Beauxbatons
Pagina Catalogata come
Luoghi del Mondo Magico -
Scuole di Magia nel Mondo La Preside
Il Palazzo
Caratteristiche
Insegnamento
Studenti Menzionati
Etimologia
Dietro le quinte
Situata da qualche parte sui Pirenei, i visitatori raccontano della bellezza mozzafiato di un castello circondato da giardini formali e prati rasati, ritagliati dal paesaggio montagnoso come per magia. L’Accademia di Beauxbatons ha una prevalenza di studenti francesi, nonostante sia frequentata anche da un gran numero di spagnoli, portoghesi, olandesi, lussemburghesi e belgi (sia la scuola di Beauxbatons che quella di Durmstrang hanno un numero di iscritti maggiore rispetto a Hogwarts). Si dice che il meraviglioso castello e i terreni che circondano questa prestigiosa scuola siano stati parzialmente finanziati con oro alchemico e che, poiché Nicolas e Perenelle Flamel si incontrarono a Beauxbatons durante la loro giovinezza, la magnifica fontana ubicata al centro del parco della scuola, che sembra abbia proprietà curative e offra rimedi di bellezza, prenda il loro nome.
La Beauxbatons ha sempre avuto buoni rapporti con la scuola di Hogwarts, nonostante una sana rivalità che emerge in occasione di competizioni internazionali, come il Torneo Tremaghi, che è stato vinto dalla Beauxbatons sessantadue volte contro le sessantatré di Hogwarts.
Oltre ai Flamel, tra i famosi ex studenti della Beauxbatons troviamo Vincent Duc de Trefle-Picques, che riuscì a fuggire il Terrore eseguendo un incantesimo di occultamento sul proprio collo e fingendo che la propria testa fosse già stata tagliata; Luc Millefeuille, l'ignobile pasticcere e avvelenatore di Babbani, e Fleur Delacour, che prese parte alla famosa battaglia di Hogwarts e fu insignita di una medaglia al coraggio sia dal Ministero francese sia da quello inglese. La direttrice Olympe Maxime è (nonostante le sue proteste nel sostenere il contrario) una mezza-gigantessa, di carattere brillante, elegante e che incute un innegabile timore reverenziale.
Torna in cima
La Preside link
La preside di questa scuola è
Olympe Maxime una mezza-gigante che nel 1995 ha accompagnato
Rubeus Hagrid, anch'egli mezzo-gigante, a Minsk per convincere i
giganti ad allearsi con l'
Ordine della Fenice contro
Lord Voldemort. Purtroppo la loro missione è stata un completo fiasco (HP OdF).
Torna in cima
Il Palazzo link
L'edificio dell'Accademia è chiamato il Palazzo di Beauxbatons e, a differenza del Castello di
Hogwarts, non possiede alcun tipo di protezione magica al suo interno, però, è indisegnabile, quindi né i babbani né i maghi non autorizzati, possono trovarlo.
Il Palazzo, secondo le descrizione fatte dagli studenti, è un edificio scintillante molto più luminoso rispetto al Castello di Hogwarts, non ha una Sala Grande come ma al suo interno si trova una Sala da Pranzo che durante le feste natalizie è addobbata con enormi sculture di ghiaccio. (HP CdF).
Si dice che il magnifico castello e il motivo del suo prestigio siano stati finanziati da Nicolas e Perenelle Flamel che si erano incontrati Beauxbatons nella loro gioventù.
Prende il loro nome la magnifica fontana che si trova nel parco della scuola che si ritiene avere il potere della
avere la guarigione e della bellezza.
Il cibo a Beauxbatons almeno secondo
Fleur, è delizioso e molto più leggero rispetto a quello servito a Hogwarts inoltre, gli studenti mentre mangiano sono rallegrati dai soavi canti delle ninfe dei boschi.
Per gli studenti di questa scuola dii magia, durante le celebrazioni per l'arrivo degli studenti che ha preceduto il Torneo Tremaghi viene servita la "bouillabaisse", una zuppa di pesce tipica della Provenza.
Torna in cima
Caratteristiche link
La scuola di Beauxbatons Academy ha una preponderanza di studenti francesi, ma i suoi allievi provengono anche dalla Spagna, dal Portogallo, dall'Olanda, dal Lussemburgo e da Belgio.
L'uniforme degli studenti è di pura seta, di colore blu-grigio con un cappello in tinta a punta.
Gli studenti di Beauxbatons devono mettersi sull'attenti da quando la loro direttrice entra nella stanza e restare in questa posizione fino a quando non si siede.
La delegazione dell’Accademia arriva a
Hogwarts con un'enorme carrozza blu pastello, grande quanto una casa, e trainata da dodici cavalli alati che si nutrono solo di whisky di malto. La porta e gli interni della carrozza erano di oro massiccio e anche i quadrupedi volanti erano color oro.
Torna in cima
Insegnamento link
Dell'insegnamento a Beauxbatons si sa solo che gli studenti sostengono gli esami solo dopo il
sesto anno, come ha affermato
Fleur Delacour (HP PM).
Torna in cima
Studenti Menzionati link
Tra gli allievi più celebri di Beauxbatons c'è
Fleur Delacour, atleta del Torneo Tremaghi e futura sposa di
Bill Weasley, e la sorellina minore
Gabrielle Delacour che Harry Potter salva nel corso della seconda prova del
Torneo Tremaghi (HP CdF).
Fleur ha combattuto nella battaglia di Hogwarts venendo poi premiata con medaglie di coraggio da entrambi i Ministeri francesi e inglesi di magia.
Anche i coniugi Flamel sono "famosi" ex-studenti di Beauxbatons oltre a Vincent Duc de Trefle-Piques, reso noto per il suo incantesimo di occultamento sul collo facendo finta che la sua testa fosse stata tagliata, e il famigerato pasticciere Luc Millefeuille avvelenatore di Babbani.
Torna in cima
Etimologia link
Il nome "Beauxbatons", in francese, significa "belle bacchette": il blasone della scuola, presente anche sulla carrozza mediante la quale gli studenti francesi raggiungono
Hogwarts, raffigura, infatti, due bacchette incrociate da cui escono tre stelle ciascuno.
==="Curiosità"===
All'inizio si pensava che Beauxbatons si trovasse in Provenza, ma nel 2016 grazie a J.KRowling e al sito Pottermore veniamo a conoscenza dell'esatta ubicazione di questa scuola.
Torna in cima
Dietro le quinte link
Nel film “Harry Potter e il Calice di fuoco” Beauxbatons viene raffigurata come una scuola di magia esclusivamente femminile ma nel libro appare chiaramente che l'istituto è frequentato da studenti di ambo i sessi: infatti, nel capitolo "Il ballo del Ceppo"
Calì Patil, dopo aver ballato con Harry Poter balla con un ragazzo di Beauxbatons.(HP CdF).
Inoltre, mentre nella versione cinematografica, tutte le studentesse sembrano essere molto avvenenti, nel libro solo Fleur Delacour che è per un quarto
Veela, è descritta come particolarmente attraente e degna di nota.
Beauxbatons è presente 52 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora