difesa dalle arti oscure

(anche difesa contro le arti oscure)
    Pagina Catalogata come Mondo Magico - Definizioni


Insegnante: il professore di questa materia, a seguito degli avvenimenti tragici che accadono a Hogwarts cambia ogni anno.

La materia prepara gli alunni a difendersi dagli attacchi di creature o maghi oscuri. Insegna incantesimi difensivi e fatture.

Nota peculiare è che nessun docente di questo corso dura mai più di 2 semestri, generalmente perché incappano tutti in una serie di sfortunati eventi (sembra sia a causa di una maledizione, perché accade da quando Silente ha respinto la richiesta da parte del giovane Voldemort di diventare insegnante di questa materia). I docenti che si sono susseguiti alla cattedra dal primo anno di Harry Potter sono stati:

* Professor Raptor (Quirinus Quirrell): ha insegnato durante il primo anno; purtroppo era controllato da Lord Voldemort, che voleva usarlo per ottenere la pietra filosofale (Voldemort gli spuntava dalla nuca, per questo Raptor era costretto ad indossare un turbante). È morto quando il suo signore ha lasciato il suo corpo. Nonostante in seguito dimostri una grande padronanza degli incantesimi di difesa, agli studenti si presenta debole e non molto brillante come professore, probabilmente per rinforzare la sua copertura.
* Gilderoy Allock (Gilderoy Lockhart): ha insegnato durante il secondo anno; si è rivelato essere un incapace ed un impostore (il quale cancellava la memoria a maghi eroi per scrivere le loro imprese nei suoi libri). Attualmente è degente presso l'ospedale San Mungo per malattie e ferite magiche a causa di uno sfortunato incidente avvenuto mentre si avvicinava al Basilisco nella Camera dei Segreti, quando ha perso la memoria a causa della bacchetta di Ron, che essendo rotta, rivolse l'incantesimo di Allock stesso contro di lui.
* Remus Lupin: ha insegnato durante il terzo anno; è il primo docente veramente preparato nella materia avuto da Harry. Viene allontanato dopo pressanti richieste dei genitori quando viene resa pubblica la sua condizione di lupo mannaro. A Hogwarts fu grande amico di James Potter, il padre di Harry. Istruisce gli studenti su come combattere le creature oscure.
* Alastor Moody: ha insegnato durante il quarto anno; in realtà non ha mai tenuto lui il corso, perché è stato rinchiuso in un baule mentre Barty Crouch Jr. lo impersonava, grazie alla continua assunzione della pozione polisucco. Il vero Moody fa parte dell'Ordine della Fenice. Il falso Moody, imitando alla perfezione quello vero, si dimostra comunque un'insegnante capace, seppur molto eccentrico e rude (come il vero Moody); il suo insegnamento mira soprattutto a preparare gli studenti sulle maledizioni.
* Dolores Umbridge: ha insegnato durante il quinto anno; a causa dell'assenza di candidati viene assunta, nonostante sia un'emissaria del Ministro della Magia Cornelius Caramell e non insegni assolutamente nulla di pratica, ma solo teoria; viene catturata dai centauri per averli insultati e per aver catturato con l'incantesimo Incarceramus un loro compagno.
* Severus Piton (Severus Snape) ha sempre aspirato ad avere la cattedra in Difesa contro le Arti Oscure e la ottiene durante il sesto anno di Harry a Hogwarts, ma anch'esso perderà il posto dopo la sua fuga con i Mangiamorte dopo aver ucciso Albus Silente. Come insegnante di difesa contro le Arti Oscure è abbastanza competente, seppure insista nei lati più raccapriccianti della materia e sia parziale con i propri studenti.
* Amycus Carrow prende il posto di professore sotto gli ordini di Voldemort stesso. Amycus, infatti, inizia ad insegnare Arti Oscure al posto di magie difensive contro esse. Lui e sua sorella Alecto, che ricopre, sempre nel settimo anno, il posto di insegnante di Babbanologia, si occupano anche delle punizioni a Hogwarts, utilizzando anche la maledizione Cruciatus. Si presume sia stato arrestato con il resto dei Mangiamorte ancora in circolazione.





difesa dalle arti oscure è presente 129 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

2 immagini nella Galleria Fotografica di HarryWeb.net raffigurano difesa dalle arti oscure
Guardale Ora

Cronologia


1976 (Giugno)
Nel pomeriggio del “Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari” di Difesa contro le Arti Oscure, James umilia pubblicamente Severus Piton per il divertimento di Sirius .
1981
Piton fa domanda per il posto di insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure a Hogwarts; Silente l´assume come docente di Pozioni
Nell' ottobre del 1995, Piton disse a Umbridge che lui insegnava ad Hogwarts da 14 anni, ma non specificò il mese esatto. Se Piton stesse parlando precisamente, vorrebbe dire che lui fu assunto nel 1981 circa, ma prima della caduta di Voldemort nell´ultima notte di Ottobre. Se invece Piton stesse parlando scioltamente, sarebbe potuto essere stato assunto a Novembre o Dicembre.
1992 (13 Agosto)
Gilderoy Allock annuncia che sarà il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure ad Hogwarts
Di lì a poco Lucius lascerà cadere il Diario di Tom Riddle dentro il calderone di Ginny Weasley
1992 (3 Settembre)
Due ore di Erbologia, Trasfigurazione, pranzo e poi Difesa contro le Arti Oscure
Gilderoy Allock assegna un quiz su lui stesso; poi fa esercitare la classe contro dei Folletti della Cornovaglia
1993 (Settembre)
Il nuovo professore di Difesa Contro le Arti Oscure è Remus Lupin
Egli salva Harry sull´Espresso per Hogwarts dall´attacco di un Dissennatore
1993 (9 Settembre)
Lezione di Pozioni per Grifondoro e Serpeverde. Draco ritorna in classe
Lezione di Difesa contro le Arti Oscure: il Molliccio
1993 (5 Novembre)
Nella lezione di Difesa contro le Arti Oscure Piton sostituisce Lupin
C´è quindi ovviamente la luna piena
1993 (8 Novembre)
Lezione di Difesa contro le Arti Oscure (Lupin è tornato): i Marciotti
1994 (3 Gennaio)
Lezioni del giorno: Cura delle Creature Magiche: Salamandre;
Divinazione: Lettura della Mano;
Difesa contro le Arti Oscure
1994 (9 Giugno)
Mattina: esami di Difesa contro le Arti Oscure; pomeriggio: esame di Divinazione (la Professoressa Cooman compie la sua seconda profezia);
La profezia è: « Il Signore Oscuro è solo e senza amici, abbandonato dai suoi seguaci. Il servo è rimasto in catene per dodici anni. Questa notte, prima di mezzanotte, il servo si libererà e cercherà di unirsi al padrone. Il Signore Oscuro risorgerà con l´aiuto del servo, più grande e più orribilie che mai. Questa notte... prima di mezzanotte... il servo... si libererà... per unirsi... al padrone... »
(PdA)
1994 (Settembre)
Il nuovo professore di Difesa Contro le Arti Oscure è #.Alastor "Malocchio" Moody.#
1995 (30 Agosto)
Il Ministero della Magia emana il "Decreto Didattico Numero Ventidue" che assegna la cattedra di Difesa Contro le Arti Oscure a Dolores Umbridge
1995 (10 Settembre)
Dolores Umbridge ispeziona le lezioni di Trasfigurazione e Cura delle Creature Magiche
Verso mezzanotte, Hermione invita a Harry a insegnare Difesa contro le Arti Oscure
1995 (24 Settembre)
Hermione domanda di nuovo a Harry di insegnare Difesa contro le Arti Oscure
1996 (4 Giugno)
Esami dei G.U.F.O. Difesa contro le Arti Oscure, scritti la mattina, la pratica il pomeriggio





Info
Stai guardando TID 4718
(EID 128 - REV 1 By Stefano_Draems)
February 2, 2010

R0 R1

32286 visualizzazioni

Modifica