Commemorazione di Cedric Diggory
(anche Memorial feast to Cedric Diggory)
Pagina Catalogata come
Eventi -
Funerali Arredamento
Discorsi in memoria
Altri comportamenti
La commemorazione di
Cedric Diggory si svolse nella
Sala Grande durante la festa di fine anno in ricordo della sua morte avvenuta il 24 giugno 1995 durante il
Torneo Tremaghi.
Torna in cima
Arredamento link
Durante il Banchetto d’Addio si consegnava la
Coppa delle Case e la Sala Grande era addobbata con i colori della Casa vincitrice, ma nel Banchetto del 1995 non erano presenti festoni, ma solo stendardi neri sulla parete dietro il
tavolo degli insegnanti.
Torna in cima
Discorsi in memoria link
Albus Silente pronuncia un discorso in memoria di Cedric durante il Banchetto di fine anno.
«Siamo alla fine» esordì Silente, facendo scorrere lo sguardo su tutti loro «di un altro anno».
Fece una pausa, e i suoi occhi si posarono sul tavolo di Tassorosso. Il loro era il tavolo più taciturno già da prima che Silente si alzasse, e i loro volti erano anche i più tristi e pallidi della Sala.
«Ci sono molte cose che vorrei dire a tutti voi stasera» disse Silente, «ma prima di tutto devo ricordare la perdita di una persona molto bella, che dovrebbe essere seduta qui» — e fece un gesto verso il tavolo di Tassorosso — «a godersi il Banchetto con noi. Vorrei che tutti voi, per favore, vi alzaste e brindaste a Cedric Diggory».
Obbedirono tutti; le panche grattarono per terra mentre tutti in Sala si alzavano e levavano i calici e ripetevano, in un solo, cupo rombo: «A Cedric Diggory».
(...)
«Cedric era una persona che riuniva in sé molte delle qualità che distinguono la casa di Tassorosso» riprese Silente. «Era un amico buono e fedele, un gran lavoratore, credeva nel gioco leale. La sua morte ha toccato tutti voi, che lo conosceste o no. Credo che abbiate il diritto, dunque, di sapere esattamente com’è successo».
(...)
«Cedric Diggory è stato assassinato da Voldemort».
Un sussurro terrorizzato spazzò la Sala Grande. Tutti fissarono Silente increduli e atterriti. Lui rimase perfettamente calmo a guardarli confabulare, e poi tacere di nuovo.
«Il Ministero della Magia» riprese Silente, «non vorrebbe che ve lo dicessi. È possibile che alcuni dei vostri genitori si scandalizzeranno per ciò che ho fatto: perché non vogliono credere al ritorno di Voldemort, o perché sono convinti che non dovrei dirvelo, giovani come siete. È mia convinzione, tuttavia, che la verità sia generalmente preferibile alle menzogne, e che ogni tentativo di fingere che Cedric sia morto in seguito a un incidente, o a un errore da lui commesso, sia un insulto alla sua memoria».
(...)
«Ricordatevi di Cedric. Quando e se per voi dovesse venire il momento di scegliere tra ciò che è giusto è ciò che è facile, ricordate cos’è accaduto a un ragazzo che era buono, e gentile, e coraggioso, per aver attraversato il cammino di Voldemort. Ricordatevi di Cedric Diggory».
- Estratti dal discordo di Albus Silente su Cedric e la sua morte (HP CdF 37)
Tutti i presenti nella Sala Grande brindarono a Cedric Diggory dopo il gesto di Silente. (HP CdF 37)
Cho Chang tra gli studenti seduti lungo i tavoli pianse durante la cerimonia. (HP CdF 37)
Torna in cima
Altri comportamenti link
Silente propone di brindare anche in onore di
Harry Potter per il coraggio dimostrato nell'affrontare
Voldemor. e aver riportato il corpo di Cedrid ai genitori. Quasi tutti si alzarono a brindare tranne
Draco Malfoy,
Vincent Tiger,
Gregory Goyle e molti degli altri Serpeverde rimasero seduti al loro posto senza toccare il calice in segno di sfida. (HP CdF 37)
1 immagini nella Galleria Fotografica di PotterHeads.Net raffigurano Commemorazione di Cedric Diggory
Guardale Ora