Azkaban
Pagina Catalogata come
Luoghi del Mondo Magico -
Altri Luoghi Magici E’ la prigione dei maghi, in cui vengono rinchiusi coloro che violano le leggi della comunità magica ed è sorvegliata e protetta dai Dissennatori sotto il controllo del Ministero della Magia.
Sebbene il nome ricorra molte volte, nessuna scena è stata ambientata dall'autrice all'interno della prigione e pertanto non si hanno descrizioni esaustive del luogo.
La prigione si trova nel Mare del Nord, e secondo la descrizione che vi è data, l'isola potrebbe essere la tedesca Heligoland, ma ovviamente grazie alla magia l’edificio è nascosta agli occhi dei babbani.
Azkaban ha una brutta reputazione, totalmente giustificata. La sua remota locazione è più una precauzione che non una misura di sicurezza, giacché la massiccia presenza di Dissennatori rende i prigionieri, e chiunque sia vicino a questi esseri, incapaci di provare felicità e fa riaffiorare dalle loro memorie i ricordi più tristi, rendendoli totalmente inermi e portandoli molto spesso alla pazzia; solo persone dotate di una fortissima volontà e attaccati alla vita possono sopravvivere. Secondo il racconto di Sirius Black a causa degli effetti dei Dissennatori molti prigionieri semplicemente smettono di mangiare morendo di inedia. Poiché i Dissennatori sono piuttosto resistenti ed estremamente difficili persino da ferire, Azkaban è stata a lungo considerata come una prigione a prova di fuga. L'unica magia che funziona su di loro è l'Incanto Patronus, il quale può solamente respingerli ma non di ucciderli.
Generalmente solo le persone colpevoli di gravi crimini si trovano rinchiusi ad Azkaban, e molti dei prigionieri sono i Mangiamorte, seguaci di Lord Voldemort. Tra i principali crimini per cui si può essere mandati ad Azkaban vi sono l'utilizzo di una delle tre Maledizioni senza Perdono (Cruciatus, Imperius e Avada Kedavra) su di un essere umano.
Tra le persone rinchiuse ad Azkaban si ricordano Rubeus Hagrid (solo per un brevissimo periodo), Sirius Black (ingiustamente per un periodo di dodici anni) e Bellatrix Lestrange. Inoltre vi fu rinchiusa Dolores Umbridge che, stando alle dichiarazioni di J.K Rowling, fu liberata dopo 15 anni.
Torna in cima
Nel 1993, Sirius Black è stato il primo mago a riuscire ad evadere da questa prigione.
Torna in cima
Riferimenti link
Azkaban non ha mai giocato un ruolo da protagonista nella serie ma la sua presenza aleggia spesso nei libri di Harry Potter, per esempio nel secondo libro, Hagrid ci viene momentaneamente mandato; un'esperienza così traumatica da rifiutare di parlarne una volta liberato. Nel quinto libro l'efficienza della prigione viene messa in discussione a seguito di una fuga di massa di molti Mangiamorte, su cui grava il sospetto di un aiuto da parte dei Dissennatori.
Albus Silente una volta affermò di fronte al ministro della magia, Cornelius Caramell, di poter facilmente evadere da Azkaban, inoltre, ha sempre sostenuto che fosse un errore far controllare i più pericolosi sostenitori di Lord Voldemort proprio dai Dissennatori, poiché proprio dal suo ritorno al potere questi avrebbero avuto molto da guadagnare.
Infatti, nel 1997 i Disennatori abbandonano la prigione e si uniscono alle schiere dei seguaci di Colui-che-non-deve-essere-nominato.
Torna in cima
Azkaban fu fondata nel quindicesimo secolo e non è sempre stata una prigione. L'isola del Mare del Nord su cui fu costruita la fortezza originaria non compare in nessuna mappa dell'epoca, Babbana o no, e si dice che sia stata creata o quantomeno espansa con la magia.
In origine, la fortezza ospitava un mago poco conosciuto che si faceva chiamare Ekrizdis. Non si sa di che nazionalità fosse, ma era estremamente potente e pare che fosse un folle che praticava le Arti Oscure più terribili. Solo in mezzo all'oceano, attirava, torturava e uccideva i marinai Babbani per divertimento, e soltanto quando morì e gli incantesimi di occultamento che aveva gettato sulla sua dimora svanirono, il Ministero della Magia si rese conto dell'esistenza dell'edificio e perfino dell'isola. Coloro che andarono a fare indagini si rifiutarono sempre di parlare di ciò che vi avevano trovato, ma la cosa meno spaventosa che trasparì fu che l'isola era infestata dai Dissennatori.
Alle alte sfere, molti pensavano che Azkaban fosse un luogo malvagio che andava distrutto. Altri avevano paura di quello che sarebbe successo ai Dissennatori se li avessero privati della loro casa. Le creature erano forti e impossibili da uccidere; molti temevano che si sarebbero vendicati in modo orribile se l'habitat in cui sembravano prosperare fosse stato distrutto. Le pareti stesse dell'edificio trasudavano disperazione e dolore, e i Dissennatori non sembravano intenzionati ad andarsene. Gli esperti di edifici costruiti con e intorno alla Magia Nera asserivano che Azkaban si sarebbe vendicata di chiunque tentasse di distruggerla. La fortezza fu quindi abbandonata per molti anni e i Dissennatori si moltiplicarono liberamente.
Con l'imposizione dello Statuto Internazionale di Segretezza, il Ministero della Magia decise che le piccole prigioni magiche sparse qua e là in paesi e villaggi erano un rischio per la sicurezza, perché i tentativi di evasione coincidevano spesso con esplosioni, odori e spettacoli pirotecnici indesiderati. Una prigione costruita allo scopo in una remota isola delle Ebridi era già stata approvata e progettata quando Damocles Rowle divenne Ministro della Magia.
Rowle era un politico autoritario salito al potere grazie a un programma anti Babbano che approfittava della rabbia provata da gran parte della comunità magica costretta a vivere in clandestinità. Sadico di natura, Rowle scartò immediatamente l'idea della nuova prigione e insistette per utilizzare Azkaban. Sosteneva che i Dissennatori che vi abitavano sarebbero stati di grande aiuto: utilizzandoli come guardie, il Ministero avrebbe risparmiato tempo, denaro e fatica.
Nonostante l'opposizione di molti, tra cui diversi esperti di Dissennatori e di edifici dalla storia Oscura come Azkaban, Rowle portò a termine il piano e cominciò ben presto a inviarvi dei prigionieri con regolarità. Nessuno fece mai ritorno. Se non erano già pazzi e pericolosi prima di essere rinchiusi ad Azkaban, lo diventavano ben presto.
Rowle venne succeduto da Perseus Parkinson, altrettanto pro Azkaban. Quando Eldritch Diggory salì al potere, la prigione era ormai aperta da quindici anni. Non c'era stata neanche una fuga o una violazione alla sicurezza. Il nuovo carcere sembrava funzionare alla perfezione. Fu solo quando Diggory lo visitò che si rese conto della condizioni di vita al suo interno. I prigionieri erano quasi tutti malati di mente ed era stato istituito un cimitero per accogliere quelli che erano morti di disperazione.
Una volta tornato a Londra, Diggory fondò una commissione per trovare soluzioni alternative ad Azkaban, o quantomeno per rimuovere i Dissennatori dall'incarico di guardie. Gli esperti gli spiegarono che il solo motivo per cui i Dissennatori tendevano a rimanere sull'isola era il rifornimento continuo di anime di cui potevano nutrirsi. Senza i prigionieri, avrebbero probabilmente lasciato l'isola per dirigersi verso la terraferma.
Nonostante ciò, Diggory era rimasto talmente sconvolto da quello che aveva visto ad Azkaban che esortò il comitato a trovare un'alternativa. Prima che arrivassero a una decisione, tuttavia, Diggory contrasse il vaiolo di drago e morì. Da quel momento in poi, fino all'arrivo di Kingsley Shacklebolt, nessun Ministro prese mai davvero in considerazione l'idea di chiudere Azkaban. Ignorarono tutti le condizioni disumane della fortezza, permisero che venisse allargata con la magia e limitarono le visite per via degli orrendi effetti collaterali di un edificio abitato da migliaia di Dissennatori. I più giustificarono questo atteggiamento citando l'estrema efficienza del carcere nell'evitare le evasioni.
Passarono più di trecento anni prima che questo record venisse interrotto. Un giovane uomo uscì di nascosto dal carcere scambiandosi di posto con la madre che era venuta a trovarlo, e i Dissennatori, ciechi e senza amore, non se ne accorsero e mai avrebbero potuto aspettarselo. Questa fuga venne presto seguita da un'altra, ancora più ingegnosa e impressionante, quando Sirius Black riuscì a sfuggire ai Dissennatori da solo.
L'inadeguatezza della prigione fu dimostrata ampiamente negli anni successivi, quando in due diverse occasioni dei Mangiamorte evasero in massa. A questo punto i Dissennatori si erano già alleati a Lord Voldemort, che aveva promesso loro una libertà che finora non avevano conosciuto. Albus Silente si era sempre opposto all'uso dei Dissennatori come guardie, non solo per il modo disumano in cui trattavano i prigionieri, ma anche perché aveva previsto che queste creature così Oscure avrebbero potuto cambiare bandiera.
Sotto Kingsley Shacklebolt, Azkaban fu liberata dai Dissennatori. Anche se continua a essere usata come prigione, sono gli Auror a sorvegliarla, e le sentinelle vengono sostituite con regolarità per poter tornare spesso sulla terraferma. Da quando il nuovo sistema è stato introdotto, non ci sono state più evasioni.
Torna in cima
Detenuti link
Generalmente solo le persone colpevoli di gravi crimini si trovano rinchiusi ad Azkaban, e molti dei prigionieri sono i Mangiamorte, seguaci di Lord Voldemort. Tra i principali crimini per cui si può essere mandati ad Azkaban vi sono l'utilizzo di una delle tre Maledizioni senza Perdono (Cruciatus, Imperius e Avada Kedavra) su di un essere umano.
Tra le persone rinchiuse ad Azkaban si ricordano Rubeus Hagrid (solo per un brevissimo periodo), Sirius Black (ingiustamente per un periodo di dodici anni) e Bellatrix Lestrange. Inoltre vi fu rinchiusa Dolores Umbridge che, stando alle dichiarazioni di J.K Rowling, fu liberata dopo 15 anni.
Torna in cima
Nel 1993, Sirius Black è stato il primo mago a riuscire ad evadere da questa prigione.
Torna in cima
Riferimenti link
Azkaban non ha mai giocato un ruolo da protagonista nella serie ma la sua presenza aleggia spesso nei libri di Harry Potter, per esempio nel secondo libro, Hagrid ci viene momentaneamente mandato; un'esperienza così traumatica da rifiutare di parlarne una volta liberato. Nel quinto libro l'efficienza della prigione viene messa in discussione a seguito di una fuga di massa di molti Mangiamorte, su cui grava il sospetto di un aiuto da parte dei Dissennatori.
Albus Silente una volta affermò di fronte al ministro della magia, Cornelius Caramell, di poter facilmente evadere da Azkaban, inoltre, ha sempre sostenuto che fosse un errore far controllare i più pericolosi sostenitori di Lord Voldemort proprio dai Dissennatori, poiché proprio dal suo ritorno al potere questi avrebbero avuto molto da guadagnare.
Infatti, nel 1997 i Disennatori abbandonano la prigione e si uniscono alle schiere dei seguaci di Colui-che-non-deve-essere-nominato.
Torna in cima
Ispirazione link
È stato spesso suggerito che l'idea della prigione di Azkaban si sia basata sulla prigione di Alcatraz, nella baia di San Francisco. Diverse similitudini sembrano, infatti, supportare tale ipotesi:
• I nomi sono simili
• Entrambe sono su di un'isola
• Entrambe erano ritenute essere a prova di fuga, finché non è stato dimostrato il contrario
• Entrambe erano riservate a criminali responsabili di gravi misfatti, come chi aveva commesso omicidi.
Azkaban è presente 168 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora
11 immagini nella Galleria Fotografica di PotterHeads.Net raffigurano Azkaban
Guardale Ora
Cronologia
1975
|
|
Sirius Black vede sua cugina Bellatrix per l’ultima volta finchè non si ritrovano entrambi ad Azkaban, incarcerati.
|
1980
|
|
Igor Karkaroff e Dolohov vengono catturati e mandati ad Azkaban
|
1981
|
|
Bartemius Crouch Jr. è liberato segretamente da Azkaban
Viene aiutato da sua madre e dalla Pozione Polisucco, tramite la quale vive nella casa del padre con il folletto Winky
|
1981 (1 Novembre)
|
|
Sirius Black viene arrestato e di lì a poco portato ad Azkaban senza alcuna prova. Ora lui ha 22 anni.
|
1993 (8 Maggio)
|
|
Hagrid viene portato ad Azkaban e Silente viene rimosso dalla carica di Preside
|
1993 (30 Maggio)
|
|
Hagrid ritorna da Azkaban alle 3,30 del mattino
|
1993 (30 Luglio)
|
|
Sirius Black scappa da Azkaban grazie alla sua capacità di trasformarsi in un cane e torna a nuoto da Azkaban al continente.
|
1995 (24 Giugno)
|
|
Barty Crouch Jr. confessa dopodichè viene baciato da un Dissennatore e portato ad Azkaban
|
1995 (7 Settembre)
|
|
Nella Gazzetta del Profeta: Sirius si nasconde a Londra; Sturgis Podmore è condannato a sei mesi ad Azkaban
Nel frattempo la squadra di Quidditch di Grifondoro fa il suo primo allenamento
|
1996 (Gennaio)
|
|
Fuga di massa da Azkaban, tra gli evasi ci sono Bellatrix Lestrange, suo marito e suo cognato.
|
1996 (15 Gennaio)
|
|
L´Inquisitore Supremo, Dolores Umbridge, emana il "Decreto Didattico Numero Ventisei" che proibisce agli insegnanti di fornire agli allievi informazioni non pertinenti alle materie che insegnano per evitare che parlino della fuga da Azkaban
|