Pepperup Potion

(anche Pozione Pepata, Pozione Peperita)
    Pagina Catalogata come Pozioni


Pozione
Denominazione Pepperup Potion
LivelloBase
IngredientiPepe nero di Cayenna [1]
Frutti di Anice Stellato [1]
Olio essenziale di Menta Piperita [1]
Petali di Giunchiglie Strombazzanti [1]
ColoreN.N.
EffettiCura il comune raffreddore.
AvvertenzeTalvolta può causare la fuoriuscita di fumo dalle orecchie
Classificazione MinisterialePreparato Legale
NoteE' stata inventata intorno al 1899 da Glover Hipworth
RiferimentiDurante l'inverno l'anno scolastico 1992-1993, un'epidemia di raffreddore si è diffusa fra gli studenti di Hogwarts e Madama Chips somministrò a tutti la Pepperup Potion per alleviare i loro sintomi. Poi, durante l'anno scolastico 1994/1995 questa pozione è stata usata anche per rinfrancare le sia i campioni sia gli ostaggi, dopo la seconda Prova del Torneo Tremaghi.


Torna in cima


Lost in Traslation link


Purtroppo un traduttore disattento (che grande novità) ha tradotto la prima volta il termine inglese con "Pozione Peperita" e la seconda con "Pozione Pepata". L'errore all'apparenza parrebbe banale e, se si considerano solo i termini, in effetti, lo. Il dramma è che questo peccato veniale ha avuto conseguenze alquanto deleterie, specie per i fan italiani. Perché, solo la prima volta nei libri è spiegato esattamente a cosa serve la Pepperup Potion, mentre la seconda è solo accennato che essa fu somministrati ai campioni e agli ostaggi. Questa casualità ha fatto sì che fan un po' superficiali ma mossi dalle migliori intenzioni, si sono scervellati per "inventare" una funzione specifica per la "misteriosa" Pozione Pepata. Così, se si naviga in rete si trovano le ipotesi più assurde e fantasiose per spiegare i miracolosi effetti di una Pozione che la sola funzione di curare il più banale dei malanni: il raffreddore, appunto.

La Pozione Pozione Pepata è stata inventata intorno al 1899 da Glover Hipworth e serve per curare malattie della gola come il raffreddore. Si dice che Linfred of Stinchcombe, antenato della famiglia Potter, abbia inventato la base per questa pozione. (Pottermore)



Pozione
Denominazione Pozione Peperita
LivelloMedio
Ingredienti conosciuti Corno bicorno
Radice di Mandragora
Erbagioiello
Colorerosso
EffettiCura il comune raffreddore e gli stati febbrili in genere.
AvvertenzeTalvolta può causare la fuoriuscita di fumo dalle orecchie
Classificazione MinisterialePreparato Legale



Torna in cima


Utilizzi link



Madama Chips. utilizza questa pozione per un attacco di raffreddore nella scuola nell'anno scolastico 1992-1993. (HP CdS 8)

Questa pozione viene anche usata per curare i campioni e gli ostaggi dopo la seconda prova del Torneo Tremaghi. (HP CdF 26)


Torna in cima


Errore di Traduzione link



Il termine inglese è stato tradotto la prima volta come "Pozione Peperita" (o con Decotto Tiramisù) e la seconda con "Pozione Pepata". L'errore all'apparenza sembrerebbe banale e, se si considerano solo i termini, in effetti, lo è.
Il dramma è che questo peccato veniale ha avuto conseguenze alquanto deleterie, specie per i fan italiani. Perché, solo la prima volta nei libri è spiegato esattamente a cosa serve la Pepperup Potion, mentre la seconda è solo accennato che essa fu somministrati ai campioni e agli ostaggi durante la seconda prova del Torneo Tremaghi. Questa casualità ha fatto sì, che fan un po' superficiali ma mossi dalle migliori intenzioni, si sono scervellati per "inventare" una funzione specifica per la "misteriosa" Pozione Pepata oltre alla creazione che è stata attribuita a Madama Chips. Così, se si naviga in rete si trovano le ipotesi più assurde e fantasiose per spiegare i miracolosi effetti di un preparato che la sola funzione di curare il più banale dei malanni: il raffreddore.


Pepperup Potion è presente 1 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Info
Stai guardando TID 4609
(EID 1 - REV 0 By Stefano_Draems)
January 1, 1970

R0 R1 R2 R3 R4

0 visualizzazioni

Modifica