Algabranchia

(anche Gillyweed)
    Pagina Catalogata come Erbe e Piante

Habitat
Usi e Proprietà fra i babbani
Usi e Proprietà fra i magiche
Curiosità

«Harry Potter deve mangiare questo, signore!» strillò l'elfo, e s'infilò una mano nella tasca dei pantaloncini per estrarne una pallottola di quelle che sembravano viscide code di ratto di un verde grigiastro. «Appena prima di entrare nel lago, signore... è Algabranchia!» - HP CdF 26


E' una pianta acquatica, simile ad un'alga verdastra, filamentosa e appiccicosa, se ingerita permette all'uomo di respirare sott'acqua regalandogli branchie, mani e piedi palmati.

Torna in cima





Habitat link


Originaria del Mediterraneo, la si può trovare anche nei Laghi dell'Europa centro-settentrionale e della Gran Bretagna.

Torna in cima

Usi e Proprietà fra i babbani link


E' sconosciuta ai Babbani.

Torna in cima

Usi e Proprietà fra i magiche link


E' utilizzata per respirare sott’acqua. Dopo pochi minuti dall’ingestione provoca una metamorfosi corporea. Inizialmente causa un senso di soffocamento seguito da un dolore acuto ai lati del collo, dovuto dalla formazione delle branchie; subito dopo la trasformazione comprende anche mani e piedi che diventano palmati, ciò favorisce il nuoto subacqueo.
La percezione corporea del freddo diminuisce sensibilmente, consentendo di muoversi liberamente anche in acque molto fredde, senza rischiare i sintomi causati dall'ipotermia.
Le sole precauzioni da seguire sono due: ingerire l’Algabranchia quando si è già in acqua e controllare il tempo d’immersione, massimo un’ora, in modo da riemergere prima dello scadere degli effetti della mutazione.

Harry Potter si è servito dell'Algabranchia per superare la seconda prova del Torneo Tremaghi (HP CdF, 27 e 28).

Torna in cima

Curiosità link


Mentre nel libro è Dobby a suggerire al quarto campione di usare l'Algabranchia e a procurargli questa rara e miracolosa alga (HP CdF 26), nel film è Neville Paciock a consigliargli di ricorrere a questa erba per affrontare la prova. Dopo essere stato smascherato, infatti, il falso Malocchio Moody, alias Barthy Crouch jr rinfaccia a Harry di non aver chiesto aiuto al compagno di Casata, cui il professore aveva consigliato la lettura del libro Magiche Piante Acquatiche del Mediterraneo e Loro Proprietà (HP CdF 35).

Non hai capito che il libro di cui avevi bisogno è rimasto sempre nel tuo dormitorio? Ce l'avevo messo io parecchio tempo prima, l'avevo dato al giovane Paciock, non ricordi? Magiche Piante Acquatiche del Mediterraneo e Loro Proprietà. Ti avrebbe detto tutto quello che ti serviva sull'Algabranchia. Mi aspettavo che chiedessi aiuto a tutti, ma proprio tutti. Paciock te l'avrebbe detto in un secondo. Ma invece no... no... quel tuo tocco di orgoglio e indipendenza avrebbe potuto rovinare tutto quanto. E allora che cosa potevo fare? Fornirti l'informazione attraverso un'altra fonte ignara. Al Ballo del Ceppo mi avevi raccontato che un elfo domestico di nome Dobby ti aveva fatto un regalo di Natale. Ho chiamato l'elfo in sala professori... - HP CdF 35





Algabranchia è presente 11 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora





Info
Stai guardando TID 804
(EID 8 - REV 1 By Maya_Mondlicht)
September 20, 2014

R0 R1

21124 visualizzazioni

Modifica