerato più "rilassato" di quello di alcuni altri insegnanti di Hogwarts,
Il professore di Incantesimi ebbe una relazione, durata molti anni, con la docente di Erbologia la professoressa Sprite. La relazione, purtroppo, non andò a buon fine ma i due rimasero comunque in buoni rapporti.

prima guerra magica



Vitious visse la prima guerra dei maghi che imperversò negli anni '70, durante la quale insegnava a Hogwarts.
Nel 1971, Flitwick insegnò incantesimi a Lily Evans, Sirius Black, James Potter, Remus Lupin, Peter Minus e Severus Snape oltre che a molti altri ovviamente.
Nel 1976, Flitwick ha amministrato la teoria dei G.U.F.O. Durante l'esame ha camminato tra le centinaia di piccoli banchi nella Sala Grande e, una volta scaduto il tempo ordinò agli studenti di posare le piume d'oca. Vitious utilizzò un Incantesimo di evocazione per raccogliere i documenti, ma cadde a terra sommerso dalle centinaia di pergamene.
Alla fine della guerra, i suoi ex studenti Lily e James Potter furono assassinati mentre proteggevano il loro figlio neonato. Nonostante questi tempi bui (o forse proprio a causa loro) Vitious continuò a insegnare a scuola.


seconda guerra magica



Durante la permanenza di Dolores Umbridge a Hogwarts, Filius Victor, su anche lui come tutti i docenti del castello sottoposto all'ispezione degli standard da parte della donna.
Durante l'ispezione da parte della Umbridge, che si sedette in un angolo della classe a prendere appunti , lui la trattò come un'ospite e non sembrava affatto distrarsi da lei dal momento che parlava a malapena.

Nel 1996, Hogwarts è stata posta sotto la protezione di un gruppo di Auror. Il professor >Vitious, insieme al custode, Argus Gazza, venne incaricato di controllare ogni studente che entrava nella scuola ai cancelli d'ingresso e di cercare eventuali artefatti o armi oscure. Con tutti gli studenti presenti Filius lanciò una sorta di barriera magica (molto probabilmente Incantesimo scudo) sui cancelli, impedendo a chiunque di entrare. Quando Harry Potter arrivò alle porte del castello con Nymphadora Tonks dovette aspettare fino a quando arrivò il professor Severus Piton.
Durante una delle gitei degli studenti a Hogsmeade, anche il professor Vitious visitò il villaggio, forse per motivi di sicurezza. Sulla via del ritorno al castello Horace Lumacorno lo invitò a bere qualcosa ai Tre Manici di Scopa, ma Vitious affermò di avere "esercitazioni corali di emergenza" e se ne andò.1] Non è chiaro se questo sia vero o no.

Durante la battagli a Hogwarts nel 1998 Vitious, come i collegi Sprite e Lumacorno, fu svegliato dal Patronus di Minerva McGranitt e, ancora in camicia da notte, andò a scoprire cosa voleva. Trovarono Minerva duellare con Piton.
Consapevoli che Lord Voldemort avrebbe presto attaccato il castello, Vitious e gli altri professori si misero a difendere la scuola e gli studenti. ill Mezzo-Goblin puntò la bacchetta fuori dalla finestra e lanciò diversi intricati incantesimi protettivi, tra cui Protego Horribilis. Quindi, è stato interrogato sul diadema perduto di Rowena Corvonero da Harry Potter, che fu scioccato nel vedere date le circostanze. Disse a Harry che il diadema era perduto da tempo e che comunque non sarebbe stato d'aiuto, ignaro che fosse un Horcrux.
Dopo una breve discussione su come combattere i Mangiamorte, fu deciso che Vitious, Mcgranitt e Sprite avrebbero portato gruppi di combattenti più granddi fino alla Torre di Corvonero, alla Torre di Grifondoro e alla Torre di Astronomia. Vitious presumibilmente portò il suo gruppo alla Torre di Corvonero, poiché era un buon posto per fare incantesimi e simili.
Il professor Vitious è stato visto combattere contro Yaxley vicino alla porta d'ingresso nell'atrio, poco prima che Voldemort ordinasse a tutti di smettere di duellare e offrisse pace in cambio di Harry Potter.


Torna in cima


Dopo il 1998 link



Dopo la battaglia di Hogwarts, il professor Vitious continuò il suo lungo mandato come insegnanti di Incantesimi e procedette diligentemente a istruire le generazioni successive di giovani streghe e maghi sull'argomento a cui aveva dedicato la sua vita.


Torna in cima


Aspetto Fisico link



Vitious, essendo un Mezzo Goblin era particolarmente basso. Aveva capelli bianchi negli anni della vecchiaia e castani quando era più giovane. Anche quando era giovane di solito indossava abiti neri in contrasto con gli abiti verdi che indossava nei suoi ultimi anni.


Torna in cima


Personalità link



Vitious era un tipo emotivo e gentile.
Durante l'anno scolastico 1992-1993, quando Ginevra Weasley fu portata alla Camera dei Segreti, scoppiò in lacrime e nel giorno di San Valentino del 1993, quando Gilderoy Lockhart lo definì un "vecchio cane furbo", seppellì il viso tra le mani.
Ha anche dimostrato di avere un senso di malizia e divertimento. Ha fatto notare sarcasticamente a Dolores Umbridge che, sebbene avesse la capacità di rimuovere i fuochi d'artificio di Fred e George, non era sicuro di averne l'autorità.

Vitious era considerevolmente più tollerante nei confronti della disobbedienza rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi professori.
Noto per distribuire e detrarre raramente punti per la Coppa delle Case e per il suo metodo di insegnamento, ciò lo rendeva particolarmente amato e rispettato dagli studenti. Si è anche dimostrato molto più generoso degli altri insegnanti anche in occasioni normali, poiché ha permesso ai suoi studenti di giocare in classe quando si avvicinava il Natale e ha fatto lo stesso durante l'avvicinamento al Ballo del Ceppo nel 1994. Piuttosto che punire coloro che rallentavano gli studi, Vitious preferiva dare i compiti agli studenti per recuperare e li incoraggiava anche a sperimentare con la magia.

Era un uomo saggio anche nella sua giovinezza, nonostante fosse stato discriminato nei suoi primi anni di vita a causa della sua bassa statura e dei suoi antenati Goblin. Vitious vedeva coloro che lo discriminavano non come odiosi ma invece ignoranti.
Era assolutamente giusto e non discriminava mai nessuno, indipendentemente dalla loro origine o dal fatto che fossero di casa diversa e trattava tutti gli studenti allo stesso modo.
Tuttavia, ha ottenuto rispetto nonostante la sua natura sensibile e la sua bassa statura.






Info
Stai guardando TID 1528
(EID 112 - REV 3 By Maya_Mondlicht)
October 31, 2014

R0 R1 R2 R3 R4

0 visualizzazioni

Modifica