Numero 12 di Grimmauld Place
(anche Number 12, Grimmauld Place)
Pagina Catalogata come
Luoghi del Mondo Magico -
Luoghi di Londra
Grimmauld Place è una piazza di Londra, al numero 12 c’è un palazzo magico reso indisegnabile e invisibile ai babbani, i quali da tempo hanno accettato l’errore di numerazione che passa da 11 a 13. Qui si trova la casa della famiglia dei Black, che nel 1995, con il consenso di Sirius Black, è diventata il quartier generale dell'Ordine della Fenice. Per questo motivo, il numero 12 di Grimmauld Place, è stato protetto anche da un Incanto Fidelius, di cui Albus Silente è diventato il Custode Segreto (HP OdF)
Durante l’incarcerazione ad Azbakan di Sirius la casa era stata abitata unicamente dall’Elfo Domestico della Famiglia Black, Kreacher, il quale restando fedele alle idee della sua padrona, Walburga Black, si aggirava per le stanze insultando gli odiati mezzosangue e magnificando gli splendori passati della famiglia Black.
All’arrivo di Sirius la casa è descritta come un luogo spettrale, sporco e polveroso, inoltre, è piena di oggetti, artefatti d'argento e di cimeli dei suoi antenati, tutti maghi purosangue, Serpeverde. Al momento dell'insediamento dell'Ordine della Fenice, la casa è infestata da parassiti e mostriciattoli d’ogni genere, soprattutto Doxi e Mollicci. All’opera di disinfestazione e bonifica si è dedicata soprattutto Molly Weasley, con l’aiuto di alcuni dei membri dell’Ordine e dei suoi figli.
La casa è servita dal vecchio e paranoico elfo domestico di famiglia, Kreacher, che dopo il ritorno di Sirius deve obbedirgli anche se lo odia, poiché è il suo padrone. Sirius elimina tutti i cimeli e le foto che può, mentre Kreacher cerca di salvarli portandoli nel suo lurido nascondiglio.
Questo era anche il luogo dove l’elfo domestico aveva riposto il medaglione che il suo padrone, Regulus Black, gli aveva ordinato di distruggere, compito che il povero Kreacher non aveva potuto eseguire perché andava ben oltre le sue capacità, trattandosi di un oggetto protetto da una magia potentissima. Infatti, il medaglione, un antico artefatto appartenuto a Salazar Serpeverde, era stato trasformato in Horcrux da Lord Voldemort (HP DdM) e reso quasi indistruttibile.
Molti dei cimeli della famiglia Black sono stati rubati da Mundungus Fletcher, compreso il medaglione di Serpeverde che il ladro è stato costretto a dare a Dolores Umbridge, per evitare di essere incarcerato (HP DdM).
Torna in cima
Nonostante Kreacher sia stato sottoposto a idee folli e xenofobe da parte della sua padrona, Walburga Black e il comportamento sprezzante di Sirius abbia esacerbato non poco la situazione, rendendo la piccola creatura ancora più astiosa e vendicativa (HP OdF), la presenza e l'affetto di Hermione Granger, Harry Potter e Ron Weasley, rendono l'elfo domestico un validissimo e fedele aiuto, così come lo era stato Dobby (HP DdM).
Torna in cima
Planimetria della casa link
La porta d’ingresso è nera con un battente d’argento dalla forma di un serpente attorcigliato. Non c’è serratura né buca delle lettere, l’esterno della casa è sporco e le finestre sono opache. La porta si apre su un lungo corridoio, illuminato da un grande lampadario. Alle pareti vi sono un sacco di vecchi ritratti, fra cui uno di Phineas Nigellus, un tempo capo della famiglia nonché ex-preside di Hogwarts e uno della madre di Sirius, Walburia Black, che urla a squarciagola quando qualcuno la disturba, perciò tutti sussurrano quando sono lì. C'è anche uno strano portaombrelli a forma di gamba di Troll in cui spesso Tonks inciampa, risvegliando il ritratto di Walburga Black, che immancabilmente inizia a sbraitare contro “i traditori del sangue” e i “mezzosangue” che infestano la sua casa (OdF).
Nel seminterrato c’è la cucina con un grande caminetto, un lungo tavolo con tante sedie, una credenza e una dispensa. In un armadietto si trova la tana di Kreacher. Il muro della scala che conduce ai primi piani è decorato con le teste degli elfi domestici che hanno servito la famiglia Black montatie su placche.
Al primo piano vi sono almeno tre stanze che si affacciamo sul pianerotolo: un salotto, che era infestato dai Doxy, una camera da letto una volta condivisa da Hermione Granger e Ginny Weasley e un bagno. Il salotto ha lunghe finestre che si affacciano sulla strada davanti alla casa, un grande camino, e un arazzo raffigurante l’albero genealogico della famiglia Black.
Al secondo piano di certo si trovano almeno due camere da letto, la prima è stata usata da Harry Potter e Ron Weasley, nell’estate del 1995, mentre la seconda, che era la stanza della signora Black, era occupata dall'ippogrifo Fierobecco.
Il terzo piano sembra essere interamente occupato da camere da letto: infatti si sa che, nell’estate del 1995, Molly, Arthur, Fred e George Weasley dormirono al piano sopra rispetto a quello occupato da Harry e Ron.
All’ultimo piani, sotto il tetto, ci sono solo due stanze che sono appartenute rispettivamente a Sirius e a suo fratello Regulus Black. La primo è arredata con i colori di Grifondoro e alcuni poster di ragazze babbane in bikini, mentre nella seconda, tinteggiata in verde e argento, è appeso lo stemma della famiglia Black e numerosi ritagli di giornale su Lord Voldemort .
Torna in cima
Avvenimenti salienti link
Harry Potter arriva Al numero 12 di Grimmauld Place grazie ad alcuni membri dell'Ordine della Fenice, tra i quali Remus Lupin, Ninfadora Tonks e Alastor Malocchio Moody dopo aver abbandonato la casa dei Dursley a Privet Drive (HP OdF).
Alla morte di Sirius, avvenuta nel 1996, Harry Potter eredita la casa assieme a Fierobecco, l’ippogrifo che aveva salvato anni prima da morte certa e che era diventato un compagno inseparabile del suo padrino. Inizialmente si teme che la casa possa essere andata a Bellatrix Lastrange, la parente più prossima di Sirius per capire se veramente è così Harry prova a impartire un ordine all’elfo domestico e, poiché questo, suo malgrado, è costretto a obbedire, si è sicuri che la casa appartiene al giovane mago. Ovviamente, Harry Potter ha permesso all’Ordine della Fenice di continuare a usare la casa come quartier generale.
Nel 1997, dopo l'assassinio di Albus Silente, che era Custode Segreto del numero 12 di Grimmauld Place, tutti i membri dell'Ordine ai quali il segreto era stato rivelato ne sono diventati a loro volta Custodi Segreti, dando a ciascuno il potere di rivelare l’ubicazione della casa. Incluso, purtroppo, Severus Piton, che tutti credevano fosse dalla parte di Lord Voldemort. Proprio per evitare un’incursione inaspettata di Severus Piton e per mantenere segreta la posizione della casa, Alastor Moody ha posto una serie di incantesimi sul numero 12 di Grimmauld Place, fra cui la Fattura Languelingua, per impedire al "traditore" di rivelarne ai Mangiamorte l'ubicazione , e uno strano sortilegio che formava una specie di immagine semi-corporea di Albus Silente per mezzo di una polvere magica. Lo scopo di questo incantesimo, secondo Moody, era di indurre alla fuga colui che aveva assassinato il l’ex preside di Hogwarts, tuttavia, né lui né alcun altro membro dell’Ordine della Fenice, poteva immaginare che l’uccisione di Silente non era stato un tradimento ma, piuttosto, l’ennesimo atto di fedeltà di Severus Piton ai voleri del machiavellico vegliardo. Nonostante questi incantesimi protettivi l'Ordine della Fenice ha cessato di utilizzare la casa come quartier generale, per non correre il rischio di essere colti di sorpresa da Lord Voldemort e dai suoi seguaci (HP PM).
Quando, il 1° agosto del 1997, Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger fuggirono all'attacco dei Mangiamorte organizzato durante a cerimonia per le nozze di Bill Weasley e Fleur Delacour , si nascosero a Grimmauld Place e vi rimasero per circa un mese. Finché, dopo aver rubato il medaglione di Serpeverde a Dolores Umbridge, non vennero scoperti dal Mangiamorte Yaxley e furono costretti ad abbandonare il numero 12 di Grimmauld Place (HP DdM).
Grimmauld Place è una piazza di Londra, al numero 12 c’è un palazzo magico reso indisegnabile e invisibile ai babbani, i quali da tempo hanno accettato l’errore di numerazione che passa da 11 a 13. Qui si trova la casa della famiglia dei Black, che nel 1995, con il consenso di Sirius Black, è diventata il quartier generale dell'Ordine della Fenice. Per questo motivo, il numero 12 di Grimmauld Place, è stato protetto anche da un Incanto Fidelius, di cui Albus Silente è diventato il Custode Segreto (HP OdF)
Durante l’incarcerazione ad Azbakan di Sirius la casa era stata abitata unicamente dall’Elfo Domestico della Famiglia Black, Kreacher, il quale restando fedele alle idee della sua padrona, Walburga Black, si aggirava per le stanze insultando gli odiati mezzosangue e magnificando gli splendori passati della famiglia Black.
All’arrivo di
Sirius la casa è descritta come un luogo spettrale, sporco e polveroso, inoltre, è piena di oggetti, artefatti d'argento e di cimeli dei suoi antenati, tutti maghi purosangue, Serpeverde. Al momento dell'insediamento dell'
Ordine della Fenice, la casa è infestata da parassiti e mostriciattoli d’ogni genere, soprattutto
Doxi e
Mollicci. All’opera di disinfestazione e bonifica si è dedicata soprattutto
Molly Weasley, con l’aiuto di alcuni dei membri dell’Ordine e dei suoi figli.
La casa è servita dal vecchio e paranoico
elfo domestico di famiglia,
Kreacher, che dopo il ritorno di Sirius deve obbedirgli anche se lo odia, poiché è il suo padrone.
Sirius elimina tutti i cimeli e le foto che può, mentre
Kreacher cerca di salvarli portandoli nel suo lurido nascondiglio.
Questo era anche il luogo dove l’
elfo domestico aveva riposto il
medaglione che il suo padrone,
Regulus Black, gli aveva ordinato di distruggere, compito che il povero
Kreacher non aveva potuto eseguire perché andava ben oltre le sue capacità, trattandosi di un oggetto protetto da una magia potentissima. Infatti, il
medaglione, un antico artefatto appartenuto a
Salazar Serpeverde, era stato trasformato in
Horcrux da
Lord Voldemort (HP DdM) e reso quasi indistruttibile.
Molti dei cimeli della
famiglia Black sono stati rubati da
Mundungus Fletcher, compreso il
medaglione di Serpeverde che il ladro è stato costretto a dare a
Dolores Umbridge, per evitare di essere incarcerato (HP DdM).
Nonostante
Kreacher sia stato sottoposto a idee folli e xenofobe da parte della sua padrona,
Walburga Black e il comportamento sprezzante di
Sirius abbia esacerbato non poco la situazione, rendendo la piccola creatura ancora più astiosa e vendicativa (HP OdF), la presenza e l'affetto di
Hermione Granger,
Harry Potter e
Ron Weasley, rendono l'
elfo domestico un validissimo e fedele aiuto, così come lo era stato
Dobby (HP DdM).
Torna in cima
Planimetria della casa link
La porta d’ingresso è nera con un battente d’argento dalla forma di un serpente attorcigliato. Non c’è serratura né buca delle lettere, l’esterno della casa è sporco e le finestre sono opache. La porta si apre su un lungo corridoio, illuminato da un grande lampadario. Alle pareti vi sono un sacco di vecchi ritratti, fra cui uno di
Phineas Nigellus, un tempo capo della famiglia nonché ex-preside di
Hogwarts e uno della madre di
Sirius,
Walburia Black, che urla a squarciagola quando qualcuno la disturba, perciò tutti sussurrano quando sono lì. C'è anche uno strano portaombrelli a forma di gamba di
Troll in cui spesso
Tonks inciampa, risvegliando il ritratto di
Walburga Black, che immancabilmente inizia a sbraitare contro “i traditori del sangue” e i “mezzosangue” che infestano la sua casa (OdF).
Nel seminterrato c’è la cucina con un grande caminetto, un lungo tavolo con tante sedie, una credenza e una dispensa. In un armadietto si trova la tana di
Kreacher. Il muro della scala che conduce ai primi piani è decorato con le teste degli elfi domestici che hanno servito la
famiglia Black montate su placche.
Al primo piano vi sono almeno tre stanze che si affacciamo sul pianerotolo: un salotto, che era infestato dai
Doxy, una camera da letto una volta condivisa da
Hermione Granger e
Ginny Weasley e un bagno. Il salotto ha lunghe finestre che si affacciano sulla strada davanti alla casa, un grande camino, e un
arazzo raffigurante l’albero genealogico della famiglia Black.
Al secondo piano di certo si trovano almeno due camere da letto, la prima è stata usata da
Harry Potter e
Ron Weasley, nell’estate del 1995, mentre la seconda, che era la stanza della
signora Black, era occupata dall'
ippogrifo Fierobecco.
Il terzo piano sembra essere interamente occupato da camere da letto: infatti si sa che, nell’estate del 1995,
Molly,
Arthur,
Fred e
George Weasley dormirono al piano sopra rispetto a quello occupato da
Harry e
Ron.
All’ultimo piani, sotto il tetto, ci sono solo due stanze che sono appartenute rispettivamente a
Sirius e a suo fratello
Regulus Black. La primo è arredata con i colori di
Grifondoro e alcuni poster di ragazze babbane in bikini, mentre nella seconda, tinteggiata in verde e argento, è appeso lo
stemma della famiglia Black e numerosi ritagli di giornale su
Lord Voldemort .
Torna in cima
Avvenimenti salienti link
Harry Potter arriva Al numero 12 di Grimmauld Place grazie ad alcuni membri dell'Ordine della Fenice, tra i quali
Remus Lupin,
Ninfadora Tonks e
Alastor Malocchio Moody dopo aver abbandonato la
casa dei Dursley a
Privet Drive (HP OdF).
Alla morte di Sirius, avvenuta nel 1996,
Harry Potter eredita la casa assieme a
Fierobecco, l’
ippogrifo che aveva salvato anni prima da morte certa e che era diventato un compagno inseparabile del suo padrino. Inizialmente si teme che la casa possa essere andata a
Bellatrix Lastrange, la parente più prossima di
Sirius per capire se veramente è così Harry prova a impartire un ordine all’
elfo domestico e, poiché questo, suo malgrado, è costretto a obbedire, si è sicuri che la casa appartiene al giovane mago. Ovviamente,
Harry Potter ha permesso all’
Ordine della Fenice di continuare a usare la casa come quartier generale.
Nel 1997, dopo l'assassinio di
Albus Silente, che era
Custode Segreto del numero 12 di Grimmauld Place, tutti i membri dell'Ordine ai quali il segreto era stato rivelato ne sono diventati a loro volta
Custodi Segreti, dando a ciascuno il potere di rivelare l’ubicazione della casa. Incluso, purtroppo,
Severus Piton, che tutti credevano fosse dalla parte di
Lord Voldemort. Proprio per evitare un’incursione inaspettata di
Severus Piton e per mantenere segreta la posizione della casa,
Alastor Moody ha posto una serie di
incantesimi sul numero 12 di Grimmauld Place, fra cui la
Fattura Languelingua, per impedire al "traditore" di rivelarne ai
Mangiamorte l'ubicazione , e uno strano sortilegio che formava una specie di immagine semi-corporea di
Albus Silente per mezzo di una polvere magica. Lo scopo di questo incantesimo, secondo
Moody, era di indurre alla fuga colui che aveva assassinato il l’ex preside di
Hogwarts, tuttavia, né lui né alcun altro membro dell’
Ordine della Fenice, poteva immaginare che l’uccisione di
Silente non era stato un tradimento ma, piuttosto, l’ennesimo atto di fedeltà di
Severus Piton ai voleri del machiavellico vegliardo. Nonostante questi incantesimi protettivi l'
Ordine della Fenice ha cessato di utilizzare la casa come quartier generale, per non correre il rischio di essere colti di sorpresa da
Lord Voldemort e dai suoi seguaci (HP PM).
Quando, il 1° agosto del 1997,
Harry Potter,
Ron Weasley e
Hermione Granger fuggirono all'attacco dei
Mangiamorte organizzato durante a cerimonia per le nozze di
Bill Weasley e
Fleur Delacour , si nascosero a Grimmauld Place e vi rimasero per circa un mese. Finché, dopo aver rubato il
medaglione di Serpeverde a
Dolores Umbridge, non vennero scoperti dal
Mangiamorte Yaxley e furono costretti ad abbandonare il numero 12 di Grimmauld Place (HP DdM).
Cronologia
1995 (6 Agosto)
|
|
Harry lascia Privet Drive con l´aiuto dell´Ordine della Fenice e va a vivere a Londra al numero 12 di Grimmauld Place.
|
1995 (20 Dicembre)
|
|
Hermione arriva al numero 12 di Grimmauld Place
|