Tiri Vispi Weasley
(anche Weasleys Wizard Wheezes)
Pagina Catalogata come
Luoghi del Mondo Magico -
Luoghi di Diagon Alley
E' il negozio di scherzi magici che i gemelli Weasley aprono a DiagonAlley, sponsorizzati da Harry Potter che dona loro la vincita di 1000 galeoni del Torneo Tremaghi. Durante la dittatura di Dolores Umbridge, infatti, i due giovani maghi hanno abbandonato la scuola senza terminare gli studi per intraprendere questa nuova avventura commerciale (HP OdF).
Il Tiri Vispi Weasley viene inagurato dopo che anche il Ministero della Magia è stato costretto a riconoscere che Lord Voldemort era tornato, più forte e spietato che mai. In quel periodo di terrore DiagonAlley non era più la solita, le vetrine dei negozi erano soffocate da manifesti di avvertimento, molte attività avevano chiuso e il clima che si respirava era piuttosto macabro. Le vetrine di Tiri Vispi Weasley, al contrario, attiravano i passanti con i loro colori vivaci e gioiosi. Quella di sinistra riluceva di strani oggetti rotanti che esplodevano, rimbalzavano e strillavano, quella di destra, invece, era coperta da un enorme poster viola stampato a lettere gialle lampeggianti, che recitava:
“Perché hai paura di Tu-Sai-Chi?
Meglio aver paura di NO-PUPU' NO-PIPI'.
La Sensazione di Occlusione che Stringe la Nazione!” (HP PM)
L'interno del negozio era sempre pieno di clienti, di scatoloni di Merendine Marinare accatastati fino al soffitto, bidoni pieni degli articoli più insoliti e divertenti. Sul fondo vi era anche una stanzetta dedicata ai “Trucchi Magici Babbani" con espositori di giochi di prestigio, come carte, cilindri, corde e simili curiosità. Sul retro, in un locale più buio e meno affollato, i gemelli raccoglievano la produzione dalla linea più seria, gli accessori scudo, cappelli, guanti e mantelli, realizzati soprattutto per soddisfare gli ordini del Ministero della Magia.
Oltre alle Merendine Marinare (Pasticcetti Svenevoli, Fondenti Febbricitanti, Pasticche Vomitose, Torroni Sanguinolenti,) nel negozio si potevano trovare le Mou Mollelingua, i Marchi Neri Commestibili, bacchette trabocchetto, le piume in versione Autoinchiostrante, Autocorreggente e Rispostapronta, i Sognisvegli Brevettati, la Polvere Buiopesto Peruviana, i Detonatori Abbindolanti, le Paludi Portatili, le Puffole Pigmee, le Orecchie Oblunghe, il filtro d'amore Tumistreghi, l’elisir Annullaforuncoli Garantito Dieci Secondi e i celeberrimi Fuochi Forsennati Weasley.
Nel negozio, oltre ai gemelli, lavorava anche una giovane strega dai corti capelli biondi, , Verity. Nel 1997 l’attività era molto fiorente: infatti, anche se la signora Molly Weasley non approvava il lavoro dei figli, ha detto a Harry che Fred e George navigavano nei galeoni (HP PM) ma l’anno successivo il Tiri Vispi Weasley è stato temporaneamente chiuso. Dopo che Fred venne ucciso nella battaglia di Hogwarts, George e Ron Weasley riaprirono il negozio (HP DdM).
Torna in cima
E' il negozio di scherzi magici che i gemelli Weasley aprono a DiagonAlley, sponsorizzati da Harry Potter che dona loro la vincita di 1000 galeoni del Torneo Tremaghi. Durante la dittatura di Dolores Umbridge, infatti, i due giovani maghi hanno abbandonato la scuola senza terminare gli studi per intraprendere questa nuova avventura commerciale (HP OdF).
Il Tiri Vispi Weasley viene inagurato dopo che anche il
Ministero della Magia è stato costretto a riconoscere che
Lord Voldemort era tornato, più forte e spietato che mai. In quel periodo di terrore
DiagonAlley non era più la solita, le vetrine dei negozi erano soffocate da manifesti di avvertimento, molte attività avevano chiuso e il clima che si respirava era piuttosto macabro. Le vetrine di Tiri Vispi Weasley, al contrario, attiravano i passanti con i loro colori vivaci e gioiosi. Quella di sinistra riluceva di strani oggetti rotanti che esplodevano, rimbalzavano e strillavano, quella di destra, invece, era coperta da un enorme poster viola stampato a lettere gialle lampeggianti, che recitava:
“Perché hai paura di Tu-Sai-Chi?
Meglio aver paura di NO-PUPU' NO-PIPI'.
La Sensazione di Occlusione che Stringe la Nazione!” (HP PM)
L'interno del negozio era sempre pieno di clienti, di scatoloni di
Merendine Marinare accatastati fino al soffitto, bidoni pieni degli articoli più insoliti e divertenti. Sul fondo vi era anche una stanzetta dedicata ai “Trucchi Magici Babbani" con espositori di giochi di prestigio, come carte, cilindri, corde e simili curiosità. Sul retro, in un locale più buio e meno affollato, i gemelli raccoglievano la produzione dalla linea più seria, gli
accessori scudo, cappelli, guanti e mantelli, realizzati soprattutto per soddisfare gli ordini del
Ministero della Magia.
Oltre alle
Merendine Marinare (
Pasticcetti Svenevoli,
Fondenti Febbricitanti,
Pasticche Vomitose,
Torroni Sanguinolenti,) nel negozio si potevano trovare le
Mou Mollelingua, i
Marchi Neri Commestibili, bacchette trabocchetto, le piume in versione Autoinchiostrante, Autocorreggente e Rispostapronta, i
Sognisvegli Brevettati, la
Polvere Buiopesto Peruviana, i
Detonatori Abbindolanti, le
Paludi Portatili, le
Puffole Pigmee, le
Orecchie Oblunghe, il
filtro d'amore Tumistreghi, l’
elisir Annullaforuncoli Garantito Dieci Secondi e i celeberrimi
Fuochi Forsennati Weasley.
Nel negozio, oltre ai gemelli, lavorava anche una giovane strega dai corti capelli biondi, ,
Verity. Nel 1997 l’attività era molto fiorente: infatti, anche se la signora
Molly Weasley non approvava il lavoro dei figli, ha detto a
Harry che
Fred e
George navigavano nei galeoni (HP PM) ma l’anno successivo il Tiri Vispi Weasley è stato temporaneamente chiuso. Dopo che
Fred venne ucciso nella
battaglia di Hogwarts,
George e
Ron Weasley riaprirono il negozio (HP DdM).
Torna in cima
Fred e
George Weasley cominciarono a sperimentare le loro creazioni all’interno della
Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, vendendo ai loro compagni le famose
Merendine Marinare, ideate allo scopo di causare improvvisi malori durante le lezioni più noiose (HP OdF).
Tiri Vispi Weasley è presente 12 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora