Jorkins, Bertha

    Pagina Catalogata come Personaggi dei libri - Staff del Ministero della Magia


Bertha Jorkins è una strega del Ministero della Magia molto svagata e disordinata, che spesso non ha la minima idea di dove si trova. Non compare mai direttamente nella saga del libro, perché viene nominata all'inizio del quarto libro, quando è già morta.
Infatti, la sua storia viene raccontata da Voldemort, sempre indirettamente: Bertha, dopo la fine di quello che è il terzo anno di scuola per Harry, va in vacanza in Albania, completamente ignara del fatto che Peter Minus, ovvero l'ex topo Crosta di Ron, sta tornando da Voldemort.
I due si incontrano e Minus la porta da Voldemort, che le estorce con la Maledizione Imperius alcune informazioni per lui importantissime per trovare e rapire Harry. Dopodiché la uccide, e trasferisce un pezzo della sua anima, laceratasi con l'assassinio, in Nagini, creando il suo ultimo Horcrux. La scomparsa di Bertha non desta preoccupazione.
Barty Crouch Jr. svela poi quali fossero le informazioni in possesso di Bertha: era l' unica persona a conoscenza del fatto che lui fosse ancora vivo e prigioniero di suo padre. Questi però le aveva scagliato un incantesimo di memoria per impedirle di diffondere la notizia. In questo modo Voldemort aveva potuto liberarlo e fare in modo che Barty gli consegnasse Harry.
La maggior parte dei membri del ministero, come ad esempio Ludo Bagman, è sinceramente convinta che Bertha si trovi in qualche località di villeggiatura dove è finita per caso o qualcosa di simile. Saranno, però, tutti costretti a ricredersi alla fine del quinto libro, con l'inizio della seconda guerra contro Lord Voldemort.
Bertha Jorkins riappare come spirito alla fine del quarto libro, durante il duello tra Harry e Voldemort, e aiuta Harry a fuggire.




Bertha Jorkins è presente 24 volte nelle nostre citazioni dai Libri di Harry Potter.
Leggile Ora

Cronologia


1994 (Luglio)
Voldemort uccide Bertha Jorkins





Info
Stai guardando TID 1064
(EID 107 - REV 1 By George_Harrison)
October 12, 2009

R0 R1

15814 visualizzazioni

Modifica