Vischio
Pagina Catalogata come
Erbe e Piante Aspetto
Etimologia
Usi e proprietà
Curiosità
Pianta legnosa emiparassita tossica, conosciuta anche con il nome di Viscum album, appartiene alla famiglia delle Viscaceae.
Torna in cima
Piccolo arbusto cespuglioso che si sviluppa sulla pianta ospite mediante radici modificate chiamate austori (questi ultimi captano la linfa della pianta ospite).
I fusti sono legnosi, verdi e presentano caratteristiche striature longitudinali.
Le foglie sono sempreverdi, coriacee ed estremamente carnose.
I fiori si presentano molto piccoli di colore giallo-verde e formanti densi fasci all'ascella delle foglie o terminali ai rami.
Il frutto è una piccola bacca di forma sferica o ovoidale di colore bianco-madrepelaceo.
Torna in cima
Etimologia link
Il nome del genere (Viscum) è di origine latina con significato di "viscido" per il succo appiccicoso contenuto dalle bacche. L'epiteto della specie (album), invece, è riferito al colore bianco delle bacche.
Torna in cima
Usi e proprietà link
Le bacche di vischio vengono utilizzate nella preparazione della
Pozione Obliviosa e dell'
Antidoto ai Veleni Comuni.
Il vischio possiede una certa tossicità, per cui non si deve esagerare nella sua assunzione. In genere le bacche vengono considerate più tossiche rispetto alle foglie e agli steli.
Torna in cima
Curiosità link
Luna Lovegood e
Xenophilius Lovegood credono che numerosi esemplari di
Nargillo infestino proprio questa pianta.
Il Vischio è una pianta della tradizione popolare, insieme all’
Agrifoglio, si regala per augurare un felice anno nuovo e lo si trova appeso, durante le feste natalizie, agli usci delle case.
I druidi cercavano il vischio nei boschi di rovere e, una volta trovato un esemplare, preparavano una grande cerimonia ai piedi dell’albero. Il vischio veniva dunque raccolto con devozione il sesto giorno di luna perché si riteneva trasmettere più forza. La pianta raccolta con questo rituale era destinata a guarire qualsiasi male.
Vischio è presente 19 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora