Biografia link
Gabrielle è nata intorno al 1986 da Monsieur Delacour, un mago, e Apolline Delacour, una strega per metà Veela.
Lei e sua sorella maggiore Fleur sono per un quarto Veela grazie le origini della nonna materna.
Nel 1994 Gabrielle arriva a Hogwarts insieme alla delegazione di Beauxbatons per il Torneo Tre Maghi. Non viene scelta per la sua giovane età, ma assume un ruolo molto importante durante la seconda prova.
Sua sorella, Fleur, dovrà infatti salvarla dato che insieme ad altre quattro persone si trova nella acque del Lago Nero. Lei è il “tesoro” che è stato portato via ad uno dei campioni e che questo deve appunto recuperare.
Fleur non riuscì nell'impresa a causa degli Avvincini e Harry non intendeva lasciare la povera Gabrielle in fondo al lago, anche se non correva alcun pericolo, quindi perse altro tempo per portarla in salvo insieme a Ron. Da allora Fleur e Gabrielle furono più gentili nei loro confronti.
Alla fine della terza prova del Torneo, Gabrielle, fu una delle prime persone ad accorgersi della morte di Cedric Diggory.
Al matrimonio della sorella Fleur, nel 1997, Gabrielle fu scelta come damigella.
All'età di undici anni la piccola Delacour ha una “cotta” per Harry Potter, lo dimostra lo sguardo che gli riserva quando si rincontrano. Ginny Weasley, altra damigella d'onore di Fleur, si schiarì la voce per questo.
Torna in cima
Gabrielle è molto simile alla sorella maggiore Fleur. Ha lunghi capelli biondi-argento che le arrivano quasi alla vita.
Il suo sorriso è descritto come abbagliante.